clooney

IL SALVA-GLOOTEY - TROPPE ROTTURE DI SCATOLE: PER SALVAGUARDARE GEORGE CLOONEY DALL’INVADENZA DI PAPARAZZI E TURISTI FICCANASO, IL SINDACO DI LAGLIO CREA UNA ZONA ROSSA ATTORNO ALLA VILLA DELL’ATTORE (UNA MANNA PER L’ECONOMIA LOCALE)

Claudia Del Frate per ‘Il Corriere della Sera’

 

 

ClooneyClooney

Salvate il soldato Clooney. Salvatelo dall’invadenza di curiosi e paparazzi ma salvate anche la quiete di un borgo che proprio sulla presenza dei vip di mezzo pianeta sta costruendo le sue fortune. Il 21 giugno scorso - inizio dell’estate - Roberto Pozzi, sindaco di Laglio, il paese in riva al lago di Como dove Clooney trascorre le vacanze, ha emesso un’ordinanza con la quale istituisce una «zona rossa» attorno alla residenza dell’attore.
 

Anche negli anni passati il primo cittadino di Laglio aveva dovuto fare ricorso precipitosamente ai suoi poteri per evitare assembramenti e appostamenti molesti davanti ai cancelli di villa Oleandra - questo il nome della villa di Clooney - che sorge proprio nel bel mezzo del paese. Ma stavolta i divieti sono scattati preventivamente e soprattutto sono più stringenti rispetto al passato.

 

La zona dichiarata off limits per i curiosi è tutto il tratto della vecchia Statale Regina (la via principale che attraversa Laglio) che va dai cancelli di villa Oleandra fino al molo del porticciolo su cui è affacciata l’illustre dimora. In più a motoscafi e altre imbarcazioni è fatto divieto di sostare o passare a meno di 100 metri dalla medesima villa. Si tratta di un vero e proprio provvedimento «salva Clooney» perché le limitazioni non valgono per le altre lussuose «domus» lariane appartenenti a magnati russi, mediorientali, britannici che sorgono a pochi metri di distanza.
 

George Clooney e lapo a milano George Clooney e lapo a milano

L’arrivo del divo hollywoodiano è una manna per turisti di passaggio ma soprattutto per i fotografi: l’attore, sempre accompagnato dalla fidanzata di turno, spesso e volentieri anche da altri colleghi del grande schermo, non rinuncia mai alle gite in Harley Davidson sul lago, alle uscite serali all’Harry’s bar o in altri ristoranti della zona. Ma il cancello di villa Oleandra - ahilui - sbuca direttamente su uno dei pochi parcheggi del paese e poi sulla strada principale, sicché per i cacciatori di immagini gossipare si tratta solo di avere pazienza e la preda cade nella rete.

 

Così era andata, quanto meno, fino allo scorso anno; il divo dal canto suo ha talvolta manifestato insofferenza per il pressing di cui è fatto oggetto e ha fatto capire che il suo innamoramento per la «dolce vita» lariana potrebbe non durare all’infinito se la sua privacy venisse turbata.
 

«I divieti di avvicinamento via lago - spiega il sindaco Pozzi - rispondono a questa esigenza anche perché in passato si sono verificati episodi spiacevoli, ad esempio persone che sono arrivate direttamente sotto le finestre della casa e hanno cominciato a chiamare a squarciagola l’attore. Le norme stradali, invece, rispondono a esigenze di sicurezza più generali: lì la strada è davvero stretta e basta un piccolo capannello di persone per aumentare il pericolo di incidenti».
 

lapr13 clooney lagolapr13 clooney lago

GEORGE CLOONEYGEORGE CLOONEY

La riapertura delle finestre, il viavai dagli ingressi confermano che l’attore, la nuova fidanzata Amal Alamuddin e altri amici da qualche giorno sono arrivati a Laglio. Ma davvero, dopo dieci anni di presenza costante, lo sbarco sul lago Lario dell’illustre ospite è ancora fonte di tanta febbrile curiosità? E davvero Clooney è un marchio così prezioso da difendere? Un anno fa una ricerca della Camera di Commercio di Monza aveva calcolato che da quando il divo aveva scelto l’Italia come meta estiva l’economia locale, per merito suo, aveva beneficiato di un incremento del 178% in termini di flussi turistici e apprezzamento degli immobili, per un controvalore - citiamo sempre la ricerca - calcolato in 50 milioni di euro.

GEORGE CLOONEYGEORGE CLOONEY

 

In più all’inizio di quest’anno l’edizione americana della rivista Huffington Post, stilando la classifica dei dieci laghi più affascinanti della Terra, aveva collocato Como al primo posto, preferendolo a specchi d’acqua esotici, alpini, himalayani.
 

GEORGE CLOONEY E STACY KEIBLER (COMO)GEORGE CLOONEY E STACY KEIBLER (COMO)

Coordinate che lasciano un po’ incredulo il sindaco Pozzi: «Il personaggio ha sempre il suo fascino - replica- e quest’anno, il fatto di accompagnarsi a una donna non solo glamour ma anche di alto profilo intellettuale può accrescere la curiosità. Fino a oggi però non è stato necessario sanzionare nessuno».

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…