soldati spagnoli

UNA TORTILLA DI TROPPO – LA MASSA GRASSA AVANZA E LA SPAGNA METTE A DIETA I PROPRI MILITARI. LA FANTERIA PASSA A YOGURT E TISANE DOPO ESSERE STATA SPERCULATA DAI MEDIA – LA COLPA E’ DI UN TURISTA BRITANNICO E DI FELIPE VI, MAGRO COME UN’ACCIUGA E CAPO DELLE FORZE ARMATE

 

Roberto Pellegrino per il Giornale

 

Per il ministero della Difesa spagnola è una guerra col nemico in caserma. Ma questa volta non si tratta di proibire ai militari dell' esercito l' accesso ai siti pornografici, come fece nel 2008 il Comando generale che tagliò le connessioni e bandì gli ultimi giornaletti spinti rimasti in circolazione. Oggi il nemico è il grasso adiposo che sforma le gloriose divise della Legión e rende i marmittoni, pesanti e impacciati nelle manovre militari. E anche sgraziati nelle parate, zimbelli della stampa.

 

SOLDATI SPAGNOLI1

Se ne sono accorti, generali e medici, all' ultima festa delle Forze Militari di Spagna, celebrata il 12 ottobre scorso, quando la «Brileg», la Brigada de la Legión, aveva alcuni fanti piuttosto affannati e arrotondati nella marcia davanti al palchetto delle autorità presieduto da re Felipe VI, il longilineo capo di tutte le forze di terra, acqua e cielo di Spagna.

 

Poi, ci ha pensato anche un turista britannico a scattare foto di pance e petti che premevano sulla divisa e a diffonderle via Tweet, scatenando la vergogna e facendone un caso nazionale.

 

Così, a tempo di record, in collaborazione con una legione di medici, dal primo di gennaio è entrato in uso in tutte le caserme della Fanteria il Piano IMC (Indice di massa corporea) che, individuati i panciuti in divisa, oltre alla classica dieta bilanciata e agli esercizi cardio, utilizzerà metodi sanitari e psicologici per trasformare e ridurre in sei mesi, l' addome dei militari di sua Maestà.

TORTILLA

 

Una manovra che non è semplice in un Paese al primo posto per la percentuale di obesi tra i 12 e i 22 anni, dove jamón e salchichón, prosciutto e salame, sono serviti a colazione, benché molti ingredienti dei piatti della cucina spagnola appartengano alla Dieta Mediterranea, indicata come la migliore da molti dietologi.

 

Secondo i preoccupanti dati della Difesa oltre 3mila unità delle due maggiori caserme nazionali di Almeria e Malaga hanno un indice di massa grassa tra il 27 e il 30 per cento che, secondo l' Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), indica il sovrappeso al primo livello di obesità.

FELIPE VI

 

Un disonore che minaccia le truppe e richiede la dieta manu militari che fornisce agli uomini 1.800 calorie, alle soldatesse 1.200. È composta da due colazioni, una alla sveglia con yogurt, un frutto (banana) e l' altra, a metà mattinata, con infuso d' erbe o caffè, una fetta integrale e un' arancia. A pranzo petto di pollo grigliato con contorno di carote o piselli bolliti, insalata di lattuga (condita con limone), mela, yogurt e acqua naturale.

 

uno yogurt pulito

Per merenda infuso d' erbe o di tè o bicchiere di latte scremato o yogurt con doppi fermenti lattici, arancia o barretta energetica. Completa la dieta, la cena, almeno tre ore prima di andare in branda: pesce alla griglia (o fesa di tacchino) e abbondante verdura saltata in padella con un cucchiaio di olio extra vergine. Sono banditi i fritti, gli alimenti complessi ricchi di grassi animali (addio al prosciutto) e il pane bianco, consentita una birra a settimana, accompagnata da molta acqua durante i pranzi.

 

Un' avvertenza: mangiare seduti, non davanti alla tv e masticare a lungo. Segue un' intensa attività fisica composta da esercizi per il dimagrimento, l' aumento della forza fisica e il mantenimento del peso. Per chi trasgredisce non c' è la Corte marziale, ma la condanna ai lavori più umili.

Ultimi Dagoreport

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...

mauro crippa nicola porro bianca berlinguer pier silvio berlusconi paolo del debbio

