tatiane spitzner e luis manvailer-4

UOMINI CHE ODIANO LE DONNE – VIDEO CHOC: AD AGOSTO UNA DONNA DI 29 ANNI VIENE RITROVATA MORTA IN CASA, IN BRASILE, DOPO ESSERE VOLATA DAL QUINTO PIANO – IL MARITO È STATO ACCUSATO DI OMICIDIO DOPO ESSERE STATO INCASTRATO DA UN FILMATO CHE MOSTRA LA FUGA DELLA VITTIMA E LA SUA LOTTA PER LA SOPRAVVIVENZA IN ASCENSORE - PER I GIUDICI L'HA STRANGOLATA, HA GETTATO IL CADAVERE DI SOTTO E POI...

 

Da "www.ilpost.it"

 

tatiane spitzner e luis manvailer 5

Nell’ultima settimana diversi giornali brasiliani si sono occupati di un caso di cronaca finito male: la morte di un’avvocata di 29 anni, Tatiane Spitzner, precipitata dal balcone del quinto piano di casa sua dopo essere stata picchiata dal marito, il biologo e docente universitario Luís Felipe Manvailer, di 32 anni.

 

Il caso ha attirato molte attenzioni non solo perché il marito ora è accusato di femminicidio, reato previsto nel codice penale brasiliano, ma anche perché le violenze di Manvailer contro la moglie sono state filmate da alcune telecamere a circuito chiuso, tra cui una posizionata all’interno dell’ascensore dell’edificio dove viveva la coppia.

tatiane spitzner e luis manvailer 3

 

I video diffusi dalla polizia e pubblicati da numerose testate online mostrano la coppia prima della morte di Spitzner: si vedono i due in strada, nel garage del loro condominio e infine nell’ascensore.

 

Si vede la donna cercare di fuggire e il marito trattenerla contro la sua volontà e sbatterla violentemente contro una parete dell’ascensore. La parte finale mostra Manvailer tornare nell’ascensore e cercare di ripulire le tracce di sangue dopo la morte della moglie e dopo averne riportato il corpo in casa. Una delle versioni del video che è girata (non quella che c’è qui sotto) mostra anche la caduta di Spitzner e il suo corpo portato dal marito in ascensore.

tatiane spitzner e luis manvailer 4

 

Secondo la ricostruzione della polizia, Manvailer avrebbe continuato a picchiare Spitzner anche in casa: i vicini l’avrebbero sentita gridare per chiedere aiuto. L’uomo si è dichiarato innocente e ha detto che sua moglie si è buttata da sola giù dal balcone di casa.

 

 

tatiane spitzner e luis manvailer 2

I video dell’aggressione sono stati mostrati anche in televisione, il 5 agosto, durante il programma di attualità e intrattenimento Fantástico, il più visto in Brasile di domenica: l’impatto sui telespettatori è stato enorme, hanno scritto i giornali locali.

 

Durante il programma sono intervenute diverse persone che conoscevano Spitzner e che hanno parlato del rapporto tra lei e il marito: una sua amica ha raccontato che la donna aveva spesso dei lividi sulle braccia e che le aveva mandato un messaggio in cui diceva che il marito «la odiava a morte».

tatiane spitzner e luis manvailer 1

 

In reazione ai video delle violenze su Spitzner e in occasione del 12esimo anniversario della legge brasiliana contro la violenza domestica, il 7 agosto sui social network è stato usato l’hashtag #metaAcolher: letteralmente significa “metti un cucchiaio” ed è un riferimento al detto brasiliano “entre marido e mulher meta a colher”, analogo all’italiano “tra moglie e marito non mettere il dito”.

 

tatiane spitzner e luis manvailer 1 1

La polizia ha detto che Spitzner non aveva mai denunciato violenze da parte del marito, una cosa abbastanza comune nei casi di violenza domestica (si stima che in Brasile solo un quarto delle donne che subiscono violenza faccia poi denuncia). Luana Spitzner, sorella di Tatiane, ha creato un profilo Instagram dedicato alla sorella, TodosPorTatiane, che dice: «la violenza lascia segni, non vederli porta ai femminicidi».

 

Si stima che in Brasile quasi un terzo delle donne abbia subito una violenza. Secondo un sondaggio del 2017, in più della metà dei casi di violenza gli aggressori erano i partner o gli ex partner delle donne.

 

tatiane spitzner 1

Secondo uno studio del 2015 della serie Mapa da Violência, realizzata dall’organizzazione internazionale Faculdade Latino-Americana de Ciências Sociais (Flacso) insieme all’ONU, il Brasile ha il quinto tasso di femminicidi più alto al mondo, con 4,8 omicidi ogni 100mila donne.

 

Maria Laura Canineu, la direttrice brasiliana dell’ong Human Rights Watch, ha spiegato al New York Times che la legge del Brasile sul femminicidio è fatta molto bene, così come quella sulla violenza domestica ma il problema è l’applicazione di quest’ultima: è anche per questo che molte donne non denunciano le violenze che subiscono.

luis manvailer 1

 

Spesso inoltre la polizia non ha i mezzi e l’addestramento necessario per occuparsi di questi casi e invita le donne ad andare nelle centrali di polizia pensate appositamente per le donne, che però sono poche e sono aperte solo per poche ore al giorno.

 

tatiane spitzner e luis manvailer 6tatiane spitzner e luis manvailer 7

 

Ultimi Dagoreport

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E ALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...

mauro crippa nicola porro bianca berlinguer pier silvio berlusconi paolo del debbio

DAGOREPORT – UN "BISCIONE", TANTE SERPI! GLI AVVERSARI DI BIANCA BERLINGUER A MEDIASET LAVORANO PER DETRONIZZARLA: STAREBBERO RACCOGLIENDO UN “PAPELLO” CON LAGNANZE E MALCONTENTI VERSO LA GIORNALISTA DA SOTTOPORRE A PIER SILVIO BERLUSCONI – GLI ANTI-BIANCHINA SONO STATI "INCORAGGIATI" ANCHE DAI FISCHI RISERVATI ALLA CONDUTTRICE AD "ATREJU" DAL POPOLO DI DI FRATELLI D'ITALIA CHE INVECE HA OSANNATO PAOLO DEL DEBBIO COME LEADER DI FORZA ITALIA IN PECTORE (TE CREDO, DEL DEBBIO E' PIU' ''MORBIDO'' DI TAJANI CON LA MELONI) – TRA I PIU' INSOFFERENTI (EUFEMISMO) VERSO BIANCA IL DUPLEX CONFALONIERI-CRIPPA, CAPO DELL'INFORMAZIONE MEDIASET (PORRO, DEL DEBBIO, GIORDANO, SALLUSTI): TUTTI INSIEME NON HANNO MAI DIGERITO CHE L'EX "ZARINA" DI RAI3 INTERLOQUISCA DIRETTAMENTE CON PIER SILVIO

giovanni caravelli giorgia meloni francesco paolo figliuolo

DAGOREPORT – NEL NOME DEL FIGLIUOLO: MELONI IMPONE IL GENERALE ALLA VICEDIREZIONE DELL’AISE. PRENDERÀ IL POSTO DI NICOLA BOERI (CHE FU SCELTO DALLA CAPA DEL DIS, ELISABETTA BELLONI, IN CHIAVE ANTI-CARAVELLI) – PARE CHE LA DUCETTA SIA RIMASTA STREGATA DAL PIGLIO MARZIALE DI FIGLIUOLO, AL PUNTO DA PIAZZARLO SULL’IMPORTANTE POLTRONA GIUSTO PRIMA DELLA FINE DEL SUO MANDATO POST-ALLUVIONE IN EMILIA E ROMAGNA (26/12/24) – LA NOMINA, ''VOLATA'' SOPRA CARAVELLI E MANTOVANO, FA STORCERE IL NASO ANCHE A VARIE FORZE MILITARI: NON ERA MAI ACCADUTO CHE AI VERTICI DELL’AISE CI FOSSERO TRE GENERALI DELL’ESERCITO (CARAVELLI, FIGLIUOLO E ZONTILLI)...

giorgia meloni matteo salvini luca zaia vincenzo de luca tribunale

DAGOREPORT - SE DOMANI SALVINI SARÀ CONDANNATO, CHE FARÀ LA DUCETTA DEI DUE MONDI? CHIEDERÀ AL LEADER DELLA LEGA DI DIMETTERSI, RISCHIANDO DI FAR CADERE IL GOVERNO, O ATTACCHERÀ LA MAGISTRATURA ACCUSANDOLA DI AVER SFORNATO UNA “SENTENZA POLITICA”? LA SECONDA CHE HAI DETTO! - A QUEL PUNTO, "TOGHE ROSSE" VARRÀ ANCHE PER SANTANCHÈ, CHE RISCHIA IL RINVIO A GIUDIZIO? – ANNO NUOVO, ROGNE NUOVE: LE REGIONALI AD APRILE 2025 CON LE GRANE CAMPANIA E PUGLIA E IL CASO VENETO DEL DOPO-ZAIA – MELONI PONTE TRA TRUMP E L’UE? UNA FREGNACCIA CHE FA INCAZZARE FRANCIA, GERMANIA E POLONIA: PER PARLARE CON IL NUOVO BOSS DELLA CASA BIANCA, NON ABBIAMO BISOGNO DELLE SMORFIE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA…

putin musk zelensky von der leyen donald trump netanyahu

DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA ESTERA POTREBBE CHIUDERE LE GUERRE IN UCRAINA E MEDIORIENTE (COSTRINGENDO PUTIN E ZELENSKY ALLA TRATTATIVA E RISPOLVERANDO GLI ACCORDI DI ABRAMO TRA NETANYAHU E IL SAUDITA BIN SALMAN) – I VERI GUAI PER TRUMPONE SARANNO QUELLI "DOMESTICI”: IL DEBITO PUBBLICO VOLA A 33MILA MILIARDI$, E IL TAGLIO DELLE TASSE NON AIUTERÀ A CONTENERLO. ANCORA: ELON MUSK, PRIMA O POI, SI RIVELERÀ UN INGOMBRANTE ALLEATO ALLA KETAMINA CHE CREA SOLO ROGNE. LA MAXI-SFORBICIATA AI DIPENDENTI PUBBLICI IMMAGINATA DAL “DOGE” POTREBBE ERODERE IL CONSENSO DEL TYCOON, GIÀ MESSO A RISCHIO DAL PIANO DI DEPORTAZIONE DEI MIGRANTI (GLI IMPRENDITORI VOGLIONO LAVORATORI A BASSO COSTO) – I GUAI PER L’EUROPA SUI DAZI: TRUMP TRATTERÀ CON I SINGOLI PAESI. A QUEL PUNTO GIORGIA MELONI CHE FA: TRATTA CON "THE DONALD" IN SEPARATA SEDE O RESTERÀ "FEDELE" ALL'UE?