marco ferrero-16

“TUTTI FACCIAMO DELLE GRANDI CAZZATE. IO MI VERGOGNO” – LA PARABOLA DI MARCO FERRERO, IN ARTE ICONIZE, FINITO NELLA BUFERA DOPO AVER MENTITO SULL’AGGRESSIONE OMOFOBA PER LE STRADE DI MILANO - DOPO ESSERE STATO ASFALTATO DA BARBARIE D’URSO, PRIMA HA ATTACCATO LA “TV SCHIFOSA”, MA ALLA FINE È SCAPPATO DAI SOCIAL DOPO L’EMORRAGIA DI FOLLOWER – “È STATO UN GESTO DI AUTOLESIONISMO. ERA UN PERIODO BUIO. MI PRENDERÒ UNA PAUSA DA INTERNET, ANDRÒ IN UNA CLINICA…”

Alessandra Menzani per "Libero Quotidiano"

 

marco ferrero 18

Il mondo del web crea fenomeni come Chiara Ferragni, che un lavoro ce l'ha, e altri come questo Iconize. Si chiamano "influencer", personaggi che diventano celebri in rete e molto seguiti dai giovani perché amici di veri vip, perché vanno alle feste, perché gli sponsor li pagano per indossare i loro marchi, per altri motivi che sfuggono a noi anziani. I cosiddetti famosi per essere famosi, vedi Paris Hilton. Beati loro. Ma la storia di questo tale, classe 1991, di Biella, è da manuale: come passare dai trionfi alla (giusta) vergogna sociale in una settimana.

 

marco ferrero 9

 Il suo nome è Marco Ferrero e negli ultimi mesi è diventato popolare per alcune "imprese" di portata storica: essere l'ex di Tommaso Zorzi, concorrente dell'attuale Grande Fratello Vip, e amico di Elettra Lamborghini ed Aurora Ramazzotti. Roba forte, niente a confronto di un'Accademia di Arte Drammatica. Il vero culmine della "carriera" si registra lo scorso 12 maggio, quando con un video in cui la sua faccia era piena di ematomi, annunciava di essere stato vittima di un'aggressione di stampo omofobo da parte di tre ragazzi a Milano. «Ieri sera ero uscito col mio cane a fare una passeggiata - raccontava l'influencer - e tre ragazzi mi hanno fermato per chiedermi una sigaretta. Quando ho detto di non averne, uno di loro tre mi ha urlato "fr**io". Poi mi hanno picchiato».

marco ferrero 3

 

Tutti prendono la cosa per buona, solidarizzano, urlano allo schifo: episodi come questi sono ovviamente da condannare. D'altro canto, aumentano gli amici e i fan. Su Instagram arriva a contare oltre seicentomila seguaci. Peccato fosse una balla spaziale inventata da lui. La scoperta arriva nei giorni scorsi. Durante il Grande Fratello Vip in corso i concorrenti iniziano a mormorare che quell'episodio era stato montato da lui per far parlare di sè. Poi una sua ex amica, Soleil, nel salotto televisivo di Barbara d'Urso, rivela lo scherzetto con almeno un dettaglio irresistibile: per picchiarsi e procurarsi dei lividi in faccia, il fesso si sarebbe scaraventato in volto una scatola di surgelati.

marco ferrero 13

 

C'è del genio vero, nemmeno Woody Allen in "Prendi i soldi e scappa"... Barbara allestisce persino una docu-fiction in cui un attore simula la scenetta. E invita Iconize in studio, ma lui decide di bidonare l'ospitata mentre il suo profilo social, in una settimana, registra una fuga record di diecimila fan. La d'Urso annuncia in diretta il rifiuto dell'influencer a difendersi. Il suo agente gli avrebbe stracciato il contratto se si fosse presentato in tv, spiega.

 

barbara d'urso contro iconize 8

Barbara lo massacra: «Ho letto i messaggi tra Soleil e Iconize e sono assolutamente inequivocabili. Uso il "se" perché sono una persona generosa. Se, per caso, Iconize avesse inventato un'aggressione omofoba, dovrebbe solo ed unicamente vergognarsi. E con questo il signor Iconize con noi ha chiuso per sempre». Lui, all'inizio, risponde contrattaccando («tv schifosa, sono stato bullizzato»), poi crolla e frigna.

la reazione di elettra lamborghini alla storia di iconize

 

 Ammette la bugia, che a ben vedere è pure un reato: «Era un periodo molto buio. Tutti ne abbiamo e tutti facciamo delle grandi ca**te. Io mi vergogno profondamente di quello che ho fatto». Smentisce di essersi dato un surgelato in faccia e prosegue: «Come mi son fatto del male lo so io. Ma quella scenetta non è assolutamente vera. È stato un momento molto brutto per me.

 

E quel gesto è stato di autolesionismo». «Ora mi prenderò una pausa anche da Internet - ha concluso l'influencer - perché per me è diventata una gabbia. Non riesco più a distinguere tra Marco e Iconize. Forse andrò in una clinica o mi rivolgerò a uno psicologo. Scusa ancora una volta a tutti quelli che ho preso in giro». Umile consiglio: vai da uno bravo. Resta il rammarico che personaggi improvvisati come lui abbiano terreno fertile sui social e non smetteranno di averlo, con un seguito mostruoso di giovani.

barbara d'urso contro iconize 1marco ferrero 19iconize 4barbara d'urso contro iconize 2barbara d'urso contro iconize 6barbara d'urso contro iconize 7barbara d'urso contro iconize 3barbara d'urso contro iconize 9marco ferrero 1marco ferrero 4marco ferrero 14marco ferrero 17marco ferrero 15marco ferrero 12marco ferrero 5marco ferrero 7marco ferrero 10marco ferrero 11marco ferrero 6marco ferrero 2marco ferrero 8

Ultimi Dagoreport

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...