un’auto piomba sulla folla attentato a new orleans

UN’AUTO PIOMBA SULLA FOLLA A NEW ORLEANS: ALMENO DIECI MORTI E 30 FERITI. DOPO AVER INVESTITO LE PERSONE CHE FESTEGGIAVANO IL CAPODANNO NEL QUARTIERE FRANCESE DELLA CITTÀ AMERICANA, IL CONDUCENTE DEL VEICOLO È SCESO CON UN FUCILE DA ASSALTO E HA INIZIATO A SPARARE FERENDO ANCHE DUE AGENTI DI POLIZIA. LE FORZE DELL'ORDINE HANNO POI RISPOSTO AL FUOCO E UCCISO IL KILLER -  L'FBI: “TROVATI ORDIGNI ESPLOSIVI IMPROVVISATI” - LA SINDACA: “ATTO TERRORISTICO” – VIDEO

https://video.corriere.it/esteri/le-sirene-spiegate-gli-agenti-armi-in-pugno-auto-sulla-folla-semina-il-panico-a-new-orleans/3dbdc6d4-ae35-4a9d-a0a4-c7d1f108dxlk

 

 

Da corriere.it

AUTO PIOMBA SULLA FOLLA A NEW ORLEANS

 

Un'auto lanciata ad alta velocità ha investito la folla che stava festeggiando il Capodanno a Bourbon Street, nel quartiere francese di New Orleans, una zona molto frequentata da turisti.

 

Secondo i primi rilievi degli agenti di polizia della Louisiana, intervenuti dopo le 3 di notte locali, i morti sarebbero «almeno dieci e più di trenta i feriti» trasportati in cinque diversi ospedali locali. 

 

 

Dopo aver investito le persone, il conducente del veicolo è sceso con un fucile da assalto e ha iniziato a sparare ferendo anche due agenti di polizia che sono stati «ricoverati in condizioni stabili». Come conferma il New York Times, le forze dell'ordine hanno poi risposto al fuoco e ucciso il killer, di cui non sono state rese note le generalità.

 

 

AUTO PIOMBA SULLA FOLLA A NEW ORLEANS

«Sappiamo che la nostra città è stata colpita da un attacco terroristico», ha dichiarato la sindaca di New Orleans LaToya Cantrell precisando che quanto avvenuto è ancora oggetto di indagine, non è chiaro infatti quale sia stato il movente dell'attacco.

 

 

Il presidente Jo Biden è stato prontamente informato di quanto accaduto «e la Casa Bianca si è messa in contatto con il sindaco Cantrell per offrire supporto. L'Fbi è già sul campo per sostenere le forze dell'ordine locali nelle indagini e il presidente continuerà a essere informato durante tutta la giornata». Infatti, il presidente degli Stati Uniti ha poi telefonato questa mattina il sindaco di New Orleans LaToya Cantrell per offrire il pieno supporto federale, come ha confermato la Casa Bianca stessa.

 

AUTO PIOMBA SULLA FOLLA A NEW ORLEANS

L'agente speciale dell'Federal Bureau of Investigation, Althea Duncan, inizialmente aveva negato che si fosse trattato di un atto terroristico, ma sarebbero in corso indagini in questa direzione, riferiscono New York Times ed Nbc citando funzionari federali. Duncan ha confermato che sono stati trovati «ordigni esplosivi improvvisati» e che si sta lavorando per scoprire se siano «utilizzabili». Un video della Cnn, mostra un robot degli artificieri impiegato per esaminare la parte inferiore del veicolo guidato dall'autore della strage.

 

«Quest'uomo ha provato a investire il maggior numero di persone possibile, non è stato un caso di guida in stato di ebbrezza. Era intenzionato a provocare una carneficina. In base a quanto sappiamo, la situazione è molto più complessa e seria», ha affermato in conferenza stampa la soprintendente di polizia Anne Kirkpatrick.

 

 

«Cadaveri a terra e abbiamo sentito degli spari»

ATTENTATO A NEW ORLEANS

«Ho visto un pick-up che investiva le persone sul marciapiede sul lato sinistro di Bourbon Street», hanno raccontato alcuni testimoni alla Cnn. «Un corpo mi è volato addosso. Tutti hanno iniziato a gridare e a correre. Ci siamo riparati in un bar, poi la situazione si è calmata, ma non ci lasciavano uscire. Quando finalmente ci hanno permesso di uscire dal club, la polizia ci indicava dove camminare e ci diceva di lasciare l’area il più velocemente possibile. Ho visto alcuni corpi senza vita che non riuscivano nemmeno a coprire e tantissime persone che ricevevano i primi soccorsi», ha aggiunto uno dei testimoni spiegando di aver sentito sparare dei colpi di arma da fuoco.

 

 

Il quartiere era gremito di persone che festeggiavano l'ultimo dell'anno e di tifosi di football americano giunti a New Orleans per assistere all'evento Allstate Sugar Bowl, un quarto di finale di football universitario che si dovrebbe tenere nella serata di mercoledì (1 gennaio ndr.) allo stadio Caesars Superdome, per il quale sono attese fino a 70 mila persone.

 

In programmazione dell'evento sportivo, nella giornata di lunedì, il dipartimento di polizia della città aveva assicurato che il personale sarebbe stato impegnato «al 100%»», aggiungendo di aver mobilitato altri 300 agenti provenienti da agenzie di polizia, tra locali, statali e federali per rafforzare la sicurezza.

 

AUTO PIOMBA SULLA FOLLA A NEW ORLEANS

Il governatore della Louisiana, Jeff Landry, con un post su Twitter ha chiesto a chi si trova nei pressi della scena «di evitare la zona» invitando «tutti a unirsi nella preghiera per le vittime e per i primi soccorritori» dopo questo «orribile atto di violenza».

 

Ultimi Dagoreport

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO