infermieri medici coronavirus

DA EROI A STRONZI – VI RICORDATE GLI APPELLI PER I MEDICI NELLA PRIMA ONDATA? DIMENTICATEVELI: ORMAI TRA PARENTI INCAZZATI CHE FANNO CAUSA E NEGAZIONISTI VARI, GLI OPERATORI SANITARI SONO CONSIDERATI DEGLI APPESTATI - E LA COMPLICITÀ DI FACEBOOK, CHE A PAROLE DICE DI NON TOLLERARE ODIO E MINACCE, MA CHE IN REALTÀ NON RIESCE A RIMUOVERE CONTENUTI COMPLOTTISTI SUI MEDICI CHE VANNO LINCIATI

Giovanni Viafora per il “Corriere della Sera”

 

auto dei medici vandalizzate a rimini 1

Se c' è un elemento che ha contraddistinto la seconda ondata pandemica rispetto alla prima è senz' altro quello legato al dilagare del negazionismo. E quindi alle conseguenti manifestazioni di odio nei confronti di medici, scienziati, giornalisti, accusati, in vario modo, di essere «complici del sistema», di «occultare la verità», di «lucrare sui ricoveri», di «creare terrore».

 

MEDICI E CORONAVIRUS

Un vortice malato che ci interroga non solo sullo stato di istruzione di una consistente fetta della popolazione; ma anche sul ruolo e sulle responsabilità dei social network. Di fronte a queste dinamiche come si muovono le piattaforme? Hanno davvero a cuore la verità e la tenuta sociale della comunità oppure, nel bilanciamento dei loro interessi, badano ad altro? Per esempio a mantenere comunque vivo l' engagement e quindi a trarre il massimo profitto?

 

le foto di medici e infermieri che lottano con il coronavirus 3

Abbiamo voluto fare un esperimento, focalizzandoci sulla principale di queste: Facebook, che in Italia conta oltre 34,8 milioni di utenti unici attivi. Facebook ha in teoria una policy molto chiara a proposito della libertà di espressione e dei limiti connessi al suo utilizzo. Niente odio, minacce, discriminazioni.

 

Un impegno che, durante la pandemia, l' azienda di Menlo Park ha aumentato ancora di più, tanto da aver dichiarato, qualche giorno fa, di aver rimosso, grazie al contributo di 15mila revisori sparsi in tutto il mondo, «tra marzo e ottobre 2020, più di 12 milioni di contenuti per informazioni errate che potevano portare a danni fisici, come cure false o esagerate». Ma è davvero così? Con quale efficacia Facebook interviene per tutelare questi valori, che potrebbero metterci al riparo dal dilagare dell' onda negazionista?

 

auto dei medici vandalizzate a rimini 3

Ecco dunque il nostro esperimento (che potete leggere integralmente sul www.corriere.it ). Contando sulla facoltà fornita dalla stessa piattaforma, abbiamo segnalato a Facebook 15 tra post o commenti palesemente bugiardi, violenti o denigratori in ambito Covid per testarne la reazione.

 

Il risultato? Solo in un caso Facebook ha rimosso il commento che avevamo segnalato; in tutti gli altri, invece, nonostante una duplice verifica (in prima istanza la piattaforma si affida ad una sorta di algoritmo, che è in grado di riconoscere i possibili termini non leciti; ma in seconda battuta utilizza del personale «umano»), è stato confermato.

 

le foto di medici e infermieri che lottano con il coronavirus 1

Con una risposta perentoria: «Il contenuto rispetta gli Standard della Community». Tra insulti («I medici? Li mettiamo in un sacchetto nero») e teorie balzane («Medici e pompe funebri hanno stretto accordi per lucrare sui morti»), Facebook non ha cancellato nemmeno il video di un negazionista che nel Napoletano segue un' ambulanza, convinto che il mezzo giri a vuoto e urla minacce al personale di bordo: «Criminali, dovete essere linciati». Certo, la pandemia ha travolto anche i «capitalisti della sorveglianza», per dirla alla Zuboff; ma la questione dovrebbe interessarci tutti.

le foto di medici e infermieri che lottano con il coronavirus 2medici a cremonaauto dei medici vandalizzate a rimini

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...