cessna pilotato da passeggero

"AIUTO TORRE DI CONTROLLO: IL PILOTA E' SVENUTO E IO NON HO MAI GUIDATO UN AEREO" - IL PASSEGGERO DI UN PICCOLO CESSNA PARTITO DA BAHAMAS E DIRETTO IN FLORIDA SI E' TROVATO IMPROVVISAMENTE SOLO AI COMANDI DEL VELIVOLO E, GRAZIE ALLE INDICAZIONI DELLA TORRE DI CONTROLLO, E' RIUSCITO AD ATTERRARE SANO E SALVO - ROBERT MORGAN, CHE LO HA GIUDATO FINO ALL'ARRIVO: "ERA DAVVERO CALMO. MI HA DETTO "NON HO IDEA DI COSA FARE" E..." - VIDEO E AUDIO

Leonard Berberi per il corriere.it

 

Il Cessna fatto atterare da un passeggero

Un passeggero si è ritrovato a far atterrare un piccolo velivolo dopo un malore del pilota durante il volo tra Bahamas e la Florida. La vicenda, accaduta martedì 10 maggio, è stata resa nota il giorno dopo quando il sito specializzato LiveAtc ha pubblicato gli audio delle conversazioni tra il viaggiatore e la torre di controllo statunitense. Nei dialoghi l’uomo viene guidato da terra passo dopo passo fino all’atterraggio.

 

Il percorso del Cessna

«C’è una situazione seria qui», dice il passeggero. «Il mio pilota non è in sé e non ho idea di come pilotare l’aereo». Il velivolo, un Cessna 208 Caravan (monomotore turboelica), è decollato da Marsh Harbour, Bahamas, alle 10.59 ora locale (le 16.59 in Italia) del 10 maggio. A bordo ci sono soltanto loro due e la destinazione è Fort Pierce, a nord di Miami. A un certo punto, circa un’ora dopo la partenza, il pilota si sente male. Non è chiaro cos’abbia, ma di certo non è più in grado di portare il velivolo.

 

La ricostruzione

Il Cessna fatto atterare da un passeggero 2

«Quando sento la richiesta di aiuto sono andato subito in sala e i colleghi mi dicono: “Ehi, c’è un passeggero che sta pilotando l’aereo e non ha alcuna esperienza», ha raccontato alla Cnn Robert Morgan, controllore del traffico aereo da oltre vent’anni, istruttore di volo (ma non di quel modello) che era in pausa caffè. L’unica cosa che poteva aiutare, in quella vicenda, era la passione del passeggero per il trasporto aereo tanto da averlo portato a seguire spesso altri piloti in cabina.

 

Il controllore Robert Morgan

Gli audio

«Il viaggiatore era davvero calmo», ha proseguito Morgan in tv. «Mi ha detto: “Non so volare. Non so come fermare questa cosa se scendo lungo la pista”». «Vedo davanti a me la costa della Florida - si sente dire nell’audio -, ma non ho idea di cosa fare». Mentre Morgan cerca di trovare una foto dei comandi della cabina del Cessna e sulla base di quella dare le istruzioni al passeggero, un altro controllore, Christopher Flores, intanto lo invita a «mantenere le ali a livello» e di «cercare di seguire la costa o verso nord o verso sud».

 

La localizzazione

Il Cessna fatto atterare da un passeggero 3

Il passeggero ha seguito le istruzioni grazie al fatto che il Cessna 208 si può pilotare anche dal lato del viaggiatore. In tutto questo la torre di controllo ha impiegato più di qualche minuto prima di localizzare sul radar il velivolo in questione. Quando però l’aereo si è avvicinato alla costa la qualità del segnale audio è peggiorata e per questo all’uomo è stato chiesto di proseguire via cellulare con la torre di controllo di Palm Beach.

 

L’atterraggio

Il Cessna fatto atterare da un passeggero 4

«L’aereo stava volando normalmente, dovevo solo tenere calmo il passeggero e dargli le indicazioni giuste verso la pista e dirgli di ridurre la potenza per atterrare», ha sottolineato Morgan all’emittente Wpbf. Quando il Cessna è atterrato, ha ricordato il controllore di volo, «stavo quasi mettendomi a piangere, è stato una discesa da voto 10».

Il controllore Robert Morgan con il passeggero

 

«Congratulazioni al nuovo pilota», ha commentato la torre di controllo. Mentre altri piloti ascoltavano le comunicazioni. «Avete appena detto che un passeggero ha fatto atterrare l’aereo?», ha chiesto un comandante di American Airlines. «Grande lavoro».

 

Morgan mostra la stampa della cabina di pilotaggio

L’incontro

Con un tweet la Faa, l’ente federale Usa dell’aviazione, ha celebrato quello che ha definito un «miracolo». Negli scatti allegati si vedono Morgan e il passeggero - che non viene mai identificato per nome - posare davanti alla torre di controllo di Palm Beach e in un’altra Morgan gli mostra il foglio sul quale è stampata la foto dei comandi del Cessna 208 utilizzato per dargli le indicazioni.

Ultimi Dagoreport

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…