portofino turisti

TORNANO LE ZONE ROSSE A PORTOFINO (MA NON PER IL COVID) –  IL SINDACO HA EMESSO UN’ORDINANZA CHE VIETA ASSEMBRAMENTI IN ALCUNE ZONE DEL CENTRO DELLA CITTÀ - I TRASGRESSORI SARANNO PUNITI CON MULTE FINO A 275 EURO - A CHI PENSA CHE SIA UNA MISURA PER MANTENERE L’ESCLUSIVITÀ DELLA LOCALITÀ AMATISSIMA DAI VIP, IL PRIMO CITTADINO RISPONDE: “VOGLIAMO EVITARE SITUAZIONI DI PERICOLO. TUTTI I RESIDENTI MI HANNO CHIESTO DI LIMITARE IL CAOS…"

Estratto dell’articolo di Marco Menduni per “la Stampa”

 

portofino

La zona rossa, anzi, la doppia zona rossa nella Piazzetta di Portofino non si era mai vista. […] Ma fino al 15 ottobre gli agenti, tutti i giorni fino alle sei del pomeriggio, potranno sanzionare (multe non da poco, fino a 275 euro) chi non rispetta la nuova ordinanza del sindaco. Vietato accalcarsi, aggregarsi, spintonarsi alla ricerca di un centimetro di spazio in due punti ben precisi e delimitati, quelli dove l'assembramento in certe situazioni deborda nella totale confusione.

 

portofino

«Un caos anarchico che non ci possiamo più permettere», incalza il primo cittadino Matteo Viacava. Sono le postazioni dove si radunano i crocieristi, i gruppi organizzati in visita, le comitive in attesa di imbarco sul battelli. Coincidono anche con gli appostamenti dove le prospettive per le foto sono indimenticabili e dov'è impossibile per i visitatori non scattarsi selfie da postare sui social, magari con l'immancabile bastone per sorreggere lo smartphone. 

 

portofino

[…] I residenti, gli operatori turistici, i ristoratori. Tra i detrattori storce il naso chi sospetta che così Portofino voglia difendere la sua esclusività. Che voglia puntare solo su un turismo da ricconi. Viacava ribatte a muso duro: «L'accusa è da respingere in maniera assoluta. L'obiettivo non è quello di rendere esclusiva la località, ma di permettere a tutti di godere della nostra bellezza. E poi vogliamo anche evitare situazioni di potenziale pericolo da sovraffollamento».

 

portofino 2

Nell'ordinanza si parla anche di zone «prive di barriere di sicurezza lato mare» ma anche del transito di mezzi di soccorso. «Talmente difficoltoso da dover richiedere l'intervento di forze di polizia […]», Rivela ancora il sindaco: «In questi anni quasi tutti i residenti e gli operatori turistici e commerciali mi hanno chiesto di fare qualcosa per limitare il caos». 

 

portofino 1

Della necessità di intervenire in qualche modo si era già discusso in passato. L'emergenza Covid aveva stoppato ogni discussione. Ma adesso che il trend dei visitatori è ripartito con numeri importanti, il tema è tornato sul piatto. […] Se ne parla da anni anche nelle vivine Cinque Terre, nello Spezzino, dove a più riprese è ripartito il dibattito sul «numero chiuso», in realtà mai attuato.

 

 Un fenomeno che attira ormai stabilmente tre milioni di visitatori ogni anno, genera sicuramente ricchezza ma mette anche a rischio un sistema naturale in affanno nel reggere questi numeri. […]

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida

DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

giorgia meloni marina berlusconi paolo barelli sigfrido ranucci antonio tajani

DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA PROSSIMA LA CAVALIERA MARINA POTREBBE PERSINO INVIARE UNA LETTERA DI RINGRAZIAMENTO A RANUCCI - '’REPORT’’ SCODELLERÀ UN SERVIZIO AL VETRIOLO SU PAOLO BARELLI, FEDELISSIMO SCUDIERO DI ANTONIO TAJANI, DEL QUALE DIVENTERÀ PRESTO CONSUOCERO - CON TAJANI RIDOTTO A CAVALIER SERVENTE DELLA DUCETTA, L'IMPERO BERLUSCONIANO HA BISOGNO DI UN PARTITO CON UNA NUOVA E CARISMATICA LEADERSHIP. MA MARINA E PIER SILVIO HANNO TEMPI LENTISSIMI PRIMA DI TRASFORMARE LE PAROLE IN FATTI. NON SONO RIUSCITI NEMMENO A OTTENERE DA TAJANI LA MESSA IN FUORIGIOCO DI BARELLI E GASPARRI - ORA VEDIAMO SE “REPORT” RIUSCIRÀ A DARE UNA SPINTARELLA AL CAMBIO DI GUARDIA DENTRO FORZA ITALIA…

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO