pulcino pio

L’UCCELLINO TIRA! - IL TORMENTONE DEL “PULCINO PIO” FA RECORD DI CLIC SU YOUTUBE: RAGGIUNTO IL MILIARDO DI UTENTI - E' IL VIDEO ITALIANO PIÙ VISTO DI SEMPRE - IN ARRIVO NEL 2018 ANCHE UNA SERIE TV - VIDEO

 

Alessio Lana per il “Corriere della Sera

 

PULCINO PIOPULCINO PIO

Nel 2012 aveva conquistato le spiagge di tutta Italia e cinque anni dopo Il pulcino Pio arriva in vetta alla classifica di YouTube. Il tormentone da cinque dischi di platino ha appena superato il miliardo di visualizzazioni diventando il video italiano più cliccato di sempre sulla piattaforma grazie anche alla sua versione in lingua spagnola: El pollito Pio fa furore a livello globale superando quota un miliardo.

 

Per rendersi conto del successo basta pensare che da quando è stato postato online il primo video, il 9 maggio 2012 (la versione originale di Il pulcino Pio al momento conta 182 milioni di visualizzazioni) , il canale ufficiale «pulcinopiotv» ha superato i 2,5milioni di iscritti provenienti da ben 235 Paesi nel mondo. In testa ci sono Messico, Stati Uniti e Colombia per un totale, per l' intero canale, di 1,8 miliardi di visualizzazioni. In pratica è come se l' umanità avesse trascorso 5.100 anni davanti al pulcino e agli altri spin-off.

 

PULCINO PIO 2PULCINO PIO 2

Va detto che gli autori hanno avuto vita facile con l' adattamento: anche nella lingua di Cervantes la canzone rimane fondamentalmente la stessa. In sottofondo c' è sempre il noto ritmo incalzante e fanciullesco con animali alternati a onomatopee solo che il pulcino diventa «pollito», la colomba «paloma» e il cane un «perro». Per il resto è tutto uguale. La struttura melodica basilare, il testo elementare e la vicinanza della lingua italiana con la sua cugina neolatina hanno permesso una trasposizione facile e veloce.

 

MAX MOROLDOMAX MOROLDO

Non a caso dietro alla canzone spagnola ci sono gli stessi autori dell' originale, due persone che ben conoscono il panorama musicale. Il primo è Bruno Benvenuti, il proprietario dell' emittente romana Radio Globo che ha avuto l' intuizione di tradurre in italiano (con tanto di diritti pagati) O Pintinho , filastrocca del 1985 del brasiliano Erisvaldo Da Silva tornata in auge qualche anno fa proprio grazie a un video postato su YouTube.

 

BRUNO BENVENUTIBRUNO BENVENUTI

L' altro ideatore è Max Moroldo, fondatore dell' etichetta discografica Do It Yourself, la stessa che ha lanciato Francesco Gabbani tre anni fa. Dopo aver sentito la canzone cantata dalla figlia, nel luglio 2012, Moroldo decide di pubblicarla permettendone una diffusione capillare. Da qui l' escalation: dopo la Rete, il Pulcino ha fatto incetta di successi anche nel mercato tradizionale. Oltre ai cinque dischi di platino e alla prima posizione nella classifica agostana del 2012 in Italia, la canzoncina ha ricevuto anche un disco d' oro in Francia e uno in Belgio più un triplo platino in Messico.

 

Spagnolo a parte, poi il tormentone è stato cantato in una ventina di lingue, dal greco al russo passando per il rumeno e l' olandese. Oggi però l' uccellino più famoso del mondo è pronto per una nuova trasposizione: diventare una serie animata musicale. Intitolata Pio Rocks! ( Pio suona bene ! ) sarà realizzata con simpatiche animazioni tridimensionali e le prime puntate dovrebbero arrivare già nel 2018. Abbiamo insomma un po' di tempo per prepararci: non sarà facile sfuggire a quell' indimenticabile motivetto. Di nuovo.

 

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…