disinfettare

SUL VIRUS NESSUNO CI STA CAPENDO UN CAZZO! – DOPO MESI A DISINFETTARE SPESA, MANIGLIE, E SMARTPHONE, IL “NEW YORK TIMES” CI DICE CHE ABBIAMO PERSO SOLO TEMPO: PER GLI SCIENZIATI CI SONO POCHE PROVE CHE LE SUPERFICI CONTAMINATE POSSANO DIFFONDERE IL VIRUS – LA VERA MINACCIA SONO GLI SPAZI CHIUSI AFFOLLATI DOVE LE GOCCIOLINE DI AEROSOL POSSONO RIMANERE SOSPESE NELL’ARIA…

Articolo di “The New York Times”, dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”

 

disinfettare superfici

All'aeroporto deserto di Hong Kong, gli addetti alle pulizie spruzzano costantemente carrelli portabagagli, pulsanti dell'ascensore e banchi del check-in con soluzioni antimicrobiche. A New York City, gli operai disinfettano continuamente le superfici di autobus e metropolitane. A Londra, molti pub hanno speso molti soldi per la pulizia intensiva delle superfici da riaprire dopo il blocco - prima di chiudere di nuovo a novembre.

 

In tutto il mondo, i lavoratori insaponano, puliscono e fumigano le superfici con un senso di urgenza: combattere il coronavirus. Ma gli scienziati dicono sempre più spesso che ci sono poche o nessuna prova che le superfici contaminate possano diffondere il virus. In spazi interni affollati come gli aeroporti, dicono, il virus che viene espirato dalle persone infette e che rimane nell'aria è una minaccia molto più grande – scrive il NYT.

sanificazione negozi di abbigliamento roma 2

 

Lavarsi le mani con acqua e sapone per 20 secondi - o disinfettante in assenza di sapone - è comunque incoraggiato a fermare la diffusione del virus. Ma la pulizia delle superfici fa poco per attenuare la minaccia del virus all'interno degli ambienti interni, dicono gli esperti, e i funzionari sanitari sono stati esortati a concentrarsi invece sul miglioramento della ventilazione e della filtrazione dell'aria interna.

 

"A mio parere, molto tempo, energia e denaro vengono sprecati per la disinfezione delle superfici e, cosa ancora più importante, distogliendo l'attenzione e le risorse dalla prevenzione della trasmissione aerea", ha detto il Dr. Kevin P. Fennelly, uno specialista delle infezioni respiratorie degli Stati Uniti National Institutes of Health.

tunnel disinfettante

 

Un falso senso di sicurezza

Alcuni esperti suggeriscono che Hong Kong, una città affollata di 7,5 milioni di abitanti e con una lunga storia di epidemie di malattie infettive, sia un caso di studio per il tipo di pulizia della superficie  che dà alla gente comune un falso senso di sicurezza sul coronavirus.

 

L'autorità aeroportuale di Hong Kong ha utilizzato un "canale di disinfezione per la disinfezione dell'intero corpo", simile a una cabina telefonica, per spruzzare il personale dell'aeroporto nelle aree di quarantena. Lo stand - che l'aeroporto dice essere il primo al mondo e che viene usato in prova solo sul suo personale - fa parte di uno sforzo a tutto campo per rendere la struttura un "ambiente sicuro per tutti gli utenti".

 

CORONAVIRUS - COME DISINFETTARE LO SMARTPHONE

Tali congegni possono essere confortanti per il pubblico perché sembrano mostrare che i funzionari locali stanno portando la lotta a Covid-19. Ma Shelly Miller, un esperto di aerosol dell'Università del Colorado Boulder, ha detto che lo stand non ha alcun senso pratico dal punto di vista del controllo delle infezioni.

 

I virus vengono emessi attraverso attività che spruzzano goccioline respiratorie - parlare, respirare, urlare, tossire, cantare e starnutire. E gli spray disinfettanti sono spesso prodotti da sostanze chimiche tossiche che possono influenzare significativamente la qualità dell'aria interna e la salute umana, ha detto il dottor Miller.

"Non riesco a capire perché qualcuno dovrebbe pensare che disinfettare una persona intera ridurrebbe il rischio di trasmettere il virus", ha detto.

venezia, disinfestazione vaporetti per il coronavirus 2

 

Il teatro dell'igiene

Una serie di disturbi respiratori, tra cui il comune raffreddore e l'influenza, sono causati da germi che possono diffondersi dalle superfici contaminate. Così, quando l'epidemia di coronavirus è emersa lo scorso inverno nella Cina continentale, è sembrato logico supporre che questi cosiddetti fomiti fossero un mezzo primario per la diffusione dell'agente patogeno.

 

disinfestazione aereo

Gli studi hanno presto scoperto che il virus sembrava sopravvivere su alcune superfici, tra cui plastica e acciaio, per un massimo di tre giorni. (Gli studi successivi hanno dimostrato che gran parte di questi sono probabilmente frammenti morti del virus che non sono infettivi).

 

L'Organizzazione Mondiale della Sanità aveva anche sottolineato che la trasmissione in superficie è un rischio, e aveva detto che la diffusione per via aerea è una preoccupazione solo quando gli operatori sanitari sono impegnati in alcune procedure mediche che producono aerosol.

Ma le prove scientifiche stavano crescendo e il virus può rimanere sospeso per ore in minuscole goccioline d'aria stagnante, infettando le persone durante l'inalazione - in particolare negli spazi interni affollati e scarsamente ventilati.

 

disinfestazione in cina

A luglio, un saggio sulla rivista medica The Lancet ha sostenuto che alcuni scienziati avevano esagerato il rischio di infezione da coronavirus da superfici senza considerare le prove degli studi dei suoi cugini strettamente correlati, tra cui la SARS-CoV, il motore dell'epidemia di SARS del 2002-03.

 

"Questa è una prova estremamente forte che almeno per il virus originale della SARS, la trasmissione dei fomiti era  molto minore", ha detto l'autore del saggio, il microbiologo Emanuel Goldman della Rutgers University, in una e-mail. "Non c'è ragione di aspettarsi che il parente stretto SARS-CoV-2 si comporti in modo significativamente diverso in questo tipo di esperimento", ha aggiunto, riferendosi al nuovo coronavirus.

 

disinfestazione aereo 2

Pochi giorni dopo la pubblicazione del saggio del dottor Goldman, più di 200 scienziati hanno chiesto all'OMS di riconoscere che il coronavirus può diffondersi per via aerea in qualsiasi ambiente interno. Inchinandosi all'enorme pressione pubblica sulla questione, l'agenzia ha riconosciuto che la trasmissione dell'aerosol al chiuso potrebbe portare a epidemie in luoghi interni poco ventilati come ristoranti, locali notturni, uffici e luoghi di culto.

 

A ottobre, il Centers for Disease Control and Prevention, che da maggio ha sostenuto che le superfici non sono "il modo primario di diffusione del virus", diceva che la trasmissione di gocce respiratorie infettive era il "modo principale" attraverso il quale si diffondeva.

 

disinfestazione scuole gran bretagna 1

Ma ormai la paranoia di toccare qualsiasi cosa, dai corrimani ai sacchetti della spesa, era già partita. E l'istinto di strofinare le superfici come precauzione Covid - "teatro dell'igiene", come lo chiama la rivista The Atlantic - era già profondamente radicato.

 

Non toccare

Da Nairobi a Milano a Seoul, gli addetti alle pulizie in tute protettive spruzzano ovunque le aree pubbliche nonostante gli avvertimenti dell'OMS che le sostanze chimiche potevano fare più male che bene.

 

operatori con equipaggiamento protettivo disinfettano la metro a seul

Procter & Gamble ha detto che le vendite dei suoi prodotti per la pulizia personale sono cresciute di oltre il 30% nel trimestre che si è concluso a settembre, con una crescita a due cifre in ogni regione del mondo, compreso più del 20% nella grande Cina.

auto disinfettantepulire smartphone 3pulire smartphone 4pulire smartphone 1pulire schermo tvpulire smartphone 2

 

Ultimi Dagoreport

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...

massimiliano filippo romeo matteo salvini luca zaia

DAGOREPORT – AL CONGRESSO DELLA LEGA DEL 6 APRILE, SALVINI SARÀ RIELETTO SEGRETARIO PER LA TRAGICA ASSENZA DI SFIDANTI. L’UNICO CHE AVREBBE POTUTO IMPENSIERIRLO SAREBBE STATO IL COORDINATORE DEL CARROCCIO IN LOMBARDIA, L'EX FEDELISSIMO MASSIMILIANO ROMEO: MA IL COINVOLGIMENTO DEL FRATELLO, FILIPPO DETTO ''CHAMPAGNE'', NELLO SCANDALO LACERENZA-GINTONERIA NE HA AZZOPPATO LE VELLEITÀ – MA SUL TRIONFO DI SALVINI GRAVA UNA NUBE: CHE FARÀ IL “DOGE” ZAIA? SI PRESENTERÀ O RIMARRÀ A SCIABOLARE AL VINITALY DI VERONA?

stephen schwarzman jonathan grey giorgia meloni giancarlo giorgetti blackstone

DAGOREPORT: CHI TOCCA I FONDI, MUORE... – CHE HANNO COMBINATO DI BELLO IN ITALIA I BOSS DI BLACKSTONE, LA PIU' POTENTE SOCIETA' FINANZIARIA DEL MONDO? SE IL PRESIDENTE SCHWARZMAN ERA A CACCIA DI VILLONI IN TOSCANA, JONATHAN GRAY, DOPO UNA VISITA A PALAZZO CHIGI (CAPUTI) CON SALUTO VELOCE A MELONI, HA AVUTO UN LUNGO COLLOQUIO CON GIORGETTI SULLO STATO DEGLI INVESTIMENTI IN ITALIA (TRA CUI ASPI, DOVE I DIVIDENDI SONO STATI DECURTATI) – MENTRE IL FONDO USA KKR POTREBBE VALUTARE UN'USCITA ANTICIPATA DALLA RETE EX TIM (3 ANNI ANZICHE' 5)PESSIMI RUMORS ARRIVANO ANCHE DAL FONDO AUSTRALIANO MACQUARIE, PRESENTE IN ASPI E OPEN FIBER: MEGLIO DISINVESTIRE QUANDO I DIVENDENDI NON SONO PIU' CONVENIENTI....