vaiolo delle scimmie

IL VAIOLO DELLE SCIMMIE E' ARRIVATO IN TOSCANA - IL PRIMO CASO CONFERMATO E' AD AREZZO: SI TRATTA DI UN UOMO DI 32 ANNI RIENTRATO DA UNA VACANZA ALLE ISOLE CANARIE - IL VIRUS E' STATO RILEVATO FINORA IN 14 PAESI, E TRA QUESTI IL BELGIO E' IL PRIMO AD AVER IMPOSTO LA QUARANTENA OBBLIGATORIA - JOE BIDEN: "TUTTI DOBBIAMO ESSERE PREOCCUPATI" - E NEL REGNO UNITO UN BAMBINO COLPITO DAL VIRUS E' FINITO IN TERAPIA INTENSIVA...

1. VAIOLO SCIMMIE: ASL, AD AREZZO PRIMO CASO IN TOSCANA

UN UOMO RIENTRATO DA UN VIAGGIO DALLE CANARIE

Da ansa.it

 

Vaiolo delle scimmie

Primo caso di vaiolo delle scimmie in Toscana: all'ospedale San Donato di Arezzo ricoverato un uomo di 32 anni rientrato da una vacanza alle isole Canarie. È quanto si legge in una nota diffusa dalla Asl Toscana Sud Est in cui si legge che «Azienda e Istituto nazionale Spallanzani di Roma informano che un uomo di 32 anni di Arezzo rientrato nei giorni scorsi da una vacanza alle isole Canarie è risultato positivo al vaiolo delle scimmie, ed è ricoverato presso il reparto di Malattie Infettive dell'ospedale San Donato. Si tratta di una persona rientrata in Italia il 15 maggio che ha presentato rapidamente i sintomi della malattia».

 

2. VAIOLO, IL BELGIO IMPONE LA QUARANTENA E BIDEN: DOBBIAMO PREOCCUPARCI TUTTI

D.Pir. per “il Messaggero”

 

Vaiolo delle scimmie 6

Il Covid non ha ancora smesso di mordere che in Europa ritornano le quarantene. A destare allarme, ora, è il vaiolo delle scimmie. Il Belgio è il primo paese europeo a introdurre una quarantena obbligatoria di 21 giorni per questa malattia. Coloro che contraggono la malattia dovranno auto-isolarsi per tre settimane - è la decisione delle autorità sanitarie belghe - dopo che tre casi sono stati registrati nel Paese. I contagi, il primo dei quali è stato segnalato venerdì, sono legati a un festival nella città portuale di Anversa.

 

Vaiolo delle scimmie 5

L'ESPANSIONE Intanto salgono a 12 i paesi che hanno casi di questo virus. In tutto i casi confermati sono 92 e 28 quelli sospetti, tutti in aree dove la malattia non è endemica.

 

I paesi coinvolti sono Australia, Belgio, Canada, Francia, Germania, Italia, Olanda, Portogallo, Spagna, Svezia, Regno Unito e Stati Uniti d'America. Finora però nessuno ha ancora capito come si diffonda il nuovo virus visto che i singoli casi non sono collegati con aree geografiche dove il vaiolo delle scimmie è endemico. I casi italiani sono tre (seguiti allo Spallanzani di Roma) collegati a un caso di una persona rientrata da una vacanza nelle Canarie.

 

Vaiolo delle scimmie 4

Gli Stati Uniti intanto sono già al lavoro per capire quale vaccino possa essere utilizzato contro questa malattia, ha detto il presidente americano Joe Biden nel corso di una missione in Asia.

 

«Tutti dobbiamo essere preoccupati», ha detto ancora il capo della Casa Bianca sottolineando che i contagi «potrebbero continuare ad espandersi». È scesa in campo anche l'Organizzazione mondiale della Sanità. «Sulla base delle informazioni attualmente disponibili, i casi sono stati identificati principalmente, ma non esclusivamente, tra uomini che hanno rapporti sessuali con uomini», si legge in una nota dell'Oms. La situazione secondo l'Oms «si sta evolvendo», e la previsione è che «ci saranno più casi di vaiolo delle scimmie identificati man mano che la sorveglianza si espande nei paesi non endemici».

 

Vaiolo delle scimmie 3

Ora le azioni immediate, spiega l'Organizzazione mondiale della Sanità, «si concentrano sull'informare coloro che potrebbero essere più a rischio di infezione al fine di fermare un'ulteriore diffusione. Le attuali prove disponibili suggeriscono che coloro che sono più a rischio sono coloro che hanno avuto uno stretto contatto fisico con qualcuno con il vaiolo delle scimmie, mentre sono sintomatici».

 

L'Oms sta lavorando anche per fornire una guida per proteggere dal contagio gli operatori sanitari e gli addetti alle pulizie già nei prossimi giorni. I paesi endemici del vaiolo delle scimmie, riferisce sempre l'Oms, sono: Benin, Camerun, Repubblica Centrafricana, Repubblica Democratica del Congo, Gabon, Ghana (identificato solo negli animali), Costa d'Avorio, Liberia, Nigeria, Repubblica del Congo e Sierra Leone.

 

Vaiolo delle scimmie 2

Benin e Sud Sudan hanno documentato le importazioni in passato. I paesi dell'Africa centrale che attualmente segnalano casi sono il Camerun e la Nigeria. Il virus viene trasmesso da una persona all'altra per stretto contatto con lesioni, fluidi corporei, goccioline respiratorie e materiali contaminati come lettiere. Il periodo di incubazione del vaiolo delle scimmie è generalmente compreso tra 6 e 13 giorni.

 

Il consumo di carne e altri prodotti animali di animali infetti non adeguatamente cucinati è considerato un possibile fattore di rischio. Il vaiolo delle scimmie è solitamente «autolimitante», cioè non evolve in modo grave, ma lo può essere in alcuni individui, come bambini, donne in gravidanza o persone immunodepresse. Le infezioni umane in Africa occidentale sembrano causare malattie meno gravi rispetto al bacino del Congo, con un tasso di mortalità del 3,6% rispetto al 10,6% in Congo.

 

3. IL REGNO UNITO ANNUNCERÀ ALTRI CASI DI VAIOLO DELLE SCIMMIE MENTRE AUMENTANO GLI SFORZI PER CONTENERE L'EPIDEMIA

Dagotraduzione dal Guardian

 

Vaiolo delle scimmie

Lunedì i funzionari della sanità pubblica annunceranno altri casi di vaiolo delle scimmie nel Regno Unito, mentre aumentano gli sforzi per contenere il primo focolaio multinazionale del virus che ha portato a casi in almeno 14 paesi.

 

L'insolito focolaio della malattia rara ha innescato un'ondata di tracciamento dei contatti e test, e i contatti più stretti dei casi confermati, come partner e persone nella stessa famiglia, hanno ricevuto un vaccino e gli è stato detto di isolarsi a casa per 21 giorni.

 

vaiolo delle scimmie 4

L'Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito (UKHSA) ha consigliato agli stessi contatti ad alto rischio di evitare le persone immunodepresse, le donne in gravidanza e i bambini di età inferiore ai 12 anni, perché sono più vulnerabili a infezioni gravi. I rapporti hanno affermato che uno dei casi nel Regno Unito è un bambino che è in terapia intensiva a Londra. 

 

Mentre alcuni pazienti con vaiolo delle scimmie sono stati ricoverati in ospedale, a molti dei casi confermati - che non necessitano di cure specialistiche - viene detto di isolarsi a casa fino a quando le squadre di protezione sanitaria locali non saranno sicure che non siano più infettivi. «La stragrande maggioranza dei casi identificati è isolata a casa e non richiede il ricovero in ospedale», ha affermato la dott.ssa Claire Dewsnap, presidente della British Association for Sexual Health and HIV.

 

vaiolo delle scimmie 2

Il vaiolo delle scimmie non si diffonde facilmente e la maggior parte delle persone che vengono infettate sviluppa solo sintomi lievi, tra cui febbre, eruzioni cutanee e vesciche, che possono risolversi senza trattamento. Ma il virus può causare malattie più gravi nelle persone con un sistema immunitario indebolito, nelle donne in gravidanza e nei bambini piccoli.

 

L'epidemia è insolita perché, sebbene il Regno Unito abbia già avuto casi sporadici di vaiolo delle scimmie – sette dal 2018 al 2021 – tutti i casi precedenti erano collegati a viaggi dalla Nigeria. La maggior parte degli ultimi casi nel Regno Unito e oltre non ha collegamenti noti con parti dell'Africa occidentale o centrale dove il virus è endemico.

 

vaiolo delle scimmie 3

A livello globale, sono in corso indagini su oltre 180 casi confermati o sospetti in almeno 14 paesi. Più della metà si trova in Spagna e Portogallo. L'analisi genetica di tre virus del vaiolo delle scimmie dell'epidemia ha scoperto che corrisponde molto al virus diffuso dalla Nigeria nel 2018 e nel 2019. Gli stessi studi suggeriscono che un uomo belga ha contratto il virus durante un recente viaggio in Portogallo.

Ultimi Dagoreport

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO