health science university

L’ITALIA CHE RIFIUTA LA SCIENZA – VIAGGIO ALL'“HEALTH SCIENCE UNIVERSITY”, LA “SCUOLA SUPERIORE” DOVE TI INSEGNANO A DIVENTARE UN “OPERATORE DI IGIENISMO NATURALE” – IL PRESIDE SI CHIAMA VALDO VACCARO, È CONTRARIO ALLA CHEMIO, DICE CHE L’AIDS NON ESISTE E CHE LE CLINICHE “SONO UNA VERGOGNA DELL’UMANITÀ” – L’UNIVERSO PARALLELO DEI VENDITORI DI SPERANZA, DA VANNONI A NICOLA ANTONUCCI, CHE SOSTIENE DI GUARIRE L’AUTISMO CON...

Niccolò Zancan per “la Stampa”

 

health science university

Bisogna pagare 1.200 euro per iscriversi alla «Health Science University», la «scuola superiore» della salute dove ti insegnano a diventare un «operatore» di igienismo naturale. Il problema è che quell' università non esiste.

 

L' indirizzo corrisponde a una palazzina gialla di quattro piani lungo la via Emilia, fra siepi e pensionati in bicicletta. Eccoci: Castel San Pietro, frazione Osteria Grande, venti chilometri da Bologna. Si sentono passare i camion. Ma nessuna traccia di una scuola. Neppure una sede legale. Perché questa, in verità, è la casa della «direttrice responsabile» Fiorenza Guarino. Abita all' ultimo piano.

 

Scusi, signora Guarino, ma che razza di università sarebbe?

LA SEDE DELLA HEALTH SCIENCE UNIVERSITY

«È una libera università nata all' interno di un' associazione. Era più comodo tenere i documenti qui, ecco tutto. In effetti questa non è proprio una sede, non navighiamo nell' oro, e allora facciamo le lezioni all' Hotel Olimpia di Imola».

 

Cosa insegnate?

«Diamo un servizio che aiuta le persone a stare meglio».

 

Con quali abilitazioni?

«Ma cosa c' entra? Esiste anche la bontà d' animo. I professori hanno storie diverse. Per esempio, io da quindici anni mi occupo di fisica quantistica, marketing e studi alternativi, sono una coach».

fiorenza guarino 1

 

Ma cosa c' entra tutto questo con la salute, i tumori e il crudismo?

«Noi siamo esseri viventi, quindi energia, quindi vibrazione, giusto? Il cibo cotto confezionato e industriale ha una vibrazione bassissima, quasi pari allo zero, e».

 

Tra unicorni e fruttariani

Questo è un piccolo viaggio nell' Italia che non crede ai dottori laureati in medicina, non crede neppure agli insegnanti con un' abilitazione professionale. L' Italia che non crede alla scienza. Significa muoversi sul quel crinale tragico dove si incontrano la disperazione dei pazienti e le ricette dei ciarlatani. Con il dubbio, sempre, di fargli un favore nominandoli.

 

Il preside della «Health Science University» si chiama Valdo Vaccaro, origini istriane, laurea in Economia e Commercio, già noto per aver inventato «la cura della non cura». È contrario alla chemioterapia.

 

valdo vaccaro

Dice che l' Aids non esiste. Sostiene che gli ospedali e le cliniche siano «delle montature». «Lo Spallanzani e le altre? Un teatro dell' orribile. Un grande imbroglio. C' è una sporcizia mentale di intenzioni. Sono una vergogna dell' umanità».

 

Questo è ciò che viene insegnato alla «scuola superiore della salute». E agli allievi che lo guardano con aria interrogativa, lui precisa: «Noi siamo in lotta contro la maggioranza delle opinioni».

 

valdo vaccaro 2

Sono in lotta anche con qualsiasi riconoscimento giuridico. Visto che la sede dell' università non esiste. Non risultano registrazioni, abilitazioni, neppure bilanci. Solo il codice Iban a cui mandare i soldi dell' iscrizione è, effettivamente, vero. Le ultime conferenze a pagamento sono state a Grosseto, Iseo, Treviso.

