VIAGGIANDO NELLA ROMA PERDUTA – UN TEAM DI ESPERTI HA SVILUPPATO UNA RICOSTRUZIONE VIRTUALE DELLA CITTÀ ETERNA, OFFRENDO UNO SGUARDO SU COME DOVEVA PRESENTARSI AGLI OCCHI DI UN CITTADINO NEL 320 DOPO CRISI – ALCUNI MONUMENTI COME IL COLOSSEO E L’ARCO DI COSTANTINO SONO ARRIVATI FINO A NOI, MA IL VOLO VIRTUALE CI RESTITUISCE UNA CITTÀ CHE NON C’È PIÙ…
roma vista da un cittadino del 320 d.c. 6
Un team di esperti si è unito per sviluppare una ricostruzione virtuale dell'antica Roma, offrendo uno sguardo sulla vita nella Città Eterna durante il suo periodo di massimo splendore.
"Rome Reborn" immagina l'aspetto della città al culmine intorno all'anno 320, includendo sia luoghi ancora esistenti oggi, come il Colosseo e l'Arco di Costantino, sia monumenti perduti, come il Colosso di Nerone. Un volo virtuale, presentato dagli autori, conduce gli spettatori attraverso il centro dell'antica città e le colline del Campidoglio e del Palatino.
roma vista da un cittadino del 320 d.c. 5
La realizzazione di questo progetto ha coinvolto l'impresa tecnologica educativa Flyover Zone e un team di esperti archeologici e storici, mirando a creare un risultato definito dagli autori come "scientificamente accurato in base alle evidenze frammentarie che sono giunte fino a noi".
roma vista da un cittadino del 320 d.c. 3roma vista da un cittadino del 320 d.c. 0roma vista da un cittadino del 320 d.c. 1roma vista da un cittadino del 320 d.c. 2roma vista da un cittadino del 320 d.c. 4