VI SIETE MAI CHIESTI PERCHÉ L’OMBELICO È UNA ZONA DEL CORPO COSÌ SENSIBILE? – QUANDO SI INFILA UN DITO NELLA CAVITÀ SI POTREBBE AVVERTIRE UNA SPECIE DI FORMICOLIO NEL TRATTO URINARIO: QUESTO PERCHÉ NON SI STIMOLA SOLO LA PELLE, MA…
DAGONEWS
Vi è mai capitato di mette il dito in profondità nel vostro ombelico? Se sì, potrebbe anche non essere così strano che abbiate sentito una strana sensazione all’inguine, una sorta di formicolio nel tratto urinario.
Ma perché succede? A spiegarlo è il dottor Christopher Hollingsworth, della NYC Surgical Associates, che a Buzzfeed ha spiegato perché l’ombelico è una zona del corpo così sensibile: «Quando lo si tocca non si va a stimolare solo la pelle, ma anche le fibre del rivestimento interno dell'addome.
Quando si infila un dito nell'ombelico si invia un segnale alle fibre più profonde che rivestono la cavità addominale interna al midollo spinale. Il rivestimento interno della cavità addominale dell’ombelico è chiamato peritoneo parietale. Quest’area è sensibile e le sue fibre sensoriali trasmettono l'input al midollo spinale allo stesso livello dei nervi che trasmettono gli stimoli dalla vescica e dall’uretra».
Ecco dunque perché quando si stimola l’ombelico è come se si stesse dicendo al cervello che si deve fare la pipì.
ombelico emily ratajkowski 1britney spears e l ombelico scoperto