VI SIETE LAMENTATI DEL CALDO? E ORA BECCATEVI IL FREDDO – IMPROVVISA INCURSIONE DELL’AUTUNNO SU TUTTA L’ITALIA: UNA PERTURBAZIONE SI STA ABBATTENDO DA NORD A SUD, PORTANDO UN CROLLO DELLE TEMPERATURE CHE, IN ALCUNE REGIONI, HA PORTATO LA COLONNINA DI MERCURIO INTORNO AI DIECI GRADI – SABATO L’INSTABILITÀ SI SPOSTERÀ VERSO SUD MENTRE SULLE ALTRE REGIONI CI SARÀ IL SOLE – DOMENICA IL MALTEMPO INSISTERÀ SU…
Estratto dell'articolo di www.leggo.it
Le previsioni meteo per il fine settimana confermano la tendenza dei giorni precedenti. L'estate si è interrotta bruscamente e, almeno per il momento, è stata sostituita da una tendenza autunnale, con maltempo e un sensibile calo delle temperature. Alla perturbazione che interessa l'Italia già da venerdì 13 settembre seguirà un vortice balcanico che si accompagnerà a un campo di alta pressione.
Proprio questo campo di alta pressione avrà il merito di ridurre le condizioni di instabilità sulle nostre regioni, in particolare su quelle occidentali. Saranno quelle orientali, infatti, che rimarranno parzialmente esposte agli effetti del vortice balcanico, specie nella giornata di sabato.
[…]
Come riporta 3B Meteo, aria fredda di estrazione artica continua ad affluire sul Mediterraneo centrale e sull'Italia, supportata oggi da un vortice che dal Centro Europa valicherà le Alpi portandosi sulle regioni centro-settentrionali.
L'instabilità legata all'area depressionaria inizia a ricevere la spinta sufficiente per coinvolgere anche le regioni meridionali, non solo con episodi di maltempo, ma anche con un deciso calo delle temperature. […]
Sabato sono attese ampie schiarite prevalenti al Nord, salvo addensamenti su est Lombardia e Triveneto con nevischio sui confini alpini dai 1300m e qualche pioggia in giornata sul Friuli. Sulle regioni centrali prevarrà il sole sul versante tirrenico […] Al Sud addensamenti e alcune piogge interesseranno su Calabria tirrenica, nord Sicilia e medio-alta Puglia, specie nella prima parte della giornata e in graduale attenuazione con il passare delle ore, altrove ampie schiarite e clima asciutto.
Domenica qualche pioggia farà nuovamente la sua comparsa in Puglia e sulla Sicilia settentrionale […]
L'aria fredda affluita dalle latitudini artiche inizierà a depositarsi nei bassi strati grazie all'attenuazione del vento e le schiarite favoriranno un buon irraggiamento notturno con conseguente dispersione del calore verso la spazio. Ciò determinerà un ulteriore calo delle temperature minime sulle zone interne, con valori decisamente autunnali al Centro-Nord, anche inferiori a 10°C su Val Padana e zone interne toscane.
Il freddo comincerà a farsi pungente nei fondovalle alpini e in quelli appenninici settentrionali, tanto che saranno localmente possibili le prime gelate notturne oltre i 1500m di quota. Marcate escursioni termiche giornaliere favoriranno però un clima diurno gradevole, con massime in pianura intorno a 23/25°C al Centro-Nord.