istituto professionale ipsia puecher rho milano irruzione ragazzi incappucciati fumogeni scuola

ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE “IPSIA PUECHER” DI RHO, ALLE PORTE DI MILANO, DURANTE L’INTERVALLO SETTE RAGAZZI INCAPPUCCIATI E VESTITI DI NERO HANNO FATTO IRRUZIONE: HANNO SPARATO FUMOGENI, ROTTO PC, ROVESCIATO MOBILI – UNO DI LORO IMPUGNAVA ANCHE UNA PISTOLA (GIOCATTOLO?) – PANICO TRA GLI ALUNNI: ALCUNI SONO SCAPPATI, ALTRI SI SONO RINCHIUSI NELLE AULE –  IL PRESIDE: “SONO STUDENTI O EX, SAPEVANO MUOVERSI BENE NELLA SCUOLA” – SI INDAGA ANCHE SUL MOVENTE: FINORA NESSUNA RIVENDICAZIONE – VIDEO 

 

Estratto dell’articolo di Giorgia Petani per “Libero quotidiano”

 

ragazzi a volto coperto irrompono nell istituto Puecher di Rho 9

Attimi di pura follia all’istituto professionale Puecher di Rho, alle porte di Milano. Sono le 10 e 45 del mattino quando, durante l’intervallo tra una lezione e l’altra, un gruppo composto da sette-otto ragazzi vestiti di nero fa irruzione nella scuola. Indossano passamontagna e cappucci, e come dei veri “black bloc” iniziano a lanciare una raffica di fumogeni. Scoppia il panico, alcuni studenti si chiudono terrorizzati nelle aule.

 

[…] Tra i ragazzi mascherati ce n’è uno che impugna addirittura una pistola (presumibilmente giocattolo). Il tutto dura pochi minuti, ma le immagini riprese dalla telecamera lasciano davvero tutti attoniti. C’è chi corre per le scale e chi si rifugia dove può. C’è chi urla «stanno sparando a scuola» e chi, invece, trova la lucidità per chiamare a casa e il 112.

 

A raccontare quegli attimi di terrore ci pensano anche le immagini diffuse nelle chat di classe. Sconcertante, davvero.

ragazzi a volto coperto irrompono nell istituto Puecher di Rho 8

 

Quello di venerdì è stato un atto di «puro teppismo, denunceremo tutti quelli che riconosciamo nei video. Non faremo sconti a nessuno»: così dichiara, furente, il preside dell’Istituto Emanuele Contu a Libero. Secondo il dirigente scolastico, questi ragazzi non sembra comprendano che le loro azioni avranno «delle conseguenze legali e finiranno di fronte a un giudice». Anche perché, a detta dello stesso preside, «alcuni di loro potrebbero essere alunni o ex studenti della scuola».

 

Secondo il professor Contu, infatti, «non è facile ambientarsi in questo istituto, è come un labirinto». I ragazzi ripresi dalle telecamere invece «sembrano conoscere molto bene la pianta dell’edificio». Ma ciò che lascia tutti senza parole è che, al momento, non c’è una ragione che spieghi tale azione. […]

 

«Non c’è stata nessuna rivendicazione. Quei ragazzi sono entrati senza proferire una parola», sottolinea. Peraltro, «non ci sono stati nemmeno scontri interni alla scuola riguardo a qualche provvedimento», aggiunge il dirigente scolastico, per cui probabilmente è stato un gesto di «rabbia» o un atto «dimostrativo».

 

ragazzi a volto coperto irrompono nell istituto Puecher di Rho 7

Il gruppo di teppisti è pure entrato nell’istituto: in un’aula in particolare, dove non erano presenti studenti, hanno rovesciato mobili e danneggiato gli strumenti di studio. Ma fuori dalle aule c’erano gli insegnanti di sorveglianza che, spaventati dal rumore dei petardi, hanno immediatamente allertato le forze dell’ordine. Quanto accaduto venerdì mattina deve rappresentare per tutti «un momento di riflessione.

 

Non si tratta di una semplice bravata: era tutto organizzato nei minimi dettagli», ribadisce il preside. