la comunita degli elfi di pistoia valle degli

"I FASCISTI? FORSE TIFANO PER GLI ORCHI" - VIAGGIO NELLA "VALLE DEGLI ELFI", NELL'APPENNINO PISTOIESE, FONDATA NEL 1980 DA UNA VENTINA DI RAGAZZI CHE SCELSERO DI VIVERE IN UN POSTO SPERDUTO PER ESSERE A CONTATTO CON LA NATURA E RIFIUTARE LE REGOLE DELLA SOCIETÀ - QUI I LIBRI DI TOLKIEN SONO COME LA BIBBIA ("NON È MICA SOLO DELLA MELONI, CHE PERALTRO CI SEMBRA UNA DONNA COSÌ TRISTE") SI VIVE QUASI SENZA ELETTRICITÀ, ACQUA CORRENTE E SERVIZI IGIENICI: "LA PIPÌ? FUORI, DOVE VUOI. IL RESTO? PRENDI LA ZAPPA E SCAVA UN BUCO…"

Estratto dell'articolo di Brunella Giovara per "La Repubblica"

 

https://www.repubblica.it/cronaca/2025/01/17/news/elfi_appennini_comunita_vita_montagna-423943633/

 

la comunita degli elfi di pistoia 4

Ma tu, tu che appari di colpo dietro un albero coperto di muschio, tu sei un elfo? « Mi , sono un elfo di Vicenza», risponde quello, alto e incappucciato, lo zaino in spalla, e una lattina di birra. Incrociato su un sentiero che forse è quello giusto, forse no. O elfo, puoi tu guidarci nel Gran Burrone, visto che si è sottozero e sta facendo buio, qui nel bosco? «Venite con me».

 

Si entra così nella Valle degli Elfi, un posto selvaggio che sta sull’Appennino pistoiese. […] Un gruppo di case antiche, un grato odore di letame. Si sentono voci, un gran sbatacchiare di pentole. Ecco gli elfi. Ultimi discendenti di una comune, come si usava negli anni della contestazione, fondata nel 1980 da una ventina di ragazzi che scelsero di vivere in un posto sperduto (un’ora di cammino per scendere, qualcosa di più per risalire).

 

la comunita degli elfi di pistoia 1

Poi, qualcuno è morto, qualcuno invecchiando ha deciso di riavvicinarsi alla civiltà. Altri resistono, vivendo in povertà, coltivando la terra, forse cacciando il cervo con l’arco e le frecce. […] Un “anziano”, e residente, perché gli altri sono ragazzi — figli di elfi — , un po’ stanno e un po’ vanno, liberi come uccelli.

 

E cosa li lega a questo posto magico e scomodo, lo spiega uno che ha un nome strano «sognato da mia mamma », che non vuol dire per motivi suoi: «Io sono nato qui, ma ad Avalon, dall’altra parte della montagna». Avalon, l’isola della leggenda di Re Artù, un altro villaggio della Valle dove, spiegherà una “vecchia” elfa, «le donne incinte scendevano quando era il momento del parto. Si era più vicine a un ospedale…». E questi 6 ragazzi sono tutti nati qui, «e siamo fratelli, più che amici».

la comunita degli elfi di pistoia 3

 

Uno, che assomiglia a Sid Vicious (ma non sa chi erano i Sex Pistols) ci vive «perché mi piace stare con gli animali, e nel bosco ». La scuola? «Ho lasciato, non mi interessava più». Un altro si è diplomato all’alberghiero, «ma cucinare nei ristoranti, senza amore, non è per me». […] E Tolkien? «Certo, lo abbiamo letto. Non è mica solo della Meloni, che peraltro ci sembra una donna così triste…».

 

 Antifascisti, tutti. «I fascisti? Forse tifano per gli orchi…». Il primo nucleo arrivato al Gran Burrone occupò case abbandonate, e chiamò gli amici. «Zappavamo la terra nudi. Era una delle nostre libertà », ricorda Magdalena, che ha 54 anni, […]Atterrata nella Valle nel 1994 dalla Germania, con due figli di uno e tre anni, su un furgone.

 

la comunita degli elfi di pistoia 5

«La prima immagine: tanti bambini che facevano merenda attorno a un tavolone. Ho pensato: è il mio posto». Altri due figli li ha avuti qui, «in una vasca da bagno piena di acqua calda, all’aperto. Allora vivevamo nel nostro teepee…». E all’epoca, «tutti qui leggevano Il signore degli anelli . Ma non abbiamo scelto noi di chiamarci elfi. Sono stati gli altri, gli esterni».

 

Colpiti da quello stile di vita selvatico, che ancora rimane, ed è quello dei montanari dell’Ottocento. No luce, no acqua corrente, no servizi igienici. «La pipì? Fuori, dove vuoi.

Il resto? Prendi la zappa e scava un buco. Poi copri», queste le istruzioni all’ospite, che è caro agli elfi — «chiunque può arrivare e fermarsi con noi», forse anche la Meloni — e lo faranno dormire al caldo, nel fienile che si affaccia sulla cucina.

 

[…] «All’inizio abbiamo occupato. Poi abbiamo comprato i borghi, che venivano via per poco. I vecchi morivano, i giovani andavano in fabbrica. La montagna si è spopolata». Noi «avevamo un’idea di libertà» che non era solo andare in giro nudi e facendosi molte canne, ma «vivere nella natura, e in comune. Rifiutavamo le regole della società. Ci siamo dati le nostre».

la comunita degli elfi di pistoia 6

 

Nel Duemila la massima espansione, «200 in tutta la valle. Oggi, siamo forse 60. I primi 4 villaggi, poi otto. E visto che nascevano molti bambini, abbiamo organizzato una elementare, con due maestre vere, e anche noi insegnavamo matematica, inglese, arte, e il canto ». Le medie a Pavana, le superiori a Pistoia, dove si affittava un appartamento per gli studenti. Qualcuno si è laureato (due sono architetti), una in Letteratura russa e ucraina, senza mai perdere l’imprinting elfico. […]

 

la comunita degli elfi di pistoia 7

Un tempo si mangiava quello che si aveva: castagne, patate, il latte della mucca. Poi hanno cominciato a barattare, la frutta per la cioccolata, il riso. La cucina economica De Manincor, comprata usata, ci sono voluti 4 uomini per portarla giù. E il pianoforte? «È stato faticoso ma bello». Tutto a spalla. Le comodità sono arrivate tardi. Un tubo che porta l’acqua da una fonte. Una decina di anni fa, qualche pannello solare per l’unica lampadina, in cucina. I cellulari poco dopo. «Io il telefono lo uso per scrivere agli amici lontani, su Whatsapp. E andare su Instagram ogni tanto. Ma posso anche farne a meno», dice uno dei ragazzi.

la comunita degli elfi di pistoia 2

 

«Tutti dobbiamo ricaricare i telefoni, ma se piove o è coperto i pannelli non funzionano », dice Angela. Quindi? «Accendiamo le candele e stiamo senza telefono ». «La connessione è scarsa», fa un altro. Ma è importante? «Questo è il nostro mondo, ma poi c’è il mondo fuori», e alla domanda se non si senta povero, risponde «mi sento più ricco di un pari età che vive in città, e si annoia». […]

la comunita degli elfi di pistoia 8

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…