 

Altre sono in già programma per l' autunno 2018. Il web è pieno di pagine che pubblicizzano l' opera dell' università di Valdo Vaccaro, corredate da giudizi entusiastici di pazienti e studenti della scuola stessa.

 

Abbiamo cercato di contattarli. Ma sono tutti anonimi, senza nome e cognome. Tranne un tal Calogero Candrielli. Ecco perché ci premeva particolarmente parlare con lui.

fiorenza guarino

Avremmo voluto sapere come vive con il regime fruttariano.

 

Ma il problema è che non esiste un solo Candrielli su tutte le Pagine Bianche. Non esiste sfortunatamente neppure su Facebook. In compenso, c' è la sua stessa lettera usata due volte, una il 3 gennaio del 2010 sul sito di tal Luigi Boschi, l' altra il 2 febbraio 2013 su quello del dottor Vaccaro.

fruttariani

 

Cambia solo con l' intestazione. «Pregiatissimo Valdo, desidero chiederle qualche parere in merito alla mia particolare situazione fisica e nutrizionale. Da circa 18 mesi ho adottato un' alimentazione totalmente fruttariana, con frutta e verdura in prevalenza assoluta su legumi e frutta secca, traendone notevole beneficio».

 

Vecchie conoscenze

Quando provi a entrare dentro questo universo parallelo, ricompaiono sempre gli stessi trucchi. Spesso ritornano anche gli stessi «dottori». Prendi il caso del professor Giuseppe Zora, laureato alla Sapienza di Roma, come tiene a specificare nel suo sito. Si dichiara l' inventore dell' Imb: «L' immuno modulante biologico».

 

giuseppe zora

Era già stato arrestato ad Arezzo nel 1992. Ha avuto dieci procedimenti penali e una condanna per detenzione di «medicinale non autorizzato». La sua idea è questa: «L' acidosi è la base fisiologica del cancro. Il conflitto spirituale irrisolto è la causa».

 

Aveva ricevuto la diffida dell' Istituto superiore della sanità. Ha spostato il suo ufficio in Svizzera. Ma il venerdì riceve i pazienti a Roma, nello studio della dottoressa Margherita Guadagno. Piazza dei Consoli 41, quartiere Tuscolano, primo piano: la visita costa 180 euro.

valdo vaccaro 3

 

La signora Giuliana, segretaria personale del professore, prende appuntamenti in tutta Italia. E per comprare la medicina miracolosa? «Le dirà ogni cosa il professore a tempo debito».

 

Certe volte i confini sono così sottili da diventare labili. Il dottor Umberto Solimene, professore associato dell' Università Statale di Milano, in qualità di direttore del vecchio centro di ricerche in Bioclimatologia medica ha chiamato a insegnare il presidente e alcuni membri della Fondazione Raphael.

giuseppe zora 1

 

Ma chi sarebbe il presidente della suddetta fondazione? Ancora lui, il professor Zora. Questa estate ha organizzato una conferenza al World Trade Center di San Marino dal titolo: «Tumore: medicina complementare e spiritualità. Prevenzione e cura attraverso i principi olistici».

 

nicola antonucci

Dove incominciano la paura e il negazionismo, proliferano gli affari dei venditori di speranza. Non bastano le denunce, neppure le inchieste. Ne sono la prova gli ultimi viaggi a Tbilisi per cercare il cosiddetto metodo Stamina di Davide Vannoni, quando è chiaro da tre anni che non ha mai curato nessuno.

 

umberto solimene

Oppure i pellegrinaggi in Ucraina al seguito del dottor Nicola Antonucci, che promette di guarire l' autismo con le staminali. È tutto falso. Scientificamente falso. Eppure mai così in voga in Italia. Al punto che se ancora qualcuno nel 2018 volesse sperimentare il cosiddetto metodo Di Bella, non avrebbe altro da fare che prendere un appuntamento al numero di telefono 32877

DAVIDE VANNONI A PROCESSOhealth science university 1valdo vaccaro 1davide vannoni di stamina davide vannoni

 

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…