papa francesco roberto guglielmi

TRUFFA PAPALE - L’INCREDIBILE STORIA DEL FINTO INVALIDO CHE INGANNÒ PERSINO BERGOGLIO - IL 55ENNE TOSCANO ARRESTATO DALLA POLIZIA A FIRENZE SECONDO GLI INQUIRENTI DAL 2007 AVEVA INTRAPRESO UNA DOPPIA VITA ARRIVANDO A MUOVERSI SU UNA SEDIA A ROTELLE E A INIETTARSI FARMACI PER INDEBOLIRE IL TONO MUSCOLARE. UN MODO DI FARE CHE AVEVA INGANNATO TUTTI, PERSINO PAPA FRANCESCO CHE AVEVA VOLUTO INCOLTRARLO IN VATICANO - QUELLE ACCUSE AL PD

Luca Serranò per “la Repubblica”

 

papa francesco Roberto Guglielmi

Pur di vivere alle spalle dello Stato era disposto a tutto. A muoversi su una sedia a rotelle, a iniettarsi lidocaina per indebolire il tono muscolare delle gambe, a sottoporsi a terapie traumatiche. Una truffa portata avanti in modo così ostinato e convincente da ingannare l' intera catena di controllo, i mezzi di informazione - numerose le iniziative di protesta finite sulle cronache locali - e persino il Vaticano, come testimoniato dall' udienza ottenuta dal Papa nell' aprile del 2015.

 

L' uomo, Roberto Guglielmi, 55 anni, fiorentino, alla fine è stato smascherato. Decisiva la testimonianza di una ex badante e soprattutto le foto e i video girati di nascosto dalla squadra mobile diretta da Nino De Santis, in cui lo si vede camminare senza alcun problema: per lui sono scattati gli arresti domiciliari con le accuse di falso ideologico e truffa, per aver percepito in modo indebito oltre 137.000 euro tra pensione di invalidità e accompagnamento. L' arresto due giorni fa: gli agenti l' hanno fermato di ritorno da un viaggio in Togo, dopo averlo visto scendere a piedi dalla scala dell' aereo.

 

papa francesco Roberto Guglielmi

Secondo le accuse il raggiro inizia nel 2007, con un falso incidente stradale organizzato con la complicità di un convivente. « Possiamo fare una cosa e così non ti faccio pagare l' affitto che ancora mi devi - la proposta fatta al complice - Tu fingi con la tua macchina di investirmi mentre io passo zoppicando sulle strisce » . Da quel momento, grazie a una cartella clinica falsificata, l' uomo inizia a spacciarsi per paraplegico, inganna di volta in volta tutti i medici chiamati a certificare l' invalidità ma anche amici e conoscenti. Le indagini, portate avanti dalla sezione reati contro il patrimonio guidata da Alessandro Gallo, mostrano una vera e propria escalation.

 

Guglielmi inizia anche a spacciarsi di volta in volta per assessore, sottosegretario, amico di un generale, senza farsi mancare di interpretare anche un carabiniere e un poliziotto. Tutto per ottenere favori, ricoveri urgenti e trattamenti di favore. Ma non solo per quello.

papa francesco Roberto Guglielmi

Anche per pura mania di protagonismo. Nel 2013 inscena una protesta accusando il Pd fiorentino di non avergli permesso di esercitare il voto a domicilio in occasione delle primarie: «Mi è stato impedito di dare un voto al mio sindaco Renzi» .

 

Sempre fingendosi paraplegico, nel 2014 scrive a Papa Francesco, che si appassiona alla storia e gli telefona: l' anno successivo, come documentato da una foto finita agli atti dell' inchiesta, il Pontefice accetta di riceverlo in udienza. «Mi ha riaperto il cielo» , racconta Guglielmi. Che nel 2018 lancia anche una raccolta fondi per il cane malato. Anni da impostore. Finiti con l' arresto.

bergoglio

Ultimi Dagoreport

francesco milleri gaetano caltagirone philippe donnet andrea orcel unicredit generali

DAGOREPORT – GENERALI DELLE MIE BRAME: L’AGO DELLA CONTESA POTREBBE ESSERE ANDREA ORCEL, BANCHIERE IRRAGGIUNGIBILE NEL CAMPO DELLE ACQUISIZIONI E FUSIONI. L’AD DI UNICREDIT, CHE HA IN TASCA IL 5,2% DEL LEONE DI TRIESTE (UN ALTRO 5 SAREBBE NEL CASSETTO) ASPETTERÀ L’ULTIMO MINUTO PER DECIDERE CON CHI STARE, IN BASE A QUALI VANTAGGI OTTERREBBE UNICREDIT (BANCA GENERALI? BPM? MEDIOBANCA?) – ALTRO NODO: IL 4,82% DI BENETTON - IN CASO DI SCONFITTA DEL DUO FILOGOVERNATIVO CALTA-MILLERI SUL LEONE DI TRIESTE, DIPENDERÀ IL FUTURO DI MEDIOBANCA, SOTTO OPA DI MPS. POTREBBE ANCHE SUCCEDERE L’ARRIVO DI UN CAVALIERE BIANCO (BANCA INTESA? UNICREDIT?) CON UNA CONTRO OPA…

antonella antonia rosa costanzo - ex moglie di paolo berlusconi vittorio feltri

DAGOREPORT - ALLA VENERANDA ETÀ DI 81 ANNI, VITTORIO FELTRI ANCORA IGNORA CHE IL GALANTUOMO GODE E TACE. COME QUANDO HA SPIFFERATO IL MOTIVO DELLE SUE DIMISSIONI DALLA DIREZIONE DE “IL GIORNALE”: “ME LA FACEVO CON LA MOGLIE DELL’EDITORE”, ALIAS PAOLO BERLUSCONI - OVVIAMENTE LA REAZIONE DI ANTONELLA COSTANZO NON SI È FATTA ATTENDERE. E VITTORIONE HA PENOSAMENTE RINCULATO: “IL NOSTRO RAPPORTO ERA DI SIMPATIA E AMICIZIA” - DA PARTE SUA ANTONELLA COSTANZO CI TIENE A FAR SAPERE A DAGOSPIA LA SUA VERSIONE DEI FATTI… – VIDEO

milan gerry cardinale zlatan ibrahimovic marcella verini giorgio furlani pierdonato vercellone donato

DAGOREPORT – ALTA TENSIONE AL MILAN TRA IL SENIOR ADVISOR IBRAHIMOVIC E L’AD FURLANI. LA SOCIETA’ E’ SPACCATA IN DUE FAZIONI: DA UNA PARTE CARDINALE, IBRA E LA POTENTISSIMA COMUNICATRICE DI RED BIRD E ELLIOTT MARCELLA VERINI, DALL’ALTRA FURLANI E IL CAPO DELLA COMUNICAZIONE DEL CLUB PIERDONATO VERCELLONE. LE DUE ANIME SI RIMBALZANO LA RESPONSABILITA’ DEL MANCATO INGAGGIO IN ESTATE DI ANTONIO CONTE – FURLANI GODE DELLA FIDUCIA DI PAUL SINGER, CHE CON ELLIOTT È DI FATTO IL PADRONE OMBRA DEL MILAN. È PROBABILE CHE IN ESTATE QUALCUNO SALTERÀ, SE NON TUTTI…

maurizio gasparri simona agnes

FLASH! - MAI DIRE RAI: PER IL FORZISTA MAURIZIO GASPARRI, MEMBRO DELLA COMMISSIONE VIGILANZA, SIMONA AGNES NON ESISTE, FDI SE NE FOTTE E SONO INIZIATE LE PRESSIONI SU GIANNI LETTA PER CONVINCERE LA SUA PROTETTA, SIMONA AGNES, PLURI BOCCIATA PER LA PRESIDENZA DEL CDA RAI, A DIMETTERSI LIBERANDO COSI' UN POSTO A UN NOME CHE POSSA OTTENERE I VOTI ANCHE DELL'OPPOSIZIONE... – LA REPLICA DI GASPARRI A DAGOSPIA: “OVVIAMENTE LA NOTIZIA CHE AVETE PUBBLICATO SU ME E SULLA AGNES È L’ESATTO CONTRARIO DELLA VERITÀ”

giorgia meloni donald trump

DAGOREPORT - LA "SPECIAL RELATIONSHIP" DI GIORGIA MELONI CON DONALD TRUMP ERA SOLO NELLA TESTOLINA BIONDA DELLA DUCETTA: QUANDO SI TRATTA DI COLPIRE L'EUROPA, IL TYCOON NON FA DISTINZIONI (LE TARIFFE AL 25% COLPIRANNO ANCHE L'ITALIA, MENTRE IL REGNO UNITO SARÀ ESENTATO) E LA PRESUNTA AMICIZIA CON LA "MERAVIGLIOSA LEADER" ITALIANA VA A RAMENGO - L'HANNO CAPITO ANCHE A DESTRA: BASTA SBIRCIARE IL TITOLONE DI PRIMA PAGINA DEL "GIORNALE" DI OGGI ("TRUMP, I PRIMI DUBBI DELLA LEGA") E ASCOLTARE LE PAROLE DEL MINISTRO URSO (FRATELLI D'ITALIA): "L'AMERICA PUNTA A DIVIDERE GLI ALLEATI EUROPEI" - LA "THATCHER DELLA GARBATELLA" E' INSOFFERENTE PER L'ATTIVISMO DI MACRON E STARMER MA I DUE SONO LEADER DI PAESI "PESANTI", CON ARMI NUCLEARI - PRIMA O POI L'UNDERDOG DOVRÀ ACCORGERSI CHE BACIARE LA PANTOFOLA DI "KING TRUMP" NON È STATA UNA BUONA IDEA...

donna sarda sardegna elly schlein

DAGOREPORT – ALLA DIREZIONE DEL PD, I RIFORMISTI DEM SONO SOBBALZATI SULLA SEDIA ALLE PAROLE DI ELLY SCHLEIN SULLA GUERRA UCRAINA: “NON SIAMO PER IL FINTO PACIFISMO DI TRUMP MA NEMMENO SIAMO CON L’EUROPA CHE VUOLE CONTINUARE LA GUERRA” - IL CLOU: QUANDO ELLY HA ATTACCATO LE INIZIATIVE SINGOLE DI MACRON E DI STARMER PER LA PACE, HA DETTO, TESTUALE: "ALL'EUROPA SERVE UN SALTO QUANTICO" (MA CHE CAZZO STAI A DI'?) - PICIERNO, PIERO DE LUCA, FASSINO NON CREDEVANO ALLE PROPRIE ORECCHIE: “QUINDI LA PACE SONO LE CONDIZIONI DETTATE DA PUTIN? ELLY, QUANDO LA SMETTI DI GIOCARE A NASCONDINO?” – ALTRO SCAZZO SUL REFERENDUM DELLA CGIL SUL JOBS ACT E SULL’ESERCITO COMUNE UE (TRANQUILLIZZATE LA DUCETTA: CON QUESTI SINISTRATI ALTRI 20 ANNI A PALAZZO CHIGI SONO SICURI…)