casamonica

TUTTO IN FAMIGLIA (ALLARGATA) – IL CLAN DEI CASAMONICA CONTA MILLE ADERENTI E SI ESTENDE AI PARENTI ACQUISITI DEI DI SILVIO, DEGLI SPADA, DEI DI ROCCO, DEGLI SPINELLI – UN IMPERO CHE VA DALL’ESTORSIONE, AL TRAFFICO DI DROGA, AL RICICLAGGIO – DA OSTIA, ALLA ROMANINA A MONTECARLO – QUEL FUNERALE CON LA MUSICA DEL “PADRINO”

 

Sa. Men. per “il Messaggero”

 

casamonica aggressione a una disabile in una bar in zona romanina

Le modalità della devastazione del bar riportano la memoria recente all' aggressione di Roberto Spada nei confronti di un giornalista. Ma se la famiglia sinti di Ostia è da poco nel mirino della Dda di Roma, sono i Casamonica la vecchia conoscenza. Anzi, tra i clan sinti-romanì che caratterizzano la criminalità romana è il più potente, pericoloso e radicato con un patrimonio stimato dagli investigatori in circa 90 milioni di euro.

 

LA VILLA CONFISCATA AI CASAMONICA

L' ultima relazione della Dia, presentata al parlamento a febbraio, a proposito di criminalità romana parte proprio da loro. E chi conosce le viscere della città sa che gli affari di questa enorme famiglia affondano da tempo nei lati oscuri della periferia sud, con epicentro alla Romanina. Arrivati a Roma in epoca fascista, si sono ramificati, fino a contare più di 1000 elementi: Casamonica, ma non solo. Del clan, più o meno direttamente, fanno parte anche i Di Silvio, Di Rocco, Spinelli e la parentela include anche gli Spada.

 

GLI AFFARI

FERRARI E FIORI AL FUNERALE CASAMONICA

Secondo le indagini, gli interessi economici del clan in città sono concentrati su usura, estorsione, traffico di droga e riciclaggio, videopocker.

 

E gli interventi della magistratura sullo sterminato patrimonio si sono succeduti nel tempo: ad aprile di un anno fa sono stati sequestrati auto di lusso, una villa e alcuni terreni per il valore di un milione di euro. I Di Silvio, imparentati tanto coi Casamonica quanto con gli Spada, hanno subito un sequestro di altri 4 milioni.

 

FERRARI E FIORI AL FUNERALE CASAMONICA

Le indagini spiegano anche che la famiglia ha nel tempo affinato le capacità di gestire denaro e di farlo circolare dall' Italia all' estero e viceversa con metodi di alta finanza. Sono stati scoperti flussi e depositi di denaro, guadagni dell' usura e dal traffico di droga che da alcune banche del Principato di Monaco venivano reinvestiti in società della Capitale intestate ai Casamonica.

 

Le indagini dimostrano anche come il clan parli con altre organizzazioni mafiose da pari a pari. Sempre un anno fa, nella zona Tuscolana - che è poi la roccaforte della famiglia Casamonica - è stato arrestato un imprenditore che, nel settore delle estorsioni, lavorava tanto con i Casamonica quanto con il clan Cordaro di Tor Bella Monaca, la famiglia Rango di Cosenza, i camorristi e Senese. Nel 2015, l' allora prefetto di Roma Franco Gabrielli in Commissione Antimafia ricostruì i legami della Ndrangheta con i Casamonica, stretti per riciclare il denaro tramite l' acquisizione di immobili e negozi.

FERRARI E FIORI AL FUNERALE CASAMONICA

 

GLI ARRESTI

L' ultimo arrestato in ordine di tempo è stato Guerino. Finito in manette a dicembre scorso dopo sei mesi di latitanza. Fermato dai carabinieri mentre andava in chiesa con la moglie e i figli. Il 27 giugno una sentenza della Corte di Appello di Roma lo aveva condannato a più di 11 anni di carcere per sequestro di persona a scopo di estorsione e lesioni personali: per ottenere la restituzione di 150mila euro, aveva sequestrato due debitori.

il funerale di enrico casamonica detto ringo 5

 

IL FUNERALE

Era l' agosto del 2015 quando una piazza del «loro» quartiere venne di fatto chiusa al traffico per i funerali del boss Vittorio, con tanto di carrozza funebre ed elicottero che sorvolava senza autorizzazione, lanciando petali. Una scena da Padrino e infatti in sottofondo risuonava la colonna sonora di Nino Rota, intonata da una banda che seguiva il feretro su una carrozza trainata da sei cavalli neri. Hai conquistato Roma ora conquisterai il paradiso, campeggiava sulla facciata della chiesa. E sotto la scritta Re di Roma, l' enorme immagine di Vittorio vestito da papa, che sovrastava il Colosseo e San Pietro.

PORTA A PORTA - PUNTATA SUI CASAMONICAla cena poletti alemanno casamonica buzziretata casamonica foto mezzelani gmt ALEMANNO CASAMONICA DAL SITO ROMA FA SCHIFOcasamonica homeretata casamonica foto mezzelani gmt SALVATORE BUZZI - LUCIANO CASAMONICA - GIANNI ALEMANNOCASAMONICACASAMONICAfunerale vittorio casamonica 11CASAMONICA

il funerale di enrico casamonica detto ringo 15il funerale di enrico casamonica detto ringo 14il funerale di enrico casamonica detto ringo 13PORTA A PORTA - PUNTATA SUI CASAMONICAARRESTO DI SALVATORE CASAMONICAschermata 2015 08 26 alle 15.51.03ferrari casamonicacasamonica 701598funerali vittorio casamonica 8funerali vittorio casamonica 7funerali vittorio casamonica 6funerali vittorio casamonica 3funerali vittorio casamonica 1funerale vittorio casamonica 6ELICOTTERO PETALI ROSA FUNERALE CASAMONICA 1

Ultimi Dagoreport

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…