spie russe regno unito russia intelligence gran bretagna

ECCO L'ENNESIMA PROVA CHE PUTIN CI SPIA – DUE UOMINI E UNA DONNA BULGARI SONO STATI ARRESTATI A LONDRA CON L’ACCUSA DI ESSERE SPIE DEI RUSSI – IL TRIO ERA BEN INSERITO DA UN DECENNIO IN GRAN BRETAGNA, ED È STATO SMASCHERATO DOPO UN’INDAGINE DELL’ANTITERRORISMO – SCOTLAND YARD HA SEQUESTRATO UN GRAN NUMERO DI PASSAPORTI FALSI (ANCHE ITALIANI), UTILIZZATI DALLE “TALPE” PER MUOVERSI IN EUROPA  – È L’ULTIMA “BANDIERINA ROSSA” SULLA MAPPA CONTINENTALE A SEGNALARE L’INTENSA AZIONE CLANDESTINA DI MOSCA

Estratto dell’articolo di Andrea Marinelli e Guido Olimpio per www.corriere.it

 

Orlin Roussev

Due uomini e una donna, in apparenza bulgari, arrestati con l’accusa di essere spie dei russi. Un trio di illegali bene inseriti in Gran Bretagna smascherato in febbraio dopo un’indagine dell’antiterrorismo. È l’ultima bandierina rossa sulla mappa d’Europa a segnalare l’intensa azione clandestina di Mosca.

 

[…] Orlin Roussev, 45 anni, arrivato nel paese nel 2009, è proprietario di una compagnia nel campo tecnologico ed in passato si sarebbe occupato di aspetti finanziari. Inoltre, in un suo curriculum pubblico, ha precisato di aver fatto da consulente per il ministero dell’Energia a Sofia. Ultima residenza la località di Great Yarmouth.

 

Faceva, invece, l’autista per un ospedale Bizer Dzhambazov, 41 anni, ed abitava con la presunta complice Katrina Ivanova, 31 anni, ad Harrow, nord est di Londra. La donna era impiegata nel settore medico privato.

 

Katrina Ivanova

Entrambi si sono trasferiti da quasi dieci anni nel territorio britannico, iniziando a lavorare in un’associazione che assisteva la comunità bulgara. Tra i loro compiti — secondo la Bbc — c’era quello di aiutare i connazionali a familiarizzare con «cultura e regole», un impegno che probabilmente poteva tornare utile per scegliere futuri candidati della cellula.

 

Sempre l’emittente ha rivelato che Scotland Yard ha sequestrato un gran numero di passaporti e carte d’identità falsificate di Bulgaria, Francia, Italia, Spagna, Croazia, Slovenia e Repubblica Ceka. Kit con i quali muovere in tutto il Continente, stabilire relazioni, raggiungere luoghi per incontrare possibili referenti.

 

[…] L’altro aspetto, ricorrente, è legato all’ampia finestra temporale: ne è passata di acqua sotto il ponte prima che il terzetto venisse individuato. Le «talpe» possono aver iniziato quasi subito a cercare informazioni ma non sarebbe neppure strano se avessero atteso mesi, se non anni, prima di trasformarsi in operativi. Dipende dalle condizioni e dagli ordini. Una caratteristica dei russi è la pazienza, un’arma in più per gli agenti, veri investimenti di lungo termine.

 

Bizer Dzhambazov

La cattura dei «bulgari» è l’ultimo anello, molti altri i «clandestini» localizzati dagli occidentali, dall’Italia alla Slovenia, dalla Grecia all’Olanda, dalla Svezia alla Norvegia. Centinaia i funzionari russi espulsi.

 

Gli apparati della Nato hanno alzato il muro, quelli avversari hanno osato di più dopo l’invasione dell’Ucraina. C’è minore «tolleranza» e maggiore contrasto, con tante ombre, a cominciare dal giallo del gasdotto Nord Stream e, ancora prima, le strane esplosioni in depositi di munizioni nell’Est Europa attribuite agli uomini di Putin.

 

[…] Kiev ha annunciato ieri la condanna di un alto ufficiale dell’Sbu (servizi interni) a 12 anni di galera perché riconosciuto colpevole di tradimento. Con il nome in codice di Bobyl ha cooperato con un colonnello del’Fsb, Igor Yehorov, alias Elbrus, passando dati cruciali usati poi dagli occupanti nel Donbass.

scotland yard 1LO SPIONAGGIO DELLA RUSSIA NELLE CAPITALI EUROPEEmetropolitan police 3

Ultimi Dagoreport

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”