TRUFFATO E MAZZIATO, MA ALMENO LO HANNO AIUTATO - PER IL PALLAVOLISTA ROBERTO CAZZANIGA, FREGATO DALLA FINTA FIDANZATA, SONO STATI GIÀ RACCOLTI 10 MILA EURO, GRAZIE A UNA COLLETTA ONLINE DI SOLIDARIETÀ APERTA DAI COMPAGNI DI SQUADRA - IL 42ENNE HA UN DEBITO DI 60 MILA EURO E IN 13 ANNI NE HA BUTTATI VIA 700 MILA REGALANDOLI ALLA PARTNER CHE NON ESISTEVA: CON QUEI SOLDI LA DISOCCUPATA TRUFFATRICE SARDA SI È RISTRUTTURATA LA CASA…
1 - ROBERTO CAZZANIGA TRUFFATO DALLA FINTA FIDANZATA, PER AIUTARE IL GIOCATORE GIÀ RACCOLTI 10.000 EURO
Alessandro Fulloni per www.corriere.it
alessandra ambrosio 8alessandra ambrosio 9
Cinquanta euro sono arrivati «da quello che si siede in fondo al campo». La stessa somma gliela dona uno «abituato a vederti forte e determinato sul parquet, anche se come avversario». Da un tifoso giungono 350 euro «per continuare a farci sognare nei palazzetti».
In 72 ore sono stati raccolti in tutto 10.326 euro. Circa 230 microdonazioni — per ora — oscillanti tra i 10 euro e i 400 euro. Serviranno ad aiutare Roberto Cazzaniga, il giocatore di pallavolo raggirato online — per 15 anni — da quella «voce» telefonica di donna della quale si era perdutamente innamorato, «come una pera cotta», capace però di estorcergli, con scuse varie, la cifra di 700.000 euro. Una vicenda al limite dell’incredibile sulla quale sta indagando anche la Guardia di Finanza.
Un ragazzo «introverso» e «ingenuo»
Roberto, fortunatamente per lui, ha trovato anche degli amici, soprattutto i suoi compagni di squadra della «New Mater», dove gioca in Serie B, capaci di comprenderlo e soprattutto incoraggiarlo nel troncare quel rapporto unicamente telefonico che lo aveva gettato nel lastrico.
roberto cazzaniga truffato dalla finta fidanzata 5
La storia è ormai nota, virale ovunque: «l’opposto» del volley — definito da chi lo conosce «introverso» e «ingenuo» — si imbatte, presentata da una conoscente che gli parla di una ragazza che lo vuole conoscere telefonicamente, nella voce di «Maya».
Al cellulare e poi su Messenger, la donna sostiene che quello è solo uno pseudonimo: lei sarebbe essere Alessandra Ambrosio, la celebre modella brasiliana con 10 milioni di follower sui social.
In realtà non è vero niente, la top model in questa vicenda non c’entra proprio nulla. Fatto sta che Roberto si innamora di quelle telefonate. Che però hanno un solo fine: spillargli soldi di continuo con mille pretesti.
alessandra ambrosio 5alessandra ambrosio 7
«Ho 60.000 euro di debiti»
Al Corriere della Sera, il giocatore — «salvato» anche da un intervento delle Iene che hanno rintracciato le artefici del raggiro, denunciato poi alla Finanza — il giocatore ha detto di avere circa 60.000 euro di debiti.
Ed ecco la ragione della sottoscrizione online avviata da Danilo Rinaldi, il compagno di squadra che più di tutti ha aiutato Roberto contattando, tra l’altro, proprio gli inviati della trasmissione di Italia 1.
alessandra ambrosio 4alessandra ambrosio 3
Sulla piattaforma di Gofundme.com si leggono tanti messaggi di solidarietà. Tania, che ha donato 30 euro, scrive di «averti conosciuto poco ma ricordo la tua bontà, onestà ed educazione! Spero che il mio contributo possa aiutarti ad andare avanti, ma soprattutto a farti giustizia verso chi ti ha ingannato! Forza Roberto!».
Tutti gli aiuti di tifosi e giocatori avversari
Nicola, Katia, Daniele e Mattia lo salutano così: «Ciao Roberto, nostro figlio la prima volta al palazzetto ha tifato per te gridando “vai Virus!”, oggi alla soglia dei 13 anni mi ha guardato e ha detto: “Papo, io tifo ancora per Cazza... sono sicuro che come sempre non ci deluderà!”.
Nella vita come nel campo, ti vogliamo vincitore». Pietro, speaker delle partite (30 euro) lo incoraggia: «Sei sempre stato un temibile e terribile avversario. E te ne ho dette... mamma mia quante!!! Quest’anno siamo finalmente dalla stessa parte. Lo dico ogni domenica e lo ripeto forte oggi... Forza Virus Cazzaniga. Schiaccia forte».
2 - CAZZANIGA, CHI È LA FINTA FIDANZATA CHE LO HA TRUFFATO: «CON QUEI 700MILA EURO HA RISTRUTTURATO CASA»
Da www.leggo.it
roberto cazzaniga truffato dalla finta fidanzata 6
Si faceva chiamare 'Maya'. Ma in realtà era una donna disoccupata con due figli
La finta modella che ha truffato Roberto Cazzaniga, 42enne ex azzurro ed attuale capitano di Gioia del Colle, si sarebbe ristrutturata casa con i soldi da lui inviati.
La donna, disoccupata con due figli, lo ha convinto per 15 anni di essere un'altra persona, ha lasciato che si innamorasse di lui e le facesse costosi regali e donazioni.
Una truffa vera e propria che ha coinvolto una persona descritta da tutti come buona, generosa e disponibile. Per anni Cazzaniga ha creduto di vivere un sogno d'amore fino a quando i compagni della sua vecchia squadra hanno deciso di presentare un esposto contro ignoti sulla vicenda e hanno mobilitato Le Iene per appurare la verità.
La presunta truffatrice, come riporta il quotidiano La Nuova Sardegna, avrebbe ottenuto un gruzzolo di 700mila euro inviati nel corso degli anni dall'ex nazionale azzurro.
Parte di questo sarebbero serviti per la ristrutturazione della casa di Valeria Satta a Frutti d'oro, frazione di Capoterra vicino Cagliari dove vive la donna insieme ai suoi due figli. Ora la Procura procederà nei confronti della donna per cercare di fare finalmente giustizia dopo tanti anni.
roberto cazzaniga 5roberto cazzaniga truffato dalla finta fidanzata 11roberto cazzaniga truffato dalla finta fidanzata 10roberto cazzaniga truffato dalla finta fidanzata 1roberto cazzaniga 3roberto cazzaniga 12roberto cazzaniga 2roberto cazzaniga 10roberto cazzaniga 11roberto cazzaniga 1roberto cazzaniga truffato dalla finta fidanzata 12roberto cazzaniga truffato dalla finta fidanzata 13roberto cazzaniga truffato dalla finta fidanzata 2roberto cazzaniga truffato dalla finta fidanzata 3roberto cazzaniga truffato dalla finta fidanzata 4roberto cazzaniga truffato dalla finta fidanzata 7roberto cazzaniga truffato dalla finta fidanzata 8roberto cazzaniga truffato dalla finta fidanzata 9roberto cazzaniga 7