giulio base angelina jolie tiziana rocca

“TIZIANA MI STA AIUTANDO, È UN VALORE AGGIUNTO” – GIULIO BASE, NEO DIRETTORE DEL TORINO FILM FESTIVAL, PROVA A SPEGNERE LE POLEMICHE DI CHI NON TOLLERA IL PRESENZIALISMO DELLA MOGLIE TIZIANA ROCCA, MANAGER DEL CINEMA CHE AMA GLI SCATTI CON LE STAR SUL RED CARPET: “ANCHE I MIEI FIGLI SI SONO MESSI A DISPOSIZIONE PER DARMI UNA MANO A TITOLO DI VOLONTARIATO, MICA COL CONTRATTO. POI I PROBLEMI DI PROTOCOLLO, DI RISPETTO DEI RUOLI, POSSONO ANCHE CREARSI. HANNO SCELTO ME PER AVERE TIZIANA? SI SONO PRESI UN RISCHIO: NON ERA DETTO CHE FOSSE COSÌ DISPONIBILE…”

Estratto dell'articolo di Gabriele Ferraris per www.corriere.it

 

tiziana rocca giulio base

Potete chiamarla «la donna delle Stelle», oppure «il sergente di ferro del Tff»: sta di fatto che Tiziana Rocca, potente organizzatrice d’eventi romana, da 23 anni sposata con Giulio Base, al Festival è — neppur troppo dietro le quinte — una protagonista evidente benché non rivesta nessun incarico ufficiale. Sempre accanto alle star americane a dirigere imperiosa il traffico di giornalisti e fotografi e pronta a fronteggiare ogni imprevisto e ogni esigenza degli ospiti hollywoodiani, scombussola i rituali sabaudi di un Festival che finora aveva fatto dell’understatement il proprio carattere distintivo.

 

La nomina di Giulio Base alla direzione del Tff è stata fin da subito accompagnata da previsioni del tipo «vedrai che sarà lei a portare a Torino i nomi celebri...»: previsione peraltro scontata, l’agenda telefonica della bionda signora è in pratica il «who’s who» del cinema italiano e internazionale. […] coppia Base-Rocca, «una coppia straordinaria — dixit Michele Placido — che può riportare Torino come quando qui si faceva il cinema».

 

tiziana rocca sharon stone

Ma il Festival profondo stenta ad adattarsi alle brusche modalità dell’ambiente cinematografico romano di cui Tiziana Rocca è esponente preclara: sicché i brontolii si fanno sentire, pur se a mezza voce come usa a Torino. Tanto vale affrontare di petto la faccenda, parlandone vis à vis con Giulio Base.

 

Il vostro modo di porvi, di lavorare, forse troppo presenzialista, sbalestra le abitudini consolidate, gli equilibri interni del Festival e del Museo del Cinema?

«Sono sincero, a me pare che siamo tutti in armonia: l’altra sera eravamo a cena insieme con Baldwin e Placido e il comitato di gestione del Museo, e c’era una bellissima atmosfera... Presenzialismo? Non posso certo negarmi, sono direttore».

 

Giusto, ma Tiziana non è nell’organigramma del Festival.

tiziana rocca giulio base sharon stone

«Mi sta aiutando, è un valore aggiunto; siamo una famiglia, ci aiutiamo gli uni con gli altri. Anche i miei figli Vittorio e Valerio si sono messi a disposizione per darmi una mano. Ovviamente a titolo di volontariato, mica col contratto. Ad esempio Vittorio, che ha 22 anni e segue le orme di sua madre come “talent tender”...».

 

Che sarebbe...

«Colui che si prende cura delle star. Il giorno di Angelina Jolie e Sharon Stone io ho avuto la fortuna di avere due pezzi del mio cuore, uno con Sharon e uno con Angelina. Vittorio ha accompagnato Sharon in giro per mezza città, mentre Tiziana stava con Angelina. Questo come lo chiami? Lo chiami sostegno al papà, al marito, al Festival?

giulio base angelina jolie tiziana rocca

Anche l’altro nostro figlio, Valerio, che ha 21 anni e studia recitazione al Centro Sperimentale, ha approfittato del weekend per venire a Torino, prendendosi cura di Giancarlo Giannini.

 

[…] l’ha scortato dappertutto e domenica sera è tornato a Roma con lui. Ecco, senza mio figlio avrei dovuto comunque dedicare una persona a Giannini per l’intero weekend, e in certi momenti siamo un po’ stretti di personale. Poi, certo, problemi di protocollo, di rispetto dei ruoli, di puntigli, possono anche crearsi, succede dovunque, in qualsiasi ambiente, è umano».

[…]

 

Non sarà che ti hanno scelto per dirigere il Festival sperando che poi fosse Tiziana a portargliele, ‘ste famose star?

giancarlo giannini tiziana rocca

«Se hanno fatto così che ti devo dire? Hanno fatto bene. Cioè, se c’era questo retropensiero sapevano che poteva succedere, ma anche no. Si sono presi un rischio: non era detto che Tiziana fosse così disponibile, poteva avere altro da fare. Invece è andata bene, mi ha aiutato dal primo all’ultimo secondo».

 

Voi avete portato al Tff, nel bene o nel male, un cambio di pelle. Ma il giorno che il Festival passerà di mano, non rischia di ritrovarsi senza nessuna pelle? […]

«Tu dici “voi”: e ripeto, io Tiziana la amo, è la donna della mia vita, la madre dei miei figli, per me la possiamo esaltare tutta la vita. Però nel progetto che ho presentato al bando per la direzione — quindi il mio bando, in questo caso, non il nostro — indicavo il Tff come un Festival molto prestigioso ma non comunicato a sufficienza. […]  Io ho proposto di illuminarlo con l’arrivo di tante stelle. E mi pare che ci siamo riusciti. Certo, anche grazie a Tiziana. Quello che succederà dopo, sinceramente non lo so […]».

alec baldwin tiziana rocca

 

Infatti i maligni dicono che stai studiando per Venezia.

«[…] Alberto Barbera fa talmente bene che dopo di lui sarebbe dura per chiunque. Se poi, metti tra cinque anni, continuassi a dirigere dei festival con buoni risultati, magari vorrebbe dire che forse ci so fare».

tiziana rocca sharon stone 1tiziana roccarosario dawson tiziana roccatorino film festival 4torino film festival

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...