angela merkel zelensky

LA GERMANIA TREMA – IL MALORE DI ANGELA MERKEL È STATO SBOLOGNATO DALLA CANCELLIERA COME DISIDRATAZIONE PER IL TROPPO CALDO, MA È DAVVERO COSÌ? – LE IMMAGINI DELLA DONNA PIÙ POTENTE D’EUROPA CHE TREMA SENZA RIUSCIRE A CONTENERSI, MENTRE IL CAPO DI STATO UCRAINO RIMANE IMMOBILE COME UNA STATUA (VIDEO) - UN MEDICO SPIEGA LE CAUSE DEL TREMORE

 

PAURA E TREMORE A BERLINO – ANGELA MERKEL SI SENTE MALE DURANTE L’ACCOGLIENZA A BERLINO DEL CAPO DI STATO UCRAINO VOLODYMYR ZELENSKY: LA CANCELLIERA TEDESCA HA INIZIATO A TREMARE DURANTE L’ESECUZIONE DEGLI INNI NAZIONALI, RIUSCENDO A MALAPENA A MANTENERE L’EQUILIBRIO

angela merkel ha un malore durante la visita del capo di stato ucraino zelensky a berlino 2

 

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/paura-tremore-berlino-ndash-angela-merkel-si-sente-male-durante-206284.htm

 

Merkel trema in pubblico l'allarme per la sua salute

Simona Verrazzo per “il Messaggero”

 

Se non ci fossero le immagini, se non ci fosse quel video che è rimbalzato sugli schermi, i monitor e i display di tutto il mondo, in fondo non sarebbe successo nulla. Le cronache riferiscono di un «lieve malore» che ha colpito Angela Merkel mentre era in piedi sotto al sole con temperature molto alte almeno per la Germania (in questi giorni il termometro sale sopra i 30 gradi), malore da cui la cancelliera tedesca si sarebbe comunque ripresa in pochissimo tempo, tanto da scherzarci su con i giornalisti.

 

angela merkel ha un malore durante la visita del capo di stato ucraino zelensky a berlino 3

Ma il fatto è che questo presunto malore è consistito in un impressionante, incontenibile tremore che ha scosso per qualche interminabile minuto l'intero corpo della Merkel, facendo nascere inevitabili ipotesi e sospetti sulle sue reali condizioni di salute.

 

LA VISITA

La leader del governo tedesco aveva appena accolto il nuovo presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che si è fermato in Germania in uno dei suoi primissimi viaggi da quando è stato sorprendentemente eletto a capo del Paese ex sovietico dopo un passato da attore comico. La cancelliera ha guidato l'ospite nel cortile del palazzo del governo di Berlino, invitandolo a salire su un piccolo podio per ascoltare, in piedi, sull'attenti, l'esecuzione degli inni nazionali da parte della banda militare.

angela merkel ha un malore durante la visita del capo di stato ucraino zelensky a berlino 1

 

Ed è stato mentre la musica suonava che frau Angela ha cominciato a sussultare come se le sue braccia, le spalle, le gambe, la testa fossero attraversate da una misteriosa corrente elettrica. Cerca di tenere le mani ferme congiungendole sul ventre, prova a mantenere la posizione dell'attenti ma non ci riesce. Si morde le labbra, agita le braccia in su e in giù. I movimenti incontrollati erano resi ancora più evidenti dall'immobilità assoluta di Zelensky, la cui figura accanto a quella della collega si stagliava ferma come un lampione, mentre le note del'inno ucraino e di quello tedesco si diffondevano nel cortile.

angela merkel ha un malore durante la visita del capo di stato ucraino zelensky a berlino 4

 

Non è chiaro se il presidente ucraino si sia reso conto di quello che stava accadendo a fianco a lui, o se non si sia accorto di niente. Poi, finalmente, la musica si è conclusa, e la Merkel ha potuto scendere dalla pedana per avviarsi verso i militari schierati, e verso l'interno del palazzo dove deve svolgersi l'incontro. E appena i due si mettono a camminare, quasi per miracolo il tremore sparisce: la cancelliera riprende il suo passo solido e ondeggiante, senza esitazioni, come se nulla fosse accaduto.

 

angela merkel ha un malore durante la visita del capo di stato ucraino zelensky a berlino 5

Cosa era davvero accaduto, invece? La 65enne Merkel proverà a spiegarlo dopo, durante la conferenza stampa che ha seguito l'incontro con Zelensky, e altre fonti ufficiali confermano la stessa spiegazione. Il tremore sarebbe una conseguenza del caldo e della disidratazione: «Ho bevuto tre bicchieri d'acqua e, come può vedere, ora sto molto bene» ha detto la cancelliera rispondendo a un giornalista, mentre si mostrava in ottima forma, sorridente e pronta a scherzare.

 

Qualcuno ricorda che ci sono stati altri episodi simili, a quanto pare la Merkel ha il vizio di non bere l'acqua e quando il clima si fa più torrido il suo fisico reagisce con queste forme di tremori. Difficile dire se questa spiegazione basterà a tranquillizzare i cittadini tedeschi e il suo partito, la Cdu, che peraltro ha già da tempo scelto la persona destinata a succederle con la prossima legislatura, un'altra donna, Annegret Kramp-Karrenbauer.

 

L' ESPERTO: CORPO FUORI CONTROLLO MOLTO SPESSO È COLPA DEL CALDO

Da ''la Repubblica''

 

Che cosa è successo alla cancelliera Angela Merkel?

Lo abbiamo chiesto al dottor Vincenzo Di Lazzaro, direttore del reparto di Neurologia del Polo Universitario Campus Bio-Medico di Roma. «Il breve episodio di tremore che ha presentato Merkel, e che lei stessa ha riferito come un malore transitorio e senza conseguenze, rappresenta una forma particolare di tremore definito ortostatico perché compare quando si mantiene la stazione eretta».

 

Come reagisce il nostro corpo?

«I movimenti involontari partono dagli arti inferiori e si irradiano lungo i muscoli del tronco rendendo difficile il mantenimento prolungato della postura».

 

Quali sono le cause?

«Diverse cause possono facilitarne la comparsa, tra cui la disidratazione con alterazione dell' equilibrio idro-salino, come può accadere ad esempio nei mesi estivi. Spesso, però, non viene individuata una causa precisa».

 

Come comportarsi?

«Nel caso di Merkel il recupero è stato completo e immediato. Se la manifestazione non rimane isolata potrebbe essere utile un approfondimento medico».

 

 

 

malore per angela merkel durante la visita del presidente ucraino zelensky a berlinoangela merkel ha un malore durante la visita del capo di stato ucraino zelensky a berlino 6malore per angela merkel durante la visita del presidente ucraino zelensky a berlino 3volodymyr zelensky angela merkelvolodymyr zelensky angela merkel 1malore per angela merkel durante la visita del presidente ucraino zelensky a berlino 4malore per angela merkel durante la visita del presidente ucraino zelensky a berlino 1angela merkel ha un malore durante la visita del capo di stato ucraino zelensky a berlino

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' E TU NON SEI UN CAZZO" NIN CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...