aggressione al liceo michelangiolo di firenze - 3 azione studentesca rissa

SIAMO TORNATI AGLI ANNI SETTANTA: GLI STUDENTI FASCI MENANO QUELLI DEI COLLETTIVI DI SINISTRA – AL LICEO MICHELANGIOLO DI FIRENZE UN GRUPPO DI MILITANTI DI “AZIONE STUDENTESCA”, ORGANIZZAZIONE VICINA A FRATELLI D’ITALIA (CON LA CROCE CELTICA COME SIMBOLO) HA AGGREDITO UN GRUPPO DI COMPAGNI CHE STAVA FACENDO VOLANTINAGGIO FUORI DALLA SCUOLA – IL VIDEO È DIVENTATO VIRALE, I RESPONSABILI SONO STATI INDIVIDUATI E IL PD PARLA DI “SQUADRISMO” - VIDEO

 

 

Estratto dell’articolo di Marco Gasperetti per il “Corriere della Sera”

 

aggressione al liceo michelangiolo di firenze 7

Racconta Filippo, studente del liceo classico Michelangiolo, che […] ricorda di aver intravisto davanti alla scuola un volantinaggio di militanti di Azione studentesca, organizzazione di destra vicina a Fratelli d’Italia, che ha come simbolo la croce bretone-celtica.

 

E improvvisamente di aver visto aggredire a pugni e calci due suoi compagni, anche loro studenti del liceo e militanti del Collettivo di sinistra, che avevano contestato. Il resto ce lo racconta un video diventato virale sui social. Nel quale si vede uno degli aggressori, probabilmente maggiorenne, assalire con furia selvaggia, a calci e pugni, uno dei due studenti minorenni, mentre il ragazzo a terra tenta di difendersi. Un altro giovane viene picchiato dagli aggressori vestiti con giacche nere e jeans.

 

aggressione al liceo michelangiolo di firenze 6

Una professoressa grida: «Cosa fate ragazzi, fermatevi ora basta», cercando di bloccare le violenze. È accaduto alle 8 di ieri mattina in via della Colonna, centro di Firenze, davanti a una delle scuole più rinomate della città, e la notizia ha provocato sdegno e preoccupazione. «Un’aggressione squadrista di questa gravità e davanti a una scuola è un fatto intollerabile», ha commentato il sindaco Dario Nardella.

 

[…] I presunti responsabili, sei in tutto (tre maggiorenni e tre minorenni), sono già stati individuati dalla Digos […]. Sono tutti militanti di Azione studentesca. Sono stati segnalati all’autorità giudiziaria per la manifestazione (il volantinaggio davanti alla scuola) non autorizzata dalla Questura.

aggressione al liceo michelangiolo di firenze 4

 

Mentre per le violenze e le lesioni, si aspettano eventuali denunce degli studenti aggrediti e i referti ospedalieri, come prevede la legge. Secondo alcune indiscrezioni, i presunti picchiatori avrebbero raccontato di essere stati a loro volta aggrediti.

 

Durissima la presa di posizione della sezione fiorentina dell’Associazione Nazionale Partigiani. «Non basta condannare — si legge in una nota — i gruppi del neofascismo hanno costruito una presenza forte e radicata dentro tutte le istituzioni ed è ora che tutti dicano con determinazione che questo deve essere fermato». Condanne sono arrivate da tutto il mondo politico. […]

aggressione al liceo michelangiolo di firenze 5aggressione al liceo michelangiolo di firenze 2aggressione al liceo michelangiolo di firenze 3aggressione al liceo michelangiolo di firenze 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"