joseph mifsud

VI RICORDATE DI JOSEPH MIFSUD? - TORNA IL NOME DEL MISTERIOSO PROFESSORE MALTESE DELLA “LINK CAMPUS” SPARITO NEL NULLA: LA PROCURA DI AGRIGENTO HA CHIUSO L’INCHIESTA SULL’UTILIZZO DELLE CARTE DI CREDITO DEL CONSORZIO UNIVERSITARIO E HA NOTIFICATO L’AVVISO, A QUATTRO PERSONE. TRA QUESTI ANCHE MIFSUD, CHE DI QUEL CONSORZIO ERA STATO NOMINATO PRESIDENTE. ORA GLI INQUIRENTI DOVREBBERO ACCERTARE SE SIA CONTUMACE OPPURE MORTO…

Claudio Antonelli per "la Verità"

 

joseph mifsud vincenzo scotti

Dopo mesi di damnatio memoriae, torna il nome di Joseph Mifsud. A riaccendere i fari sul professore perno del Russiagate, è stata la Procura di Agrigento, che ha chiuso l' inchiesta e fatto notificare l' avviso - propedeutico alla richiesta di rinvio a giudizio - a quattro dirigenti. L' accusa riguarda l' utilizzo delle carte di credito del Consorzio universitario di Agrigento.

 

Mifsud con Olga Roh

Il primo destinatario è l' ex presidente Joseph Mifsud, che era stato nominato presidente del Consorzio universitario di Agrigento nel 2009 su indicazione dell' allora presidente della Provincia Eugenio D' Orsi. L' accademico, di recente, è stato anche condannato dalla Corte dei Conti di Palermo a risarcire un danno erariale alla provincia di Agrigento. Mifsud è sparito dopo che, nell' ottobre del 2017, gli investigatori Usa dell' epoca resero noto il suo coinvolgimento nel Russiagate.

Joseph Mifsud, Stephan Roh, and a former Russian government official, Alexey Klishin, sat at a conference at the Link University campus in Rome

 

Non si trova né nel suo appartamento a Roma, né presso il suo ex campus alla Link university, né a Londra. Il Comitato nazionale democratico che ha citato in giudizio anche Mifsud in merito all' hackeraggio di migliaia di email di Hillary Clinton nel 2016, ha detto che il professore «è scomparso o forse morto». La mossa della Procura apre adesso un nuovo scenario.

 

 

Essendo chiamato a rispondere di uno specifico reato in un dibattimento, gli inquirenti dovrebbero accertare se Mifsud sia contumace oppure morto. Nel primo caso andrebbe anche verificato il luogo in cui si sarebbe riparato. Nel 2019 l' avvocato di Mifsud, Stephan Claus Roh, aveva dichiarato alla Verità di averne perso le tracce.

 

Stephan Claus Roh e Mifsud

«L' ho visto l' ultima volta nel maggio del 2018, quando è venuto nel mio ufficio. Quel giorno diede il suo assenso perché registrassi una sua deposizione. Gli inquirenti americani mi hanno chiesto copia di queste registrazioni e, poiché è nell' interesse di Mifsud collaborare con gli Stati Uniti, gliele ho fornite quest' estate. Ho anche preventivamente informato la Link, dal momento che è un atto d' accusa contro alcuni dei suoi dirigenti», aveva dichiarato sulle colonne del nostro giornale. Eppure, dall' altra parte dell' oceano c' è chi, dentro la cerchia di Donald Trump, pensa che il professore sia ancora vivo.

 

IL PASSAPORTO DI MIFSUD RITROVATO IN PORTOGALLO

Magari ospite in un Paese arabo. E che ci possa essere un collegamento con fatti più recenti. Non è sopita l' idea che alcuni personaggi coinvolti nelle attività di depistaggio possano essere ricomparsi anche nella fase successiva. Cioè in occasione delle elezioni del 2021 quando a vincere è stato Joe Biden. Basti pensare all' affidavit a firma di un avvocato catanese più volte rincorso dalla Verità in cui si asseriva l' esistenza di un complotto in Italia per truccare l' ultima tornata elettorale.

 

Che fine ha fatto il presunto autore? E con lui i vertici della Usaerospace, interessati ad Alitalia, che più volte si sono presentati a Roma con l' avvocato firmatario dell' affidavit?

Mifsud con Olga RohJOSEPH MIFSUD BORIS JOHNSONmifsudmifsud frattini ayadJOSEPH MIFSUD 1vincenzo scotti frattini mifsudjoseph mifsud vincenzo scottifranco frattini con joseph mifsudobaid mifsud

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...