voli e vacanze cancellate

VOLI E VACANZE CANCELLATE? L'UE CONTESTA L'ITALIA E SI SCHIERA DALLA PARTE DEI VIAGGIATORI: “DEVONO AVERE LA POSSIBILITA’ DI SCEGLIERE TRA VOUCHER E RIMBORSO” – ALTRI 12 PAESI (TRA CUI FRANCIA, SPAGNA, PORTOGALLO E OLANDA) HANNO RICEVUTO IL RICHIAMO DELLA COMMISSIONE…

Dal Corriere della Sera

 

voli e vacanze cancellate

Body Mass Index, cioè indice di massa corporea, è un parametro medico per il peso. Esprime il rapporto tra il peso e il quadrato dell' altezza: si è normopeso quando l' indice è tra 18 e 25, sopra c' è sovrappeso e tre gradi di obesità, sotto tre gradi di eccessiva magrezza N on solo voucher a compensazione di viaggi annullati a causa del coronavirus, ma anche rimborsi.

 

La Commissione europea nel suo pacchetto turismo presentato mercoledì scorso ha raccomandato agli Stati membri di assicurare che compagnie aeree e operatori turistici incentivino il più possibile i voucher ai passeggeri e viaggiatori i cui servizi sono stati cancellati a causa della crisi sanitaria, rendendoli più convincenti attraverso una garanzia pubblica che ne garantisca il rimborso in caso di fallimento dell' operatore.

 

Ma allo stesso tempo ha ribadito il diritto dei viaggiatori a essere rimborsati. Il secondo passo è stato inviare a tutti i 27 Stati membri una sorta di lettera di raccomandazioni, che per 13 Paesi tra cui l' Italia è diventata un richiamo a rispettare le regole Ue sui diritti dei passeggeri e dei viaggiatori come definite nella direttiva del 2015.

 

voli e vacanze cancellate

All' Italia viene contestato che a partire dal decreto Cura Italia del 2 marzo, con riconferma nell' ultimo decreto Rilancio, ai viaggiatori è stata tolta la possibilità di essere rimborsati in caso di cancellazione del viaggio legata al coronavirus, sostituita dall' unica opzione di voucher che le compagnie aeree e i tour operator possono emettere fino a settembre. La validità dei buoni è stata estesa dal decreto Rilancio a 18 mesi.

 

Sarà il ministero degli Affari europei a coordinare la risposta tra i ministeri coinvolti (Trasporti, Turismo e Mise), che dovrà arrivare a Bruxelles entro il 28 maggio. L' Italia sta già lavorando a una soluzione da presentare alla Commissione per coniugare i diritti di viaggiatori e passeggeri e nello stesso tempo salvare la filiera turistica, messa in crisi dal diffondersi del coronavirus. Il lockdown e il blocco degli spostamenti ha messo in crisi non solo le compagnie aeree, è l' intero settore turistico che ora rischia di non ripartire a causa dell' incertezza che avvolge i prossimi mesi, anche se molti Stati membri stanno annunciando la riapertura delle frontiere a partire dal 15 giugno, in tempo per salvare la stagione estiva.

ursula von der leyen

 

Oltre all' Italia, gli altri Stati Ue finiti sotto la lente della Commissione sono Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Belgio, Bulgaria, Ungheria, Lussemburgo, Malta, Polonia, Belgio e Repubblica Ceca. A questi Paesi si aggiunge anche l' Olanda che non ha adottato provvedimenti legislativi, ma ha raccomandato alle compagnie di non rispettare il diritto dei passeggeri al rimborso. Se gli Stati non dovessero modificare le disposizioni e continuassero a non riconoscere i diritti dei passeggeri e dei viaggiatori come previsto dalle regole Ue, la Commissione potrebbe decidere di aprire una procedura di infrazione.

ursula von der leyen ursula von der leyen

 

Ultimi Dagoreport

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO