aspirina

UN'ASPIRINA VI SALVERÀ (E VE LO FARÀ DRIZZARE) - GLI USI DEL FARMACO PIÙ COMUNE AL MONDO SONO GIÀ UN'INFINITÀ: DAL MAL DI TESTA AI PROBLEMI DI CUORE, MA LE SCOPERTE SUI BENEFICI SONO IN CONTINUA EVOLUZIONE - L'ASPIRINA PROTEGGE INTESTINO, ESOFAGO E FEGATO DAI TUMORI E SECONDO ALCUNI SCIENZIATI PROVOCA BENEFICI SULLA FERTILITA'. E ANCHE SULL'IMPOTENZA: SE AVETE PROBLEMI DI EREZIONE, ASSUMENDO UNA COMPRESSA DA 100MG AL GIORNO PER SEI SETTIMANE...

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Aspirina

L’aspirina è la medicina più comune al mondo, e ha molti usi, dal mal di testa ai problemi cardiaci. Secondo il professor Gino Martini, capo scienziato della Royal Pharmaceutical Society, con il tempo potremmo scoprirne anche di nuovi. «Molti percorsi biochimici si intrecciano e ci vuole tempo per capire come un particolare farmaco li influenza», dice. «Man mano che la nostra comprensione di un medicinale aumenta nel tempo, possono emergere nuovi usi. Con l'aspirina, sono sicuro che ci sono ancora sorprese da trovare».

 

Aspirina 2

L'ingrediente principale dell’aspirina, l'acido acetilsalicilico, è costituito da acido salicilico, un composto che si trova nella corteccia dei salici. L'aspirina blocca la produzione delle prostaglandine, messaggeri chimici prodotti da quasi tutte le cellule del corpo che causano gonfiore, dolore e febbre. Il blocco delle prostaglandine aiuta anche a rendere il sangue meno appiccicoso e quindi riduce il rischio di coaguli che causano infarti e ictus.

 

Il farmaco aumenta la produzione di ossido nitrico, che rilassa i vasi sanguigni, allargandoli e migliorando la circolazione. Ma i suoi benefici potrebbero non finire qui.

 

Aspirina 4

Proprio la scorsa settimana, i medici del Christie NHS Foundation Trust hanno rivelato che stanno iniziando a sperimentare l'aspirina nelle donne con carcinoma mammario triplo negativo (TNBC, Triple-Negative Breast Cancer), una forma aggressiva della malattia con opzioni di trattamento limitate.

 

Lo studio su 42 pazienti, finanziato da Breast Cancer Now, esaminerà se avelumab, un trattamento immunoterapico che potenzia il sistema immunitario per combattere i tumori, è più efficace quando somministrato insieme all’aspirina. Studi sui topi hanno già dimostrato che il trattamento gemello funziona.

 

Aspirina

Se gli studi sull’uomo avranno successo, l’aspirina potrà aiutare le 8mila donne che ogni anno sviluppano un cancro al seno TNBC. Ma non è l’unico tumore che l’aspirina potrebbe aiutare a curare. Gli studi fin qui portati avanti suggeriscono che è l’intestino l’organo che può beneficiare di più degli effetti dell’aspirina: riduce il rischio che venga colpito dal cancro dal 25 al 30%. Ricerche più recenti hanno scoperto che l’aspirina riduce anche il rischio di tumori al fegato e all’esofago.

 

una aspirinetta

Non solo. Alcuni medici credono che possa portare benefici anche ai problemi di fertilità delle donne. Uno studio della Utah University ha scoperto che le donne che avevano subito un aborto avevano il 17% in più di probabilità di rimanere incinta entro i successivi sei mesi se assumevano un’aspirana a basso dosaggio al giorno. I ricercatori hanno affermato che l'aspirina può facilitare l'impianto di un embrione nell'utero riducendo l'infiammazione.

 

aspirina

E uno studio dell’Università Medipol di Instabul, in Turchia, ha scoperto che facendo assumere un’aspirina da 100 mg al giorno per sei settimane a un gruppo di uomini impotenti, il 78% di questi è riuscito a mantenere un’erezione il tempo necessario per avere un rapporto sessuale.

 

aspirina

L’aspirina è un farmaco miracoloso, ma ha anche i suoi difetti: può danneggiare il rivestimento dello stomaco, causando sanguinamenti potenzialmente pericolosi. Per questo è sempre meglio assumerla sotto controllo medico.

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…