DAGOREPORT – UN "BISCIONE", TANTE SERPI! GLI AVVERSARI DI BIANCA BERLINGUER A MEDIASET LAVORANO PER DETRONIZZARLA: STAREBBERO RACCOGLIENDO UN “PAPELLO” CON LAGNANZE E MALCONTENTI VERSO LA GIORNALISTA DA SOTTOPORRE A PIER SILVIO BERLUSCONI – GLI ANTI-BIANCHINA SONO STATI "INCORAGGIATI" ANCHE DAI FISCHI RISERVATI ALLA CONDUTTRICE AD "ATREJU" DAL POPOLO DI FRATELLI D'ITALIA CHE INVECE HA OSANNATO PAOLO DEL DEBBIO COME LEADER DI FORZA ITALIA IN PECTORE (TE CREDO, DEL DEBBIO E' PIU' ''MORBIDO'' DI TAJANI CON LA MELONI) – TRA I PIU' INSOFFERENTI (EUFEMISMO) VERSO BIANCA IL DUPLEX CONFALONIERI-CRIPPA, CAPO DELL'INFORMAZIONE MEDIASET (PORRO, DEL DEBBIO, GIORDANO, SALLUSTI): TUTTI INSIEME NON HANNO MAI DIGERITO CHE L'EX "ZARINA" DI RAI3 INTERLOQUISCA DIRETTAMENTE CON PIER SILVIO

giovanni caravelli giorgia meloni francesco paolo figliuolo

DAGOREPORT – NEL NOME DEL FIGLIUOLO: MELONI IMPONE IL GENERALE ALLA VICEDIREZIONE DELL’AISE. PRENDERÀ IL POSTO DI NICOLA BOERI (CHE FU SCELTO DALLA CAPA DEL DIS, ELISABETTA BELLONI, IN CHIAVE ANTI-CARAVELLI) – PARE CHE LA DUCETTA SIA RIMASTA STREGATA DAL PIGLIO MARZIALE DI FIGLIUOLO, AL PUNTO DA PIAZZARLO SULL’IMPORTANTE POLTRONA GIUSTO PRIMA DELLA FINE DEL SUO MANDATO POST-ALLUVIONE IN EMILIA E ROMAGNA (26/12/24) – LA NOMINA, ''VOLATA'' SOPRA CARAVELLI E MANTOVANO, FA STORCERE IL NASO ANCHE A VARIE FORZE MILITARI: NON ERA MAI ACCADUTO CHE AI VERTICI DELL’AISE CI FOSSERO TRE GENERALI DELL’ESERCITO (CARAVELLI, FIGLIUOLO E ZONTILLI)...

giorgia meloni matteo salvini luca zaia vincenzo de luca tribunale

DAGOREPORT - SE DOMANI SALVINI SARÀ CONDANNATO, CHE FARÀ LA DUCETTA DEI DUE MONDI? CHIEDERÀ AL LEADER DELLA LEGA DI DIMETTERSI, RISCHIANDO DI FAR CADERE IL GOVERNO, O ATTACCHERÀ LA MAGISTRATURA ACCUSANDOLA DI AVER SFORNATO UNA “SENTENZA POLITICA”? LA SECONDA CHE HAI DETTO! - A QUEL PUNTO, "TOGHE ROSSE" VARRÀ ANCHE PER SANTANCHÈ, CHE RISCHIA IL RINVIO A GIUDIZIO? – ANNO NUOVO, ROGNE NUOVE: LE REGIONALI AD APRILE 2025 CON LE GRANE CAMPANIA E PUGLIA E IL CASO VENETO DEL DOPO-ZAIA – MELONI PONTE TRA TRUMP E L’UE? UNA FREGNACCIA CHE FA INCAZZARE FRANCIA, GERMANIA E POLONIA: PER PARLARE CON IL NUOVO BOSS DELLA CASA BIANCA, NON ABBIAMO BISOGNO DELLE SMORFIE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA…

putin musk zelensky von der leyen donald trump netanyahu

DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA ESTERA POTREBBE CHIUDERE LE GUERRE IN UCRAINA E MEDIORIENTE (COSTRINGENDO PUTIN E ZELENSKY ALLA TRATTATIVA E RISPOLVERANDO GLI ACCORDI DI ABRAMO TRA NETANYAHU E IL SAUDITA BIN SALMAN) – I VERI GUAI PER TRUMPONE SARANNO QUELLI "DOMESTICI”: IL DEBITO PUBBLICO VOLA A 33MILA MILIARDI$, E IL TAGLIO DELLE TASSE NON AIUTERÀ A CONTENERLO. ANCORA: ELON MUSK, PRIMA O POI, SI RIVELERÀ UN INGOMBRANTE ALLEATO ALLA KETAMINA CHE CREA SOLO ROGNE. LA MAXI-SFORBICIATA AI DIPENDENTI PUBBLICI IMMAGINATA DAL “DOGE” POTREBBE ERODERE IL CONSENSO DEL TYCOON, GIÀ MESSO A RISCHIO DAL PIANO DI DEPORTAZIONE DEI MIGRANTI (GLI IMPRENDITORI VOGLIONO LAVORATORI A BASSO COSTO) – I GUAI PER L’EUROPA SUI DAZI: TRUMP TRATTERÀ CON I SINGOLI PAESI. A QUEL PUNTO GIORGIA MELONI CHE FA: TRATTA CON "THE DONALD" IN SEPARATA SEDE O RESTERÀ "FEDELE" ALL'UE?