grecia vacanze

TUTTI IN GRECIA IN VACANZA! CHI HA SCELTO ATENE E LE ISOLE ELLENICHE PER LE FERIE NON CORRE RISCHI (MA OCCHIO AI VIAGGI FAI DA TE) - ATENE GRAZIA I BANCOMAT DEI TURISTI, LA FARNESINA AVVERTE: CI POTREBBERO ESSERE DISAGI NEI TRASPORTI

Enrico Paoli per “Libero Quotidiano”

 

GRECIA TURISTIGRECIA TURISTI

Potrà sembrare una banalità, ma il vero rischio che corre chi vuol fare le vacanze in Grecia non è rappresentato dal presunto «tracollo» del Paese, ma del ricorso al «fai da te». E sì perché le agenzie di viaggio italiane, in particolare quelle aderenti alla Fiavet (Federazione italiana associazioni imprese di viaggi e turismo), in questo periodo si sono attrezzate al meglio per offrire il massimo delle informazioni al popolo dei vacanzieri.

 

Che non sembra affatto disposto a rinunciare al richiamo della storia e del mare della Grecia. Ma se ricorrete al sistema «fai da te» correte il rischio di dover parlare «con il signor Internet se qualcosa va storto», dice Carlo Maderna, titolare assieme al padre Luigi dell’agenzia Clio viaggio di Milano.

 

Dal «low cost» all’«high cost» il passaggio è breve. Con la Rete si potrà anche risparmiare qualcosa, ma quella stessa Rete non garantisce nessuna protezione in caso di «caduta» della Grecia. Nel dubbio, sempre meglio avere a che fare con una persona in carne ed ossa che con un computer. Insomma, la prima regola, se volete andare in Grecia, è la regola del buonsenso: agenzia al posto del «fai da te».

GRECIA TURISTI 1GRECIA TURISTI 1

 

«Ad oggi non abbiamo avuto disdette», afferma Carlo Maderna, «semmai un consistente numero di richieste d’informazione. Il consiglio che diamo a tutti è semplice: calma e gesso. La stessa Fiavet (Luigi Maderna è il presidente dell’associazione lombarda della Federazione, ndr) ha deciso di tenere un basso profilo, lo stesso adottato per la Tunisia.

 

Al momento non ci sono le condizioni per non andare in Grecia. E se dovesse accadere qualcosa durante il soggiorno le agenzie sono sempre pronte a gestire le situazioni di crisi». Il riferimento, ovviamente, è al prossimo referendum, in agenda il 5 luglio. Va detto che Grecia l’unica risorsa che ha resistito agli scossoni è proprio il turismo, che vale il 17,3% del Pil (contro il 10,1% dell’Italia).

 

L’ultima spiaggia che potrebbe rappresentare il nuovo approdo per la rinascita del Paese. L’anno scorso sono arrivati in Grecia 22 milioni di turisti, che hanno portato 13 miliardi di euro. A delineare il quadro del perfetto vacanziere, però, non ci sono solo le agenzie viaggio. Sul sito «Viaggiare sicuri» del ministero degli Affari Esteri l’ultimo avviso che riguarda la Grecia, pubblicato il 28 giugno, suona discretamente sinistro: «Potrebbero verificarsi disagi nei principali centri urbani del Paese.

grecia-consigli-turisti-crisigrecia-consigli-turisti-crisi

 

Vi potrebbe essere una ridotta funzionalità delle carte di credito, oltre che dei bancomat. Si consiglia di verificare che - nei periodi previsti di soggiorno in Grecia - i servizi siano forniti regolarmente (porti, aeroporti, ferrovie, banche, ospedali)», si legge sul sito della Farnesina, «si raccomanda di usare prudenza durante il soggiorno, prestando attenzione a eventuali avvertenze delle autorità greche ed evitando luoghi di possibili assembramenti nelle maggiori città del Paese.

 

Ad Atene le manifestazioni si svolgono tradizionalmente in piazza Syntagma (davanti al Parlamento), in piazza Omonia e dintorni, nel quartiere di Exarchia e vicino al Politecnico, in prossimità del Museo archeologico». Insomma, non precisamente un augurio di «Buone vacanze».

ATENEATENE

 

Anche il ministero degli Esteri tedesco ha diramato un avviso ai tanti cittadini della Germania federale in procinto di andare in Grecia per le vacanze: alla luce della chiusura delle banche elleniche, «si consiglia di procurarsi una quantità sufficiente di soldi in contanti prima del viaggio, si legge sul sito del ministero, «e di mantenersi informati sullo sviluppo della situazione».

 

Attenzione però. Per salvare il salvabile il governo greco ha emesso un decreto in cui precisa che «le carte di credito e i bancomat stranieri (emessi cioè da banche basate all’estero) non saranno soggetti alle limitazioni (60 euro al giorno) nel prelievo del contante».

 

atene ricchi 1atene ricchi 1

La misura tende a favorire gli stranieri e l’industria del turismo in generale, un settore chiave per l’economia greca. Infine alcuni dettagli pratici. Prima di tutto, per evitare spiacevoli situazioni, è consigliabile viaggiare con i contanti, portare i soldi sufficienti per coprire le spese del soggiorno. Il limite massimo è di 10 mila euro, quindi una cifra decisamente superiore a un soggiorno medio di una o due settimane di vacanza. Altro consiglio è, nel caso in cui si decida di stare a lungo, quello di portare il passaporto. Se la Grecia uscisse dall’Ue la carta d’identità non sarebbe più sufficiente.

atene   22 giugno 2015atene 22 giugno 2015

 

Ultimi Dagoreport

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...