vacanza immersi nella natura

UN’ESTATE AL VERDE – QUEST’ANNO GLI ITALIANI SCELGONO LA VACANZA "GREEN": BOOM DI PRENOTAZIONI NEGLI AGRITURISMI, CON IL 17% CHE SCEGLIERÀ DI PASSARE LE FERIE IN CAMPAGNA – UN MODO PER EVITARE IL SOVRAFFOLLAMENTO DELLE METE DI MARE, OPTANDO PER ATMOSFERE RILASSATE E PERCORSI ENOGASTRONOMICI ALLA RICERCA DI ECCELLENZE LOCALI - TRA LE REGIONI CON IL MAGGIOR NUMERO DI PRENOTAZIONI NEGLI AGRITURISMI CI SONO SICILIA, PUGLIA E…

Valeria Arnaldi per "il Messaggero"

 

vacanza immersi nella natura 4

Le suggestioni della natura. Gli ampi spazi liberi e, dunque, anche la possibilità di grandi distanze. Il piacere di scoprire il territorio e i suoi sapori.

Il fascino - e il trend - della vacanza green, che coinvolge sempre più turisti. E i numeri, soprattutto quello dei contagi, che in campagna sono sensibilmente bassi. È boom di prenotazioni, per l' estate, negli agriturismi. Questione di atmosfera, certo, e pure di sicurezza in epoca di pandemia.

 

vacanza immersi nella natura 9

I DATI Stando ai dati dell' indagine Coldiretti/Notosondaggi, il 17% degli italiani, quest' anno, sceglierà di passare le vacanze in campagna, parchi naturali e oasi, tra verde ed enogastronomia. A riscoprire la passione per i soggiorni nel verde sono, in particolare, i più giovani, con una crescita di presenze stimata tra il 20% e il 25% rispetto allo scorso anno. Non solo.

 

vacanza immersi nella natura 5

È addirittura l' 80% degli italiani a ritenere che gli agriturismi avranno un ruolo fondamentale per la ripartenza del turismo post pandemia. Conferme arrivano dalle prenotazioni dei turisti stranieri. Ben l' 8% di quelli che hanno organizzato una vacanza nel nostro Paese ha optato per mete nel verde e in agriturismo. E d' altronde, statistiche alla mano, la vita in campagna risulta più sicura grazie agli spazi aperti e decisamente ampi. L' Inail ha registrato appena lo 0,3% degli infortuni sul lavoro da Covid 19 nel settore dell' agricoltura.

vacanza immersi nella natura 8

 

Si tratta della percentuale più bassa di contagi tra le varie attività. «Le distanze in campagna si misurano in ettari, non in metri - sottolinea Elisabetta Montesissa, direttore Coldiretti/Terranostra - quest' anno, chi viaggia cerca una vacanza in sicurezza e apprezza la massima libertà e le grandi distese offerte dalla campagna, con possibilità interessanti per guardarla anche in modo nuovo: cene in vigna o tra gli uliveti, oppure nei campi.

 

vacanza immersi nella natura 11

Piace molto l' Agribag, ossia il cesto da picnic con eccellenze locali da mangiare dove si desidera. Il pubblico è vario. Ci sono famiglie che scelgono principalmente strutture con fattorie didattiche, coppie e tanti giovani.

 

Le nuove generazioni mostrano sempre maggiore attenzione alla cultura del cibo e alla riscoperta delle tradizioni. Tra le regioni con il maggior numero di prenotazioni negli agriturismi, Sicilia, Puglia, Toscana, Sardegna, Marche». Il gusto è un motore forte. Il turismo enogastronomico piace - e cresce - sempre più. Il giro d' affari è di oltre 5 miliardi. Stando al Rapporto Garibaldi sul turismo enogastronomico 2021, è il 55% degli italiani ad aver fatto almeno un viaggio in cui il cibo fosse la motivazione principale della partenza. Quasi il triplo di cinque anni fa.

vacanza immersi nella natura 2

 

Un'indagine firmata The Fork registra i desideri di viaggio degli italiani, che nel 35% dei casi, cercheranno il relax totale, nel 33% un mix di enogastronomia, viaggio on the road e riposo. E così non stupisce che la campagna, secondo la ricerca Coldiretti, sia diventata la seconda meta prediletta per le vacanze dagli italiani. Dopo il mare. E attenzione, una cosa non esclude l' altra.

 

vacanza immersi nella natura 10

LE PRENOTAZIONI «Tra le strutture con il maggior numero di richieste, quelle vicino al mare o pure alla montagna - prosegue Montesissa - per ora sono minori le prenotazioni in quelle poco distanti dai centri urbani.

 

vacanza immersi nella natura 3

Gli stranieri, di solito, si concedono vacanze più lunghe, circa due settimane, gli italiani più corte: fanno mediamente soggiorni di una settimana, ma magari perché, nei quindici giorni, differenziano le attività e le destinazioni». Il resto lo fanno le abitudini e i trend: tra 2007 e 2019, secondo l' Associazione Italiana Coltivatori, il numero delle aziende agrituristiche è salito del 39%, da 17.720 a 24.576. Sulle destinazioni incidono anche le precauzioni.

 

vacanza immersi nella natura 1

Il 91% dei turisti italiani, secondo quanto emerso da una ricerca del Touring Club Italiano, trascorrerà le vacanze nel Paese. Una tendenza nata lo scorso anno, per questioni di sicurezza, che si conferma quest' anno, ribaltando il tradizionale rapporto Italia-estero che, per la community Touring, era circa 60-40. Il 78% andrà fuori dalla propria regione. Il 67% viaggerà in auto. Sempre all' insegna della sicurezza ma anche della massima libertà di spostamento. Ed esplorazione.

vacanza immersi nella natura 6vacanza immersi nella natura 7vacanza immersi nella natura 12

Ultimi Dagoreport

forza italia marina pier silvio berlusconi antonio tajani martusciello barelli gianni letta gasparri

DAGOREPORT - SE IN FORZA ITALIA IL MALCONTENTO SI TAGLIA A FETTE, L’IRRITAZIONE DI MARINA E PIER SILVIO È ARRIVATA ALLE STELLE: IL PARTITO È DIVENTATO ORMAI UN FEUDO DOMINATO DAL QUARTETTO  DA TAJANI-BARELLI-MARTUSCIELLO-GASPARRI - DOPO AVER SPADRONEGGIATO IN LUNGO E IN LARGO, NELLA SCELTA DEL GIUDICE COSTITUZIONALE ALLA CONSULTA È ARRIVATA UNA PESANTE SCONFITTA PER TAJANI - È DA TEMPO CHE LA FAMIGLIA BERLUSCONI NON SA DOVE SBATTERE LA TESTA PER RIUSCIRE A SCOVARE UN SOSTITUTO AL 70ENNE CIOCIARO, RIDOTTO IN UN BURATTINO NELLE MANI DI GIORGIA MELONI, CHE È RIUSCITA AD ANESTETIZZARLO CON LA PROMESSA DI FARE DI LUI IL CANDIDATO NEL 2029 ALLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA (CIAO CORE!) - OLTRE AL PARTITO E ALLA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE CON IMPERDONABILE RITARDO COGNITIVO HA COMPRESO CHE IL GOVERNO NON È UN’ALLEANZA MA UN MONOCOLORE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OCCORRE AGGIUNGERE UN ALTRO ‘’NEMICO’’ DI TAJANI: L‘89ENNE GIANNI LETTA. NELLA SUA AFFANNOSA (E FALLITA) BATTAGLIA PER PORTARE ALLA PRESIDENZA DELLA RAI LA SUA PROTETTA SIMONA AGNES, TAJANI E I SUOI COMPARI NON SI SONO SPESI, SE NON A PAROLE...

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AEREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…