spiagge affollate -1

TUTTI AL MARE, AD ASSEMBRARE! – L’ESTATE SENZA REGOLE DEGLI ITALIANI: GENTE AMMASSATA IN SPIAGGIA, PARCHEGGI STRACOLMI, FOLLE AGLI APERITIVI E RESSE NEI BAR – FORSE NON VE NE SIETE RESI CONTO, MA LE REGOLE DI SICUREZZA IMPOSTE PER LA FASE TRE SONO ANCORA VALIDE: SE NON VE LE RICORDATE, VI RINFRESCHIAMO LA MEMORIA – ALTRO CHE NON CE N’È “COVIDDI!”: VIDEO

 

Veronica Cursi per "Il Messaggero"

 

spiagge affollate 18

Altro che un metro di distanza: lo scorso weekend le spiagge italiane erano talmente affollate di persone da non trovare libero nemmeno un granello di sabbia. Entrate contingentate? Ma quando mai, via libera per tutti e la temperatura all'ingresso degli stabilimenti non viene quasi mai controllata. E dire che le norme per il Covid (in teoria) ancora esistono ma nessuno - o quasi - le rispetta più. Provare per credere.

spiagge affollate 2

 

Da Fregene a Ostia, da Sabaudia a Capalbio, e ancora da Napoli alla Versilia l'estate è completamente senza regole. Parcheggi stracolmi, folle agli aperitivi, resse nei bar, code nelle principali strade di collegamento: è questa la fotografia reale delle spiagge nella prima estate ai tempi del Coronavirus. Come è possibile? I gestori degli stabilimenti potrebbero essere multati e così i ristoratori (con sanzioni anche fino a 300 euro)  ma di controlli ce ne sono davvero pochi.

spiagge affollate 3

 

E allora vogliamo rinfrescarvi la memoria ricordano che le regole di sicurezza imposte dal Governo per la fase 3 sono ancora valide. Anche se non sembra.

 

Assembramenti Negli stabilimenti rimane il divieto assoluto di creare assembramenti. Va sempre rispettata la distanza di un metro tra le persone. Strano perchè a guardare le immagini social di aperitivi al tramonto e file per gli spritz sembrava di stare sull'autobus all'ora di punta.  A Bibione, principale località turistica del Portogruarese, una delle mete estive più frequentate del litorale veneziano, un pienone così erano abituati a vederlo solo in piena stagione ad agosto.

spiagge affollate 1

 

Un metro di distanza. Tra gli ombrelloni vige ancora l'obbligo della distanza di almeno un metro. Ma va? A Ostia nel weekend di San Pietro e Paolo c'era talmente tanta gente sul bagnasciuga che non c'era spazio nemmeno per metterli gli ombrelloni. E che dire dell'aperitivo da Saporetti a Sabaudia? Code al bar e nessun distanziamento.

spiagge affollate 5

 

Le aree gioco Negli stabilimenti balneari gli sport individuali (ad esempio nuoto, surf, windsurf, kitesurf) possono essere regolarmente praticati nel rispetto delle misure di distanziamento interpersonale. Banditi ancora gli sport di squadra (es. beach-volley, beach-soccer) e le aree gioco dei bambini. Ma anche qui molti stabilimenti fanno come gli pare. Nella famosa Ultima Spiaggia di Capalbio, ad esempio, scivoli e altalene sono normalmente aperti e assaltati da decine di bimbi.

NON CE N'E' COVIDDI

 

Accessi contingentati e misurazione della febbre Dite la verita: siete mai stati respinti da qualche spiaggia perché non c'era posto? Quanti vi hanno misurato la temperatura all'ingresso?  A Fregene su 10 stabilimenti presi in esame nessuno ha mai usato il termometro all'ingresso. Spezziamo una lancia per Santa Marinella dove ieri, invece, uno degli scanner che da sabato scorso sono in dotazione a tutti gli steward assunti dalla municipalizzata del comune ha sorpreso un bagnate con 38,5 di febbre.

 

spiagge affollate 17

Mascherine Se fino a qualche settimana fa erano un accessorio must per l'estate, indossato al polso o sotto al mento, adesso la mascherina è proprio passata di moda. Qualcuno ci prova ad indossarla ma poi con il caldo scompare. E dire che l'obbligo di indossare la mascherina resta al chiuso ma anche in tutte quelle situazioni in cui non può essere rispettata la distanza di un metro.

 

spiagge affollate 11

Eppure l'allarme per gli atteggiamento sconsiderati e poco lungimiranti che si stanno vedendo in queste settimane viene lanciato anche dall'Oms: «Sono passati sei mesi da quando abbiamo ricevuto i primi rapporti relativi a una serie di casi di polmonite di causa sconosciuta in Cina. Vogliamo tutti che finisca, ma la dura verità è che è tutt'altro che finita». Ma in Italia c'è chi fa orecchie da mercante.

 

spiagge affollate 10

Ristoranti In teoria dovrebbero essere vietati i buffet che favoriscono gli assembramenti e, con le posate condivise, sono un ottimo sistema per diffondere il contagio. Peccato che in molti stabilimenti rimane il servizio di tavola calda. E che dire dei menu, dovevano essere digitali da scaricare sul cellulare o facilmente disinfettabili, invece in molti posti è rimasto il classico menu di carta passato di tavolo in tavolo.

spiagge affollate 12spiagge affollate 8spiagge affollate 15spiagge affollate 4spiagge affollate 13spiagge affollate 14spiagge affollate 16spiagge affollate 9

 

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…