variante delta

VARIANTE DI PANICO -  L'ALLARME DEL CENTRO EUROPEO: I CASI DI COVID ENTRO IL PRIMO AGOSTO QUINTUPLICHERANNO - LA VARIANTE DELTA CRESCE DAPPERTUTTO, ANCHE IN ITALIA. E L'ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ CHIEDE "TRACCIAMENTO CAPILLARE" – IL CASO DI ISRAELE, PAESE RECORD COME NUMERI DI VACCINAZIONI, DOVE LA VARIANTE DELTA È ARRIVATA E HA COMINCIATO A COLPIRE I NON VACCINATI O CHI AVEVA SOLO LA PRIMA DOSE…

Da repubblica.it

variante delta

Casi quintuplicati entro il primo agosto. Come una valanga. Come un film già visto in cui si riavvolge la pellicola e si torna indietro. Quando già pensavamo a un'estate Covid free, rieccoci nell'incubo dei contagi in aumento. E tutto per colpa di una variante - la Delta - straordinariamente contagiosa. Ma anche per colpa di un fronte dei vaccinati non compatto che fa sì che la variante più contagiosa trovi tante persone vulnerabili, e le infetti. E che loro poi infettino altri.

 

Per questo l'allarme che arriva dall'ECDC europeo, il Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie, fa paura ma non stupisce: da qui alla prima settimana di agosto per 20 Paesi sono previsti aumenti sia per le infezioni che per i decessi. Aumenteranno fino a quintuplicare. Sta già succedendo in Israele, paese record come numeri di vaccinazioni, dove Delta è arrivata e ha cominciato a colpire i non vaccinati o chi aveva solo la prima dose: finora, infatti, tutti gli studi confermano che chi è completamente immunizzato, con le due dosi per i vaccini che ne prevedono due, è protetto dalla malattia (ma non dall'infezione, perché - ricordiamolo, i vaccini proteggono da malattia grave e ricovero ospedaliero).

variante delta

 

 

Come si fanno le previsioni

Ma torniamo ai numeri, che come sempre parlano da soli. Il rapporto ECDC ha utilizzato le previsioni del modello Ensemble prodotte per ogni paese Ue/See il 12 luglio 2021 dall'European Covid-19 Forecast Hub che forniscono previsioni a 4 settimane per le settimane dalla 28 alla 31. In questo momento siamo alla settimana 28 (12-18 luglio) e le previsioni arrivano fino alla settimana 31 (2-8 agosto).

 

variante delta

L'Ecdc prevede un'incidenza di oltre 420 nuovi casi ogni 100 mila abitanti per la settimana che termina il primo agosto contro i meno di 90 della scorsa settimana. E, per la settimana che termina l'8 agosto, la sua proiezione più lontana, l'Ecdc prevede un'ulteriore progressione a oltre 620 nuovi casi ogni 100 mila abitanti. Sono attesi anche casi di ospedalizzazioni e morti, sebbene meno numerose, grazie alle campagne di vaccinazione. Ad oggi l'ospedalizzazione resta stabile nella maggior parte dei Paesi ma il numero di morti associate a Covid-19 si prevede sarà di nuovo superiore a 10 per milione di abitanti (la scorsa settimana era a 6,8).

 

variante delta

 

Sebbene queste proiezioni rimangano ipotesi epidemiologiche, il livello corrisponde a quello osservato durante i picchi dell'autunno 2020 e dell'aprile 2021, secondo i dati dell'agenzia dell'Ue. Il numero di ricoveri e decessi dovrebbe aumentare meno rapidamente, secondo l'Ecdc, grazie in particolare alla campagna di vaccinazione: il numero di decessi legati al Covid-19 dovrebbe superare ancora una volta la soglia di 10, contro i 6,8 della scorsa settimana.In Italia

 

La variante Delta è in aumento anche in Italia e preoccupa gli addetti ai lavori. Il nostro Istituto superiore di Sanità, stamattina, ha sottolineato l'importanza - di fronte ad un aumento dei casi anche nei paesi con alta copertura vaccinale - di realizzare un capillare tracciamento e sequenziamento dei casi.

 

 

SINTOMI VARIANTE DELTA

"È prioritario raggiungere una elevata copertura vaccinale ed il completamento dei cicli di vaccinazione in tutti gli eleggibili - avvertono - con particolare riguardo alle persone a rischio di malattia grave, nonché per ridurre la circolazione virale e l'eventuale recrudescenza di casi sintomatici sostenuta da varianti emergenti con maggiore trasmissibilità. Sulla base dei dati e delle previsioni ECDC, della presenza di focolai causati dalla variante virale Delta in Italia e delle attuali coperture vaccinali, è opportuno mantenere elevata l'attenzione, così come applicare e rispettare le misure necessarie per evitare un aumento della circolazione virale", concludono. E non tranquillizza neanche l'allarme Oms di ieri, che prevede l'arrivo di nuove, e più pericolose, varianti.

VARIANTE DELTA IN LOMBARDIATEST VARIANTE DELTA

Ultimi Dagoreport

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…

ignazio la russa giorgia meloni daniela santanche lucio malan

DAGOREPORT - DANIELA SANTANCHÈ A FINE CORSA? IL CAPOGRUPPO DI FDI IN SENATO, LUCIO MALAN, È A PALAZZO CHIGI E POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO MINISTRO DEL TURISMO, AL POSTO DELLA “PITONESSA” – IERI L’INCONTRO TRA IGNAZIO LA RUSSA E GIORGIA MELONI: LA DUCETTA POTREBBE AVER CHIESTO AL PRESIDENTE DEL SENATO, IN QUANTO AVVOCATO DELL’IMPRENDITRICE, RASSICURAZIONI SULLA SENTENZA DI PRIMO GRADO. LA RISPOSTA? CARA GIORGIA, NON TI POSSO GARANTIRE NIENTE. COME SAI, LA LEGGE PER I NEMICI SI APPLICA, E PER GLI AMICI SI INTERPRETA. MORALE DELLA FAVA: LA “SANTA” HA UN PIEDE E MEZZO FUORI DAL MINISTERO - LA SMENTITA DI PALAZZO CHIGI