truffa ryanair voli illimitati

LA TRUFFA PRENDE IL VOLO – GIRA SU FACEBOOK UN ANNUNCIO SPONSORIZZATO CHE PUBBLICIZZA UNA PRESUNTA CARTA REGALO DI RYANAR: CON 2 EURO, PROMETTE VOLI ILLIMITATI, PER FARSI PERDONARE DELLE CANCELLAZIONI ESTIVE. OVVIAMENTE È TUTTA UNA CAZZATA, E PER CAPIRLO BASTA CLICCARE SUL LINK CHE RIMANDA AL MISTERIOSO SITO “NEPALL.SHOP”. MA LA VERA NOTIZIA È CHE QUALCHE BOCCALONE CI CREDE...

Estratto dell’articolo di Alessandro Longo per www.repubblica.it

 

truffa della carta regalo di ryanair

Una carta regalo con voli illimitati, da Ryanair, per farsi perdonare dopo le tante cancellazioni di voli quest’estate. Troppo bello per essere vero. E infatti vero non lo è: è una truffa. Circola adesso come annuncio sponsorizzato su Facebook. Soprattutto la presenza su questa piattaforma potrebbe spingere qualche utente a cascarci.

 

Il profilo è “Ryanair Italia”, ha solo una quarantina di “like” ed è stato creato da poco: basterebbero questi punti per farci sospettare la truffa. Si noti che non esiste un profilo Ryanair Italia ufficiale.

 

Il messaggio: “In seguito alle recenti cancellazioni di voli di massa, per riconquistare la fiducia dei clienti, Ryanair offre una carta regalo con voli illimitati per sei mesi - a soli 2 euro. Il numero di buoni regalo è limitato. Rispondi ad alcune domande per ottenere il tuo flypass”.

 

truffa online

Se si clicca su apply now si finisce su un sito il cui indirizzo grida “truffa” a voce piena: nepall.shop (invece che Ryanair.com). C’è un rapido questionario e soprattutto la richiesta di due euro da pagare per avere la fantomatica carta regalo.

 

Alla luce di questi indizi sembrerebbe difficile poterci cascare, eppure l’inganno è ben congegnato. Sotto il post ci sono infatti tanti commenti falsi, di finti utenti che avrebbero richiesto la carta e l’avrebbero ottenuta. Pubblicano anche la foto della carta, con una immagine che – a ben vedere – è creata con Photoshop.

 

truffa della carta regalo di ryanair 1

“È incredibile che io abbia vinto. Inoltre, la carta è stata consegnata alla porta tramite corriere in modo assolutamente gratuito il giorno successivo”. […] E i gestori del profilo rispondono ringraziando sotto ogni commento positivo. “I commenti non mentono”, scrivono anche, con impagabile faccia tosta.

 

Sempre in buon italiano, si noti; anche se in genere questi reati sono compiuti da residenti extra UE, in luoghi dove è difficile perseguirli. D’altro canto, però, con la diffusione dei sistemi di traduzione automatica con intelligenza artificiale, non possiamo più tanto contare su errori di ortografia per identificare una truffa.

 

Abbiamo segnalato la truffa a Facebook, con l’opzione report, e sarà interessante vedere quando (e se) l’azienda rimuoverà il post. Chissà: a differenza di altri tipi di violazione delle policy Facebook – come nudità, razzismo, violenza – una truffa non si rivela subito come tale, in particolare agli “occhi” degli algoritmi di controllo automatizzato usati dai social network. […]

truffa della carta regalo di ryanair 2truffa online 2truffa della carta regalo di ryanair

Ultimi Dagoreport

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...