aeroporti stop over

VIAGGIO AL TERMINAL DELL’ATTESA - DA MONACO A SINGAPORE: QUANDO LO SCALO DIVENTA UNA VACANZA - A DUBAI LO STOP OVER SI POTREBBE TRASCORRERE TUTTO ALL’INTERNO DEL MEGA AEROPORTO - AIR FRANCE OFFRE NOTTI GRATIS A PARIGI

Francesco Olivo per “la Stampa”

 

SINGAPORE AEROPORTOSINGAPORE AEROPORTO

Quando si prenota un biglietto per un lungo viaggio, l’occhio va subito alla durata dello scalo. Dev’essere il più breve possibile (senza esagerare altrimenti si perde la coincidenza), ma se l’aereo successivo parte dopo 24 ore può iniziare una vacanza dalla vacanza.

 

Lo stop over è diventato un modo di visitare luoghi non previsti dai piani iniziali, meri scali che diventano mete. Tecnicamente lo stop over può durare dalle dodici ore ai due mesi. Si fa un biglietto per una destinazione lontana, dove è previsto uno scalo e si approfitta dell’attesa per visitare luoghi diversi dalla meta finale. Le compagnie aeree si sono adeguate e offrono biglietti agevolati, organizzano escursioni, visite guidate, trovano hotel e ristoranti. 
 

Singapore
E’ lo scalo classico per raggiungere l’Australia o la Cina. La compagnia aerea di bandiera, la Singapore Airlines, organizza spesso promozioni, offrendo ai passeggeri, hotel e ristoranti scontati. Per chi resta un po’ meno, ma comunque oltre le cinque ore, può approfittare di tour guidati di due ore gratuiti. Non sarà molto, ma almeno ci si fa un’idea dell’isola. Per scali più rapidi la compagnia ha ideato dei buoni da 20-45 dollari da riscattare nei negozi dell’aeroporto Changi. Info su www.singaporeair.com 
 

DUBAI AEROPORTODUBAI AEROPORTO

Bangkok
L’aeroporto Suvarnabhumi è un comodo punto di sosta. La città dista un quarantina di minuti circa, grazie al treno sopraelevato. L’agenzia locale Orient tours organizza escursioni nella capitale thailandese a seconda della durata dello scalo. Si incontra la guida all’aeroporto, rapido giro in centro e poi relax con tipico massaggio thai. Per chi prolunga per un giorno o due, è prevista anche la crociera sul fiume e lo shopping. Info www.orientours.com.
 

Dubai
Premessa: il mega aeroporto è talmente grande (e ricco) che si potrebbe trascorrere qui, tutto lo stop over. Ma vale la pena lasciarlo e andare a scoprire la città più esuberante del deserto. La compagnia Emirates, organizza escursioni di ogni tipo. Quella classica, una notte in hotel, prevede riposo in camera, poi spiaggia, suk e shopping (la compagnia possiede un centro commerciale). 
 

MUSCAT AEROPORTOMUSCAT AEROPORTO

Muscat
Visitare l’Oman richiede ben più di uno o due giorni. Ma con ventiquattrore a disposizione ci si può concentrare sulla capitale del sultanato, Muscat, molto meno avveniristica delle vicine Dubai e Doha e molto più ricca di storia (ma ci sono anche belle spiagge a poca distanza). La città vecchia che un tempo era vietata agli stranieri, è circondata da mura, ospita musei, due forti (Mirani e Jalani) e il palazzo del sultano. 
 

La parte moderna di Muscat, invece, è divisa in distretti. La compagnia Oman Air (www.omanair.com) offre tariffe di hotel vantaggiose per i viaggiatori stop over. Chi cerca il mare, anche per qualche ora vada a dare un’occhiata al The Chedi, resort della famiglia Leading Hotels of the world con vista sull’oceano e sulle montagne (www.lhw.it). 
 

Monaco di Baviera
L’aeroporto bavarese è uno dei più attrezzati per chi deve trascorrere qualche ora in attesa del volo successivo. Per le soste di 4/6 ore ci sono giri organizzati nell’area intorno allo scalo: in venti minuti di bus (il 635) si raggiunge Freising, bella cittadina medievale.

AEROPORTO MONACO DI BAVIERAAEROPORTO MONACO DI BAVIERA

 

Con il treno, invece, si può visitare Oberschleißheim con i suoi castelli, o le terme di Erding (un quarto d’ora dall’aeroporto). Chi ha più di sei ore, invece, può fare un salto non frettoloso in città. Un modo per non perdersi le tappe principali è salire sul Gray Line Bus (www.grayline.com). Lufthansa mette a disposizione navette per il centro e un innovativo servizio di ritiro di bagagli in un raggio di 80 chilometri dallo scalo (circa 20 euro). (www.lufthansa.com/it).
 

Parigi
Con Air France e Klm (come per altre compagnie) la possibilità di effettuare lo stop over dipende dal tipo di tariffa acquistata: se la tariffa è di fascia bassa o promozionale di norma lo stop over non è consentito, se di fascia media è previsto un supplemento di 75 euro, se di fascia alta è gratuito.

 

Ma la compagnia francese propone spesso delle promozioni: lo scorso novembre i viaggiatori che avevano come meta un Club Med extraeuropeo avevano la possibilità di trascorrere una notte gratis a Parigi. Informazioni aggiornate su www.airfrance.it.

 

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…