ECCO TUTTA LA VERITA’ SULLA GUERRA ALL'ORDINE DI MALTA / CAPITOLO 4 - SOLDI, CONFLITTI D’INTERESSE, LA COMMISSIONE D’INDAGINE E ACCORDI SOTTO BANCO - LE DIECI DOMANDE ALLE QUALI IL VATICANO DOVREBBE DARE UNA RISPOSTA
papa francesco bergoglio e il cardinale parolin
Dagoreport
Mentre le tristi vicende dell’Ordine di Malta assumono di ora in ora tinte sempre più fosche, da ultimo la lettera del Cardinale Parolin che da un lato lo commissaria, annullando gli atti compiuti negli ultimi cinquanta giorni, dall’altro gli riconosce la sovranità, rimangono domande rimaste tuttora senza risposta.
1. Che rapporti ha la Santa Sede con la signora Slinger, trustee del Caritas pro Vitae GRADU Charitable Trust ?
2. Perché nella Commissione d’indagine sull’Ordine di Malta il Vaticano ha nominato Mons. Tomasi, presidente della fondazione Caritas in Veritate, Marc Odendall, segretario della stessa fondazione, nonché Marwan Senhaoui più volte coinvolto nei convegni organizzati da tale fondazione?
3. Non è in conflitto d’interessi Odendall che siede anche nel board dell’AIF, l’autorità anti-riciclaggio della Santa Sede?
pellegrinaggio giubilare del gran priorato di roma dei cavalieri di malta (2)
4. Non è in conflitto d’interessi quest’ultima che istituisce una commissione col compito di valutare la correttezza della procedura seguita nel dimissionamento del cancelliere Albrecht Boeselager e quasi contemporaneamente nomina il suo fratello Georg membro del Consiglio di Sovrintendenza dello I.O.R., la banca vaticana?
5. Quali rapporti intercorrono tra Mons. Tomasi e la signora Slinger?
Albrecht Freiherr von Boeselager
6. Perché il Gran Maestro dell’Ordine di Malta è stato dimissionato prima del termine assegnato alla Commissione per la conclusione dei lavori?
7. E perché invece non è stato prorogato tale termine per consentire a tutti i membri dell’Ordine che avevano obbedito al loro Superiore di poter deporre?
8. Perché poi nella Commissione non figura nemmeno un italiano membro dell’Ordine che sono invece solo stranieri notoriamente legati ai tedeschi?
9. Qual è l’accordo concluso sottobanco tra l’ala tedesca dell’Ordine di Malta e la Segreteria di Stato Vaticana?
10. Insomma, perché tutta questa fretta, condita da errori procedurali, inesattezze giuridiche, imprecisioni formali? C’era forse puzza di denaro?
C’è chi crede che occorrerà molto tempo per venirne a capo, c’è chi lo spera…..
LE PRECEDENTI PUNTATE PUBBLICATE DA DAGOSPIA
CAPITOLO 1
CAPITOLO 2
CAPITOLO 3