GIALLO ALLA NORDCOREANA - “UCCISO CON GAS NERVINO" - SUL CORPO DEL FRATELLASTRO DEL DITTATORE NORDCOREANO “CICCIO” KIM UCCISO LO SCORSO 13 FEBBRAIO TROVATE TRACCE DELLA SOSTANZA NOTA COME "AGENTE VX", CLASSIFICATO DALL'ONU COME ARMA DI DISTRUZIONE DI MASSA E UTILIZZATO GIÀ IN PASSATO DAI SICARI DI PYONGYANG
Kim Jong-nam potrebbe essere stato ucciso col gas nervino: sono le conclusioni preliminari della autopsia fatta sul corpo del fratellastro del leader nordcoreano Kim Jong-un, ucciso il 13 febbraio all'aeroporto di Kuala Lumpur. In particolare, secondo la polizia malese, si tratterebbe del famigerato "agente Vx", utilizzato già in passato dai sicari di Pyongyang.
Gli analisti del dipartimento di chimica hanno eseguito un tampone sull'occhio e sul viso dell'uomo vittima dell'attentato, che aveva un passaporto a nome di Kim Chol e si stava preparando a imbarcarsi per Macao. Il componente rilevato dal tampone, noto col nome scientifico di "Diisopropyl aminoethyl methylphosphonothiolate", viene classificato dalle Nazioni unite come arma di distruzione di massa. Si tratta di uno dei gas utilizzati durante la guerra tra Iran e Iraq.
La dichiarazione con l'esito dell'autopsia, firmata dal capo della polizia malese, Khalid Abu Bakar, identifica la vittima solo come "cittadino della Corea del Nord," in attesa di una famiglia di una verifica ufficiale mediante l'esame del dna sul corpo che nei giorni scorsi avrebbe rischiato anche di essere trafugato, in seguito ad alcune misteriose incursioni notturne nei locali che lo ospitano.
Tuttavia, il governo della Corea del Sud ha insistito fin dall'inizio che si tratta diKim Jong-nam e che è stato assassinato dal regime di Pyongyang, classificando l'accaduto come un "atto terroristico". Una posizione che ha suscitato la reazione delle autorità nordcoreane, che hanno denunciato una cospirazione organizzata da Seul con la complicità della Malesia.
la presunta avvelenatrice di kim jong nameffetti gas nervino