ayahuasca

VADO IN TRIP E CI RIMANGO - UNA NUOVA DROGA LEGALE STA FACENDO “IMPAZZIRE” L’OCCIDENTE - L’AYAHUASCA È UN INFUSO DI RADICI USATO DAGLI SCIAMANI DELL'AMAZZONIA PER AVERE VISIONI, MA DECINE DI TURISTI SONO GIÀ USCITI DI MELONE O MORTI DOPO AVERLA PROVATA - VIDEO

Da it.notizie.yahoo.com/

 

preparazione ayahuascapreparazione ayahuasca

La chiamano "il vino dell'anima", altri letteralmente "la liana dello spirito", altri ancora semplicemente Ayahuasca. All'apparenza un semplice decotto di piante, sostanzialmente la bevanda allucinogena più conosciuta al mondo. Che provoca gli stessi effetti di una droga, ma che però è legale.

radice di ayahuascaradice di ayahuasca

 

La storia dell' Ayahuasca arriva dalle foreste amazzoniche del Brasile ed ha una tradizione millenaria: questa pianta medicinale infatti veniva - e viene tuttora - utilizzata dalle popolazioni locali e dagli sciamani per i riti di visione e per comunicare con il divino. Una bevanda sacra, insomma, prodotta dalla miscela in un decotto di due piante, le liane polverizzate di Banisteriopsis caapi e le foglie di Psychotria viridis.

 

 

rito ayahuascarito ayahuasca

Stando ai racconti di chi l'ha provata, gli effetti di chi ha bevuto quella che Gilberto Gil definì "una birra allucinogena" consistono in un vero e proprio trip interiore, visioni e allucinazioni, contatto con realtà extrasensoriali. È una droga, quindi? Assolutamente no.

 

Ecco perché. L'effetto allucinatorio e visionario di questa bevanda è provocato dalla DMT, la Dimetiltriptamina, alcaloide presente in piante e funghi. Una sostanza che è presente anche naturalmente nel cervello umano, prodotta dalla ghiandola pineale e secreta spontaneamente, specie durante i sogni.

un uomo beve ayahuascaun uomo beve ayahuasca

 

Dal Brasile, l’Ayahuasca è arrivata fino in Europa, Italia compresa, dove numerose associazioni organizzano incontri collettivi dove si cantano melodie sacre e si beve questo particolare decotto dalle potenzialità non solo visionarie ma anche terapeutiche. Numerose dottrine religiose brasiliane utilizzano l’Ayahuasca per curare l'alcolismo, la tossicodipendenza, ma anche numerosi disturbi mentali come depressione, autismo e schizofrenia.

 

Un toccasana, insomma, al punto che in Brasile l'uso è legale per scopo religioso dal 1986 e nel 2008 l'allora ministro della Cultura Gilberto Gil avviò il processo del riconoscimento dell'uso di Ayahuasca nei rituali religiosi come un patrimonio della cultura brasiliana.

ayahuascaayahuasca

 

E in Italia? Qui la DMT è inserita nell'elenco delle sostanze stupefacenti, ma numerose sentenze della Cassazione - tra cui la Sezione IV, 6 Ottobre 2005, n. 44229 e Sezione I, 16 Febbraio 2007, n. 19056 -  hanno stabilito che la sostanza non può essere paragonata alle altre droghe vietate nel nostro paese in quanto non «può considerarsi sostanza drogante poiché derivata in maniera naturale da piante presenti in natura nella foresta amazzonica e non prodotta da elaborazione o sintesi umana volta a potenziarne gli effetti».

 

Matt Roper per http://www.dailymail.co.uk/

 

sciamano durante un rito ayahuasca in colombiasciamano durante un rito ayahuasca in colombia

L’Ayahuasca è stata impiegata per centinaia di anni nei riti sciamanici del sud america ma oggi sta diventando un’attrazione per turisti e ragazzi che vogliono provare un’autentica esperienza extra-sensoriale. La sua fama è aumentata grazie a star come Sting e Lindsay Lohan che ne hanno elogiato le proprietà “trasformative”, per il cantante sarebbe stata “l’unica esperienza religiosa mai provata”.

 

 

sting con la moglie trudle stylersting con la moglie trudle styler

Ma non è tutto rose e fiori come sembra. Il consume del preparato allucinogeno può portare ad avere disturbi mentali come schizofrenia, depressione, manie di persecuzione e anche al suicidio. Poche settimane fa un ragazzo neozelandese di 24 anni, Matthew Dawson-Clarke, è morto durante un rituale Ayahuasca, un altro ragazzo di Bristol, Henry Miller, è diventato schizofrenico dopo aver assunto la bevanda e infine è rimasto vittima di suicidio. E si tratta solo di alcuni delle decine di decessi riconducibili all’infuso.

 

matthew dawson clarkematthew dawson clarke

La popolarità dell’Ayahuasca continua tuttavia a crescere, chi conosce le terribili potenzialità dell’infuso sa che ci saranno altre decine di giovani occidentali che perderanno la vita, o la testa, nel cuore della giungla amazzonica.

henry millerhenry miller

 

Ultimi Dagoreport

fazzolari meloni giorgetti salvini poteri forti economia

DAGOREPORT – AVVISATE IL GOVERNO MELONI: I GRANDI FONDI INTERNAZIONALI SONO SULLA SOGLIA PER USCIRE DAI LORO INVESTIMENTI MILIARDARI IN ITALIA - I VARI BLACKSTONE, KKR, MACQUARIE, BLACKROCK, CHE ALL’INIZIO AVEVANO INVESTITO IN AZIENDE DI STATO, BANCHE, ASSICURAZIONI, RITENENDO IL GOVERNO DUCIONI STABILE E AFFIDABILE, DOPO APPENA DUE ANNI SI SONO ACCORTI DI AVER BUSCATO UNA SOLENNE FREGATURA - DAL DECRETO CAPITALI AD AUTOSTRADE, DALLA RETE UNICA ALLE BANCHE, E’ IN ATTO UN BRACCIO DI FERRO CON NOTEVOLI TENSIONI TRA I “POTERI FORTI” DELLA FINANZA MONDIALE E QUEL GRUPPO DI SCAPPATI DI CASA CHE FA IL BELLO E IL CATTIVO TEMPO A PALAZZO CHIGI (TEMPORANEAMENTE SI SPERA), IGNORANDO I TAPINI DEL MANGANELLO, COSA ASPETTA LORO NELL’ANNO DI GRAZIA 2025

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' GIORGIA E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO PER SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO