alma shalabayeva

RICORDATE IL CASO SHALABAYEVA? SONO STATE CONDANNATE QUATTRO PERSONE PER IL SEQUESTRO DELLA MOGLIE DEL DISSIDENTE KAZAKO MUKHTAR ABLYAZOV: CINQUE ANNI A RENATO CORTESE, SUPER POLIZIOTTO CHE ARRESTÒ PROVENZANO OGGI QUESTORE DI PALERMO, E ALL’ATTUALE CAPO DELLA POLFER MAURIZIO IMPROTA. STESSA CONDANNA ANCHE PER DUE FUNZIONARI DELLA MOBILE - GLI AVVOCATI DELLA DONNA: “HANNO OBBEDITO A DEGLI ORDINI E CHI LI HA DATI L’HA FATTA FRANCA…”

Grazia Longo per “la Stampa”

 

alma shalabayeva in tribunale

Una sentenza che suona come uno schiaffo. Non solo sono stati condannati, ma il tribunale di Perugia ha raddoppiato la pena chiesta dal pm Massimo Casucci. Cinque anni di reclusione - per il sequestro commesso da pubblico ufficiale di Alma Shalabayeva moglie di un dissidente kazako - all'ex capo della Squadra mobile di Roma, Renato Cortese, oggi questore di Palermo e all'ex dirigente dell'ufficio immigrazione Maurizio Improta, attuale capo della Polfer. Stessa condanna anche per i funzionari della squadra mobile Luca Armeni e Francesco Stampacchia.

renato cortese

 

Per tutti e quattro gli imputati, è stata inoltre disposta anche l'interdizione perpetua dai pubblici uffici. I fatti risalgono al 29 maggio 2013, quando la moglie e la figlia del dissidente kazako Mukhtar Ablyazov furono imbarcate in tutta fretta su un aereo ed espulse dall'Italia con un iter amministrativo super rapido. Il caso provocò un incidente diplomatico, le dimissioni dell'allora capo di gabinetto del Viminale Giuseppe Procaccini e una mozione di sfiducia (poi bocciata) per il ministro Angelino Alfano.

luca armeni

 

La vicenda ha del rocambolesco: madre e figlia kazake furono prelevate dalla polizia dopo un'irruzione nella loro abitazione di Casalpalocco (Roma). Le forze dell'ordine in realtà cercavano il marito, ma Alma Shalabayeva e la figlia furono sistemate su un volo privato messo a disposizione dalle autorità di Astana con l'accusa di possesso di passaporto falso. Tra i condannati il nome che spicca di più è quello di Renato Cortese, un super poliziotto con un curriculum eccezionale.

maurizio improta 1

 

Fu lui, quando era a capo della catturandi di Palermo, ad arrestare l'11 aprile 2006 il super boss Bernando Provenzano. E sempre grazie a lui e ai suoi collaboratori sono stati assicurati alla giustizia latitanti mafiosi del calibro di Enzo e Giovanni Brusca, Gaspare Spatuzza, Pietro Aglieri, Benedetto Spera e Salvatore Grigoli.

 

giuseppe procaccini

Ieri sera, dopo una camera di consiglio di otto ore, il terzo collegio del tribunale di Perugia presieduto da Giuseppe Narducci, ha condannato anche gli altri poliziotti coinvolti nella vicenda, Vincenzo Tramma e Stefano Leoni, rispettivamente a 4 anni e 3 anni e 6 mesi. Per Stefania Lavore, l'allora giudice di pace romana che si occupò del caso Shalabayeva (proprio la presenza della Livore ha portato il procedimento da Roma a Perugia), una pena di due anni e sei mesi, per vari episodi di falso ma non per sequestro di persona.

villa ablyazov palocco foto mezzelani carbone gmt gmt riproduzione vietata

 

A sei dei sette imputati è stato riconosciuto il reato di sequestro di persona. Diversi reati di falso sono stati riconosciuti a vario titolo anche a tutti gli altri imputati. Tramma e Leoni sono stati interdetti dai pubblici uffici per 5 anni, Stefania Lavore per 2 anni e 6 mesi. L'avvocato Astolfo Di Amato, legale di parte civile di Alma Shalabayeva, pone l'attenzione sul fatto che i veri colpevoli non sono stati perseguiti dalla legge: «È stata fatta giustizia ma nessuno degli imputati aveva un interesse personale in questa vicenda. Vuol dire che hanno obbedito a degli ordini e chi li ha dati l'ha fatta franca». E la donna kazaka sottolinea la correttezza e l'indipendenza dei giudici: «Nel mio Paese non sarebbe andata così».

villa ablyazov palocco foto mezzelani carbone gmt gmt riproduzione vietatavilla ablyazov palocco foto mezzelani carbone gmt gmt riproduzione vietatavilla ablyazov palocco foto mezzelani carbone gmt gmt riproduzione vietatavilla ablyazov palocco foto mezzelani carbone gmt gmt riproduzione vietatavilla ablyazov palocco foto mezzelani carbone gmt gmt riproduzione vietata

angelino alfano

ALMA SHALABAYEVA TORNA A ROMA LESPULSIONE DI ALMA SHALABAYEVA shalabayeva - bonino DOCUMENTO CON IL NOME DA SPOSATA DI ALMA SHALABAYEVArenato cortese 1MUKTHAR ABLYAZOV E LA FIGLIA ALUA E LA MOGLIE ALMA SHALABAYEVAmaurizio improtaLESPULSIONE DI ALMA SHALABAYEVA alma shalabayeva

villa ablyazov palocco foto mezzelani carbone gmt gmt riproduzione vietata

 

NAZARBAYEV CON LA TESTA DEL DISSIDENTE ABLYAZOV villa ablyazov palocco foto mezzelani carbone gmt gmt riproduzione vietata

ALMA SHALABAYEVA TORNA A ROMA ALMA SHALABAYEVA RIPRESA DALLE TELECAMERE A CIRCUITO CHIUSO NELLA CASA AD ALMATY LESPULSIONE DI ALMA SHALABAYEVA ALMA SHALABAYEVA KAZAKHSTAN ABLYAZOV ALMA SHALABAYEVA TORNA A ROMA

 

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…