felix marzia

MARZIA E FELIX SONO LA COPPIA REGINA DI INTERNET. LUI È UNO SVEDESE DI 25 ANNI, IN ARTE “PEWDIEPIE”, CHE L’ANNO SCORSO SU YOUTUBE HA INCASSATO LA BELLEZZA DI 10,5 MILIONI DI EURO CON I SUOI VIDEO IN CUI RECENSISCE VIDEOGAME. LO SEGUONO IN 39 MILIONI, PIÙ DI TUTTA LA POLONIA – MARZIA BISOGNIN INVECE HA 23 ANNI, SI È INNAMORATA DI FELIX IN RETE E ORA STANNO INSIEME, ANCHE SE LEI VIVE A BRIGHTON, IN INGHILTERRA. IN ARTE SI CHIAMA “CUTIEPIEMARZIA”, REALIZZA VIDEO SULLA SUA VITA E HA QUASI 6 MILIONI DI SEGUACI

Elena Tebano per “Il Corriere della Sera

 

I numeri sono la cosa più impressionante, soprattutto per un fenomeno che rischia di passare inosservato a chi ha più di 30 anni. Li ha fatti Forbes : lo YouTuber più pagato del web è un 25enne svedese, Felix Kjellberg, in arte PewDiePie, che l' anno scorso ha incassato 12 milioni di dollari lordi (10,5 milioni di euro).

MARZIA E FELIXMARZIA E FELIX

 

Uno YouTuber è una star dei video di YouTube e il suo valore sta nel numero dei follower , gli utenti iscritti che lo seguono: 39.878.989, in crescita, nel caso di Felix. Più di tutti gli abitanti della Polonia. Felix, che è un «gamer», se li è guadagnati parlando in inglese, recensendo videogame e soprattutto riprendendo le sue reazioni ironiche mentre gioca, imprecazioni e faccine comprese.

 

Le faccine, si scopre con una veloce ricognizione sul «Tubo», sono fondamentali.

 

In un video pubblicato ieri è accanto alla collega CutiePieMarzia, ovvero Marzia Bisognin, la sua italianissima fidanzata 23enne (li compie mercoledì).

 

MARZIA E FELIXMARZIA E FELIX

Stanno insieme dal 2011. «Ci siamo conosciuti online - racconta Marzia via mail («non rilascio mai interviste a voce») -.

 

La mia migliore amica mi scrisse: "Guarda i video di questo idiota che gioca ai videogiochi.

Lo adoro". Decisi di dare un' occhiata e mi trovai a guardarli ogni giorno, così gli ho scritto su Facebook». Dopo qualche mese si sono visti in Italia e da allora sono una coppia. L' estate di quell' anno, dopo il diploma, Marzia ha lasciato la sua Vicenza per trasferirsi in Svezia. «All' inizio Felix mi chiedeva spesso di comparire nei suoi video. Ho notato l' interesse da parte di molte persone nel vedere più di "me" e così ho aperto CutiePieMarzia». Era gennaio del 2012.

 

MARZIA E FELIXMARZIA E FELIX

Oggi vive a Brighton, in Inghilterra e il suo canale è seguito da 5.889.022 utenti. Cioè l' equivalente degli abitanti di Milano, Roma, Napoli e Palermo sommati. Marzia li ha battezzati«marzipans». Nel canale parla in inglese e racconta la sua vita quotidiana: una specie di Grande fratello in autogestione. Gira dalle 5 alle 15 ore a settimana, che diventano due video da pochi minuti, ma lavora «una quindicina di ore al giorno», tra eventi, messaggi ai fan («è molto importante») e progetti collaterali. Come la sua linea di abbigliamento e una serie animata di prossima uscita.

 

Si riprende durante i viaggi con Felix - le clip in coppia funzionano benissimo - o mentre usa prodotti di vario tipo. I video hanno spesso degli sponsor, che pagano per comparire (gli spot in sovraimpressione portano invece pochi centesimi a clic). Massimo riserbo sui guadagni: «Non parlo di cifre, non posso per contratto».

MARZIA E FELIXMARZIA E FELIX

 

Un' idea si ricava dal mercato italiano, che però è molto più piccolo: il più seguito è il 20enne torinese Favij (vero nome Lorenzo Ostuni) con 2,1 milioni di follower e un film «vero» tra poco al cinema. Da noi i cachet variano dai 1.500 euro al giorno per partecipare agli eventi fino ai 20 mila delle stelle, ma la media è tra 5 e 7 mila, che vanno in buona parte a manager e agenzie.

 

MARZIA E FELIXMARZIA E FELIX

Sono pochi a ricavarne una professione. C' è chi, come Claudio Di Biagio, 27 anni, noto col nickname Nonapritequestotubo lo ha usato come trampolino per il lavoro dei sogni, il regista (ha una serie in uscita). Molti sono giovanissimi e già famosi, come Sofia Viscardi, 17enne liceale milanese da 400 mila iscritti e oltre 30 milioni di visualizzazioni (ha iniziato un anno e mezzo fa). Lei giura che «è più che altro un hobby».

 

Ma i fan la riconoscono per strada e agli eventi fa il pienone: «Mi metto sempre a piangere quando li vedo dal vivo».

 

 

MARZIA BISOGNINMARZIA BISOGNIN

Ultimi Dagoreport

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...