NAUFRAGIO CAPITALE – “ECCO LA FOTO DEL TITANIC DEL TEVERE, L’IMMAGINE SIMBOLO DI ROMA CHE AFFONDA”: LA DENUNCIA DELLA PAGINA FACEBOOK ROMA NUOVA – LA TIBER II NEL DICEMBRE DEL 2008 SI È SCHIANTATA CONTRO PONTE SANT’ANGELO E LÌ È RIMASTA. “PARE SIA PURE ABITATA” – MA NON È L’UNICO RELITTO ABBANDONATO SUL TEVERE… - VIDEO
VIDEO! SUL TEVERE IN SECCA IL CIMITERO DELLE BARCHE
«Ecco la foto del Titanic del Tevere, l'immagine-simbolo di Roma che affonda»: la denuncia arriva dalla pagina Facebook di Roma Nuova che mostra la foto del relitto della motonave Tiber II, imbarcazione naufragata dieci anni or sono e che da allora è arenata sulla banchina di Lungotevere della Vittoria e continua a fare «bella» mostra di sé a chiunque passi sulla ciclabile. «Pare sia pure abitato» si legge ancora sui social.
La storia dell'abbandono
La storia del Tiber II, in effetti, è paradigmatica. La motonave Tiber II - che effettuava il servizio sul Tevere - ha finito la sua missione nel dicembre del 2008 quando, nel corso di una piena, si è schiantato contro ponte Sant'Angelo.
Sono passati quindi dieci anni da quando la barca si è arenata sulla banchina di lungotevere della Vittoria e, nel tempo, è stata quasi ricoperta da piante e arbusti. Protetta da un cartello («vietato l'accesso»), è comunque ben visibile anche dall'alto e da chiunque si trovi a percorrere, in quel tratto, la ciclabile sul Tevere.
Il cimitero delle barche
Ma non è l'unico caso di relitti abbandonati sul Tevere. Percorrendo in barca il fiume, dalla foce alla Magliana, tra cumuli di rifiuti e insediamenti abusivi, si è presto di fronte a un vero e proprio cimitero delle barche in disuso.
All'altezza di Ostia Antica, nell'area chiamata Capo Due Rami, sono una ventina le imbarcazioni da diporto e i pescherecci di ogni forma e grandezza che sono arenate sulle rive.
Ridotte a scheletri di ruggine, sono circondate da pontili divelti e «abitate» da arbusti sempre più fitti.La Capitaneria di Porto ha già censito i natanti abbandonati, ora mancherebbe solo la messa in sicurezza dell’area con la demolizione e la rimozione. .
tevere degrado 18tevere degrado 8tevere degrado 9tevere degrado 1tevere degrado 7tevere degrado 10tevere degrado 6tevere degrado 11tevere degrado 12tevere degrado 13tevere degrado 14tevere degrado 15tevere degrado 16tevere degrado 17