COSA CONTA DI PIÙ IN UNA DIETA SANA? ANCORA PIÙ DELLA QUALITÀ, LA QUANTITÀ! - DALL’UNIVERSITÀ DI SYDNEY UN’ESPERTA SVILUPPA UN METODO SEMPLICE E INTUITIVO PER MISURARE LE PORZIONI CON IL SOLO USO DELLE MANI - IL VIDEO DOVE MOSTRA COME SI FA!
VIDEO - LE QUANTITÀ IDEALI
Altro che calcolare i grammi o contare le calorie. I ricercatori dell’Università di Sydney hanno trovato un modo rapido e intuitivo per misurare quanto mangiamo. Come? Facile, utilizzando le mani e le dita per determinare il volume dei nostri pasti.
Chiaramente, una porzione ‘sana’ è molto più piccola di quanto siamo abituati a mangiare. Alice Gibson, dottoranda e ricercatrice al Boden Institute of Obesity, Nutrition, Exercise and Eating Desorders ha ideato il metodo per misurare le quantità di un pranzo: “Le mani e le dita vengono utilizzate come ‘metro’ per giudicare le dimensioni di un piatto e di una bevanda”. In un video rilasciato dall’Università, la studiosa dimostra come fare usando una porzione di lasagna, un bicchiere di vino e una fetta di melone.
gibson 5gibson 4gibson 3gibson 2alice gibson 2alice gibson 3alice gibson 4alice gibsongibson 6
“È un metodo oggettivo che aiuta le persone a quantificare quello che mangiano”, spiega. “Vi ricordate qualcosa di matematica alle elementari? Noi usiamo alcune formule geometriche del volume per calcolare il peso”. Alice prevede di sviluppare una app prossimamente