
“I RUSSI HANNO PERSO 15MILA UOMINI” - IL CAPO DI STATO MAGGIORE DELLA DIFESA, L’AMMIRAGLIO GIUSEPPE CAVO DRAGONE: “SONO NUMERI ABBASTANZA ALTI. PUTIN HA USATO TRUPPE CHE ARRIVAVANO DA LONTANO, GIOVANI E POCO MOTIVATE, MENTRE GLI UCRAINI COMBATTONO PER CASA PROPRIA” - “L’AGGRESSIONE ALL’UCRAINA CI DICE CHE LA PACE, LA STABILITÀ, LA DEMOCRAZIA E GLI STILI DI VITA SONO VALORI CHE NON POSSIAMO DARE PER SCONTATI”
UCRAINA: AMM. CAVO DRAGONE, 15MILA PERDITE TRA RUSSI
(ANSA) - "Si calcolano intorno a 15mila uomini le perdite russe in Ucraina. Sono numeri abbastanza alti.
Putin ha usato truppe che arrivavano da lontano, giovani e poco motivate, mentre gli ucraini combattono per casa propria".
Lo ha detto il capo di Stato Maggiore della Difesa, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, in audizione alle commissioni Difesa di Camera e Senato.
mezzi russi distrutti a kharhiv 1
UCRAINA: AMM.CAVO DRAGONE,DIFENDERE NOSTRI VALORI DA AGGRESSIONE
(ANSA) - "L'aggressione russa all'Ucraina ci dice che la pace, la stabilità, la democrazia e gli stili di vita sono valori che non possiamo dare per scontati nemmeno nel nostro Continente, ma dobbiamo attrezzarci per difenderli, lottare e combattere".
Lo ha detto il capo di Stato Maggiore della Difesa, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, in audizione alle commissioni Difesa di Camera e Senato, "La Russia - ha osservato l'ammiraglio - ambisce ad riaffermare il proprio ruolo di superpotenza internazionale utilizzando il suo peso strategico con estrema aggressività attraverso operazioni i militari sia classiche sia multidominio rispetto alle quali bisogna adeguarsi".
L'Italia, ha ricordato, ha rafforzato la sua presenza sul fianco est della Nato, "aumentando gli Eurofighter in Romania, ora sono 8; in Lettonia abbiamo 250 uomini e nell'area sud tre navi. Sono poi pronte ad essere mobilitate 1.350 unità della task forze di elevata prontezza dell'Alleanza, con 500 incursori, 77 mezzi terrestri, 2 navi e 5 aerei". . "La crisi ucraina - ha proseguito il capo di Stato Maggiore della Difesa - dice che la sicurezza è una sfida che si è complicata con attacchi ibridi e campagne disinformative, con i domini cyber e spaziale che hanno esacerbato la minaccia".
carri armati russi
Ucraini in fuga da Mariupol
Manifestazioni contro la guerra
vladimir putin 4
i militari russi sparano sui manifestanti a kherson 5
bambini fanno propaganda alla guerra in ucraina
centro commerciale distrutto dai russi a kiev
soldati russi 2
mezzi russi distrutti 2
missile russo non esploso al cimitero
centro commerciale distrutto dai russi a kiev
mezzi russi distrutti a kharhiv