VATICANO, VIETATO RIMORCHIARE: NON AIUTA L’AMORE - ARRIVA IL DECALOGO SUL RAPPORTO UOMO-DONNA ED IL SESSO: BOCCIATI (TE PAREVA) I RAPPORTI PREMATRIMONIALI E LA MASTURBAZIONE - FAI QUEL CHE IL PRETE DICE, NON FARE QUEL CHE IL PRETE FA. ESEMPI DA IMITARE? SUPERMAN E SPIDERMAN

Paolo Rodari per “La Repubblica

 

BERGOGLIO E MONSIGNOR PAGLIABERGOGLIO E MONSIGNOR PAGLIA

L' ultimo "canto" del Pontificio consiglio per la Famiglia, guidato fino a pochi giorni fa da monsignor Vincenzo Paglia e "fuso" da Francesco assieme ai Laici all' interno di un nuovo Dicastero affidato all' ex vescovo di Dallas Kevin Joseph Farrell è un manuale sull' educazione sessuale e affettiva tutto riservato ai giovani.

 

Presentato alla recente Giornata Mondiale di Cracovia, dichiara di essere stato redatto con uno scopo preciso: «Aiutare i giovani ad amare per essere veramente felici».

Intitolato "Il luogo dell' incontro", trae ispirazione dall' esortazione apostolica Amoris Laetitia, nella quale Francesco spiega come l' impulso sessuale debba essere coltivato in un percorso di conoscenza di sé e nello sviluppo di una capacità di dominio di sé «che possano aiutare a far emergere capacità preziose di gioia e di incontro amoroso».

 

In sostanza, per Bergoglio, non c' è amore senza una sessualità ordinata, capace di dominare gli istinti e il percorso di maturazione di ognuno. In scia a queste considerazioni, alcuni paragrafi del testo del dicastero guidato da Paglia sono dedicati al tema della differenza sessuale: la sessualità parla di una differenza, l' uomo e la donna, che condiziona tutta la persona.

masturbazione 5masturbazione 5

 

Esistono falsi maestri nell' amore: l' individualismo, l' edonismo, il materialismo, il dualismo, l' emotivismo. Atteggiamenti che portano chi di essi diviene schiavo a perdere la possibilità dell' amore autentico, un amore che nei momenti decisivi deve anche saper pazientare.

Per questo, recita il documento vaticano, occorre saper attendere anzitutto nel tempo del fidanzamento. I rapporti prematrimoniali, in questa luce, non aiutano a vivere la pienezza di un grande amore. Ma non solo: anche «rimorchiare» è un atteggiamento contrario all' amore autentico «perché codifica l' altro».

 

autoerotismo 2autoerotismo 2

Nel «rimorchio», spiega il Vaticano, il livello di rapporto «è minimo ». Non c' è la necessità di rivedersi, non c' è alcuna responsabilità. Piuttosto, «è tutto troppo liquido: avere una relazione, andare a letto con qualcuno è molto lontano dallo stabilire relazioni veramente personali, essendo invece rapporti che finiscono per cosificare l' altro.

 

Mentre «la sessualità non è soltanto piacere ». In questo senso, anche «l' autoerotismo o la masturbazione non aiutano la persona a uscire da se stessa e ad andare verso l' altra». Un' azione di questo tipo «non può riferirsi alla realtà di un' eccellenza di pienezza».

 

prima del dating on lineprima del dating on line

Nel documento, alcuni film e immagini sono indicati come utili per capire i concetti espressi. E sono, dunque, da fare vedere ai giovani. Superman e Spiderman, ad esempio, nelle scene in cui i due supereroi si mostrano da adolescenti dotati di grande potere e quindi investiti di una grande responsabilità, possono aiutare a far crescere e a far maturare. Anche i giovani, nei cambiamenti della loro personalità, possono sperimentare una grande opportunità, un grande potere. E imparare a usare questo potere è cosa opportuna.

 

Bergoglio Superman Bergoglio Superman

Attraverso l' osservazione di due fotografie, invece, una di un neonato e l' altra di due sculture di Antonio López che mostrano il corpo di un uomo e il corpo di una donna, si cerca di guidare i giovani a riconoscere la differenza sessuale. Su questo tema, tra gli spezzoni di film proposti, ci sono La costola di Adamo del 1949, o il più recente Stockholm, nella scena dell' incontro tra un ragazzo e una ragazza. Fra i due sarà amore a prima vista.

Alex Ross Superman Batman Posters Alex Ross Superman Batman Posters

 

La spiegazione del concetto di libertà, infine, è affidata al film Batman Begins. In sostanza, la doppia vita di Wayne, come multimilionario edonista e come Batman, può permettere di vedere in che modo la vera e libera scelta stia nell' agire bene. Non tutta la libertà rende felici.

Solo quella indirizzata al bene.

 

Ultimi Dagoreport

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…

ignazio la russa giorgia meloni daniela santanche lucio malan

DAGOREPORT - DANIELA SANTANCHÈ A FINE CORSA? IL CAPOGRUPPO DI FDI IN SENATO, LUCIO MALAN, È A PALAZZO CHIGI E POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO MINISTRO DEL TURISMO, AL POSTO DELLA “PITONESSA” – IERI L’INCONTRO TRA IGNAZIO LA RUSSA E GIORGIA MELONI: LA DUCETTA POTREBBE AVER CHIESTO AL PRESIDENTE DEL SENATO, IN QUANTO AVVOCATO DELL’IMPRENDITRICE, RASSICURAZIONI SULLA SENTENZA DI PRIMO GRADO. LA RISPOSTA? CARA GIORGIA, NON TI POSSO GARANTIRE NIENTE. COME SAI, LA LEGGE PER I NEMICI SI APPLICA, E PER GLI AMICI SI INTERPRETA. MORALE DELLA FAVA: LA “SANTA” HA UN PIEDE E MEZZO FUORI DAL MINISTERO - LA SMENTITA DI PALAZZO CHIGI