piazza navona uomo nudo

SONO TORNATI I VANDALI A ROMA! TURISTA-TIFOSO INGLESE UBRIACO SI TUFFA NUDO NELLA FONTANA DI BERNINI A PIAZZA NAVONA - LA CONSIGLIERA MUNICIPALE NAIM POSTA LE FOTO SU FACEBOOK: “NON È LA PRIMA VOLTA CHE SUCCEDE, I CONTROLLI DEI NOSTRI LUOGHI DI PREGIO SONO PARI A ZERO” - VIDEO

 

Federica Angeli per “la Repubblica - Roma”

 

PIAZZA NAVONA UOMO NUDOPIAZZA NAVONA UOMO NUDO

Si è levato i vestiti e si è tuffato nudo nella fontana dei Quattro fiumi di piazza Navona. A riprendere la bravata e metterla su Facebook ci ha pensato la consigliera del I municipio, Nathalie Naim. Sabato sera prima ha postato la foto dell’uomo che faceva il bagno nella fontana del Bernini, sotto lo sguardo sbigottito dei passanti, poi ha postato il video sulla sua pagina.

 

L’uomo, ubriaco, era un tifoso inglese arrivato nella capitale per la partita di rugby del Sei Nazioni tra Italia e Inghilterra, in programma ieri all’Olimpico. Il turista-tifoso era in compagnia di altre persone che hanno riso e applaudito il gesto. Come fosse divertente giocare in una delle fontane più belle di Roma.

PIAZZA NAVONA UOMO NUDOPIAZZA NAVONA UOMO NUDO

 

«In diretta da piazza Navona — si legge nel post di Nathalie Naim — un uomo nudo si sollazza nelle acque della fontana dei Quattro Fiumi del Bernini in totale tranquillità sotto gli occhi sbigottiti dei passanti. Esito a quando la polizia è arrivata del turista nudo non c’era più traccia.

 

La fontana, fortunatamente, non è stata danneggiata.chiamare visto che l’ultima volta sono stata brutalmente tacciata dai carabinieri di procurato allarme... constato purtroppo che i controlli dei nostri luoghi di pregio sono pari a zero». Qualcuno, però, ha avvertito le forze dell’ordine ma

 

Arte e vandalismo sembrano andare di pari passo nella Città Eterna dove turisti, ma anche romani, spesso deturpano le bellezze e i monumenti, dal Colosseo alla Barcaccia. Di esempi purtroppo ce ne sono stati tanti: dalla Fontana del Bernini, a fontana di Trevi colorata di rosso, dalla Fontana del Moro a quella del Tritone, agli estremi di piazza Navona.

PIAZZA NAVONA UOMO NUDO NAIMPIAZZA NAVONA UOMO NUDO NAIM

 

Bersaglio principale è stata, nel tempo, la centrale Fontana dei Fiumi, realizzata da Gian Lorenzo Bernini, dove appunto ieri si è tuffato l’inglese: il danno più grave lo provocò nel 1997 un uomo che si tuffò usando come trampolino la coda di uno dei mostri marini e spezzandola nel darsi lo slancio.

 

Il 5 maggio 2011, dopo la fontana di Trevi rossa nell’ottobre 2007, la vasca delle Naiadi tricolore in piazza della Repubblica. È l’ultima performance di Graziano Cecchini, 57 anni, che nel 2011 entrò nella fontana — opera di Mario Rutelli, bisnonno dell’ex sindaco Francesco — versando tre bottigliette di colore e poggiando sulla parte superiore una croce rossa alta un metro e trenta centimetri con la scritta “Sos” e un busto di donna con rubinetti al posto dei seni e la scritta “cultura+ acqua= di tutti”.

 

Nell’agosto 2010 venne invece danneggiata la Fontana dei Navigatori, in piazza del Porto di Ripetta. In particolare vennero buttati giù due ampi tratti della balaustra che costeggiava la fontana e vennero spezzati anche nove balaustri, gli elementi che hanno la forma di colonne, poggianti su uno zoccolo, e collegati in alto da un elemento orizzontale, detto cimasa.

 

PIAZZA NAVONAPIAZZA NAVONA

Ancora: il 10 novembre del 2009 all’interno del Parco Schuster, nei pressi della Basilica di San Paolo fuori le mura, nell’area dedicata ai nostri caduti nelle missioni di pace in Iraq e Afghanistan, alcuni vandali hanno gettato della vernice rossa ad alta resistenza su due lapidi (una alle vittime in Iraq e l’altra a quelle in Afghanistan, quest’ultima inaugurata il 17 ottobre 2009), su due delle 19 steli del monumento ai caduti di Nassirya dello scultore Giuseppe Spagnulo. Un elenco infinito di barbarie contro l’arte che spesso finiscono senza neanche una denuncia.

BARCACCIABARCACCIAtifosi feyenoord barcacciatifosi feyenoord barcacciadanni alla fontana della  barcacciadanni alla fontana della barcacciaPIAZZA NAVONA UOMO NUDOPIAZZA NAVONA UOMO NUDO

 

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...