SCOPERTA LA TOMBA DELLA MOGLIE DI TUTANKHAMON – IN EGITTO, NELLA VALLE DELLE SCIMMIE, ALL'INTERNO DELLA VALLE DEI RE, SONO RIPARTITE LE RICERCHE PER SCOVARE I RESTI DI ANKHESENAMON, SPOSA STRAORDINARIA CHE SI "FECE" UNA INTERA FAMIGLIA: SPOSÒ PRIMA IL NONNO, POI IL PADRE E IL FRATELLASTRO. NON SODDISFATTA SI SPOSO' ANCHE CON IL SUCCESSORE DI TUTANKHAMON
DAGONEWS
Dopo anni di ricerche senza esito, ora gli archeologi potrebbero aver finalmente trovato la tomba perduta di Ankhesenamon, la giovanissima moglie del Faraone Tutankhamon. Da gennaio sono ripartite le ricerche in un’area inesplorata della Valle dei Re e Discovery Channel, che finanzia gli scavi, ha ottenuto un accesso esclusivo per filmare i lavori di ricerca e realizzare un documentario da lanciare entro il 2018.
Tutto questo lascia intendere che una grande scoperta potrebbe essere annunciata, e i ricercatori sperano che si tratti della tomba di Ankhesenamon, la regina dalla vita tragica costretta a sposare nonno, padre e infine fratellastro – appunto Tutankhamon. Ankhesenamon è sparita dai registri storici e di lei si sono perse le tracce anche dal punto di vista archeologico.
Guidati da Zahi Hawass, il più grande egittologo al mondo, più di 100 ricercatori stanno scavando e lavorando in quella che è stata ribattezzata come Valle delle Scimmie, all’interno della valle dei re, e secondo le sonde radar in quell’area si trova la tomba di Ay, successore di Tutankhamon e quarto sposo di Ankhesenamon. “Sicuramente lì c’è una tomba, bisogna vedere di chi è”, ha detto Zahi Hawass, che il prossimo 20 aprile terrà una prima conferenza a Tucson, negli Stati Uniti, nella quale potrebbero esserci anteprime della scoperta.
Nella Valle dei re a Tebe VALLE DEI RE