francesco luca lucci matteo salvini milan spezia

UCCI UCCI, NUOVI GUAI PER LUCA LUCCI - IL LEADER DEGLI ULTRAS DEL MILAN RISCHIA UNA CONDANNA A VENT'ANNI: È ACCUSATO DI ESSERE IL CAPO DI UNA BANDA DI NARCOTRAFFICANTI, CHE IMPORTAVA TONNELLATE DI HASHISH DALLA SPAGNA E CHILI DI COCAINA DAL SUD AMERICA - L'ULTIMO PROGETTO DEL 43ENNE, SOPRANNOMINATO 2LA BELVA", ERA DI TRASPORTARE LA DROGA DALLE "FATTORIE" DEL MAROCCO CON ELICOTTERI O DI AFFIDARSI A CAMIONISTI DI FIDUCIA, PER EVITARE INTERMEDIARI...

Estratto dell'articolo di Cesare Giuzzi per www.corriere.it

luca lucci

 

L’ultimo progetto della «Belva» era anche il più ambizioso. Non solo l’importazione di tonnellate di hashish dalla Spagna e chili di cocaina dal Sud America, ma il trasporto della droga dalle «fattorie» del Marocco con elicotteri […]Come il piccolo e agile «Robinson R44 Clipper» che poteva trasportare 350-400 chili di hashish per carico. […]

 

Con la prospettiva, poi, di utilizzare i ben più potenti (e capienti) «Agusta» che possono arrivare a una tonnellata per volta. Propositi che si interrompono solo perché nel frattempo il capo ultrà rossonero Luca Lucci, 43 anni, viene arrestato nel 2021 per droga. Vicenda per la quale patteggia in appello 6 anni e 4 mesi.

 

luca lucci matteo salvini

Ma adesso le indagini della squadra Mobile e del pm Leonardo Lesti della procura di Milano arrivano con un «carico» di accuse ben più pesante. Perché per la prima volta l’ex capo della Curva Sud rossonera […] già in cella dal 30 settembre nell’inchiesta Doppia Curva sulle infiltrazioni mafiose nel mondo ultrà di Inter e Milan, viene accusato di essere il capo di una associazione finalizzata al traffico internazionale di droga. Reato per il quale rischia una condanna a vent’anni. Con lui, a dividersi il ruolo di organizzatore, l’albanese Fatjon Gjonaj, 32 anni, con base in Spagna ma ancora irreperibile.

 

luca lucci

Otto le misure cautelari eseguite oggi, martedì 17 dicembre, dalla polizia. Nell’inchiesta ci sono […] Daniele Cataldo, 52 anni, recentemente arrestato come esecutore materiale del tentato omicidio del «rivale» Enzino Anghinelli del 2019. […] ordinato proprio da Lucci come ricostruito dalle accuse della procura. Ci sono poi […] Yuri Trocino, 38 anni, Luciano «Ciano» Romano, 49 anni, Rosario Calabria, 36 anni e Antonio Rosario Trimboli, 42 anni, i «pretoriani calabresi» di Lucci in Curva Sud.

 

[…] L’ordinanza gli è stata notificata nel carcere di Voghera dove si trova già detenuto. Indagata (ma non arrestata) la contabile della Sud, Roberta Grassi, detta «la Bionda», anche lei già finita nell’indagine «Doppia curva». Si occupava di alcune consegne e soprattutto — come già faceva per i ricavi della rivendita dei biglietti della curva rossonera — di raccogliere i soldi del narcotraffico. Denaro che poi «imboscava» anche in appartamenti di vicini di casa e che venivano riciclati con un sistema simile all’hawala.

luca lucci capo ultras del milan ai funerali di fabrizio piscitelli

 

Insieme ai tifosi anche un personaggio storico del narcotraffico milanese, con legami solidissimi con i clan della ‘ndrangheta. Quel Costantino Grifa «amico dei calabresi», che nelle chat criptate si faceva chiamare «Patrizia», e che davanti a Lucci quasi si schermiva postando le foto degli articoli sul suo arresto nel 2016 con 27 chili di coca e fucili: «Ero solo un garzoncino...». In un passaggio dell’indagine emerge che Grifa «aveva da poco affittato un appartamento a Milano intestato ad un prestanome ricompensato con 3 mila euro e retribuiva, altresì, il portinaio dello stabile deputato al ritiro dei pacchi di sostanza stupefacente».

 

L’inchiesta fotografa, grazie alle chat decriptate del sistema SkyEcc, il periodo a ridosso dell’emergenza Covid, dal giugno 2020 al marzo 2021. E riporta decine di importazioni di droga in chiaro, con tanto di fotografie. […]

 

luca lucci

L’indagine degli investigatori della Narcotici della squadra Mobile, diretti da Alfonso Iadevaia e Domenico Balsamo, ha confermato che la droga arrivava dalla Spagna soprattutto a bordo dei Tir. Mentre le consegne più piccole (15-20 chili) venivano curate direttamente da Lucci con «corrieri Amazon», nascondendo i panetti tra i pacchi. Ma c’era anche chi utilizzava il «taxi» di un cugino per muoversi liberamente durante il periodo dei divieti legati all’emergenza Covid. […]  In alcuni casi i soldi della droga venivano consegnati nelle barberie di Lucci, i negozi dal marchio «Italian ink», diventati negli ultimi anni la cassaforte del capo ultrà rossonero. […]

 

ultra milan luca lucci

Nelle conversazioni «Belva» non nascondeva la sua potenza di fuoco: «Fra’, va che noi siamo ancora pieni di armi. La gente va messa sotto e basta». «Se te ci sei andiamo anche all’inferno...», la risposta di Calabria. Il gruppo importa anche un carico di coca dal Sud America, ma lo stupefacente viene sequestrato dalla polizia brasiliana. […] Tra i progetti, oltre a quello degli elicotteri per trasportare la droga direttamente in Europa senza intermediari, anche quello di affidarsi a camionisti di fiducia: «Due autotrasportatori — ricostruisce il gip Filice — appartenenti alla tifoseria organizzata Curva Sud».

 

Articoli correlati

FEDEZ E LUCA LUCCI, BUSINESS OLTRE LE CURVE - L'INCHIESTA DI FARWEST IN ONDA STASERA FA LUCE SUI LEG

\'NEL CERVELLO HO SOLO LA GUERRA\' - I MESSAGGI DEL CAPO ULTRAS DELLA CURVA DEL MILAN, LUCA LUCCI...

I GUAI NON FINISCONO PIU PER LUCA LUCCI - IL CAPO DELLA CURVA DEL MILAN E ACCUSATO DEL TENTATO...

Ultimi Dagoreport

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)

giorgia meloni tosi matteo salvini luca zaia vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN ACCORDO CON DE LUCA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SONO A RISCHIO DI CRISI SUL VENETO - ALLE EUROPEE FDI HA PRESO IL 37%, LA LEGA IL 13, QUINDI SPETTA ALLA MELONI DEI DUE MONDI - A FAR GIRARE VIEPPIÙ I CABASISI A UN AZZOPPATO SALVINI, IL VELENO DI UN EX LEGHISTA, OGGI EURODEPUTATO FI, FLAVIO TOSI: ‘’IL TERZO MANDATO NON ESISTE, ZAIA NON HA NESSUNA CHANCE. TOCCA A FDI, OPPURE CI SONO IO”

emmanuel macron ursula von der leyen xi jinping donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI AFFARI - ALL’INAUGURATION DAY CI SARÀ SOLO GIORGIA (QUELLA CHE, TRUMP DIXIT, "HA PRESO D'ASSALTO L'EUROPA") MA NON URSULA VON DER LEYEN - CHE FARE DI FRONTE ALL'ABBANDONO MUSK-TRUMPIANO DI UNA CONDIVISIONE POLITICA ED ECONOMICA CON I PAESI DELL'OCCIDENTE? - CI SAREBBE IL PIANO DRAGHI, MA SERVONO TANTI MILIARDI E VOLONTÀ POLITICA (AL MOMENTO, NON ABBONDANO NÉ I PRIMI, NÉ LA SECONDA) - L’UNICA SOLUZIONE È SPALANCARE LE PORTE DEGLI AFFARI CON PECHINO. L'ASSE EU-CINA SAREBBE LETALE PER "AMERICA FIRST" TRUMPIANA

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

giancarlo giorgetti francesco miller gaetano caltagirone andrea orcel nagel

DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET  SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER AVVANTAGGIARE IL LEONE DI TRIESTE NEL RICCO MERCATO DEL RISPARMIO GESTITO. MA LA JOINT-VENTURE CON I FRANCESI IRRITA NON SOLO GIORGETTI-MILLERI-CALTAGIRONE AL PUNTO DI MINACCIARE IL GOLDEN POWER, MA ANCHE ORCEL E NAGEL - PER L'AD UNICREDIT LA MOSSA DI DONNET È BENZINA SUL FUOCO SULL’OPERAZIONE BPM, INVISA A PALAZZO CHIGI, E ANCHE QUESTA A RISCHIO GOLDEN POWER – MENTRE NAGEL TEME CHE CALTA E MILLERI SI INCATTIVISCANO ANCOR DI PIU' SU MEDIOBANCA…

papa francesco spera che tempo che fa fabio fazio

DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA SI SENTIVANO FINO ALLA RECEPTION - L'IRA PER IL COMUNICATO STAMPA DI MONDADORI PER LA NUOVA AUTOBIOGRAFIA DEL PAPA, "SPERA", LANCIATA COME IL PRIMO MEMOIR DI UN PONTEFICE IN CARICA RACCONTATO ''IN PRIMA PERSONA''. PECCATO CHE NON SIA VERO... - LA MANINA CHE HA CUCINATO L'ENNESIMA BIOGRAFIA RISCALDATA ALLE SPALLE DI BERGOGLIO E' LA STESSA CHE SI E' OCCUPATA DI FAR CONCEDERE DAL PONTEFICE L'INTERVISTA (REGISTRATA) A FABIO FAZIO. QUANDO IL PAPA HA PRESO VISIONE DELLE DOMANDE CONCORDATE TRA FABIOLO E I “CERVELLI” DEL DICASTERO DELLA COMUNICAZIONE È PARTITA UN’ALTRA SUA SFURIATA NON APPENA HA LETTO LA DOMANDINA CHE DOVREBBE RIGUARDARE “SPERA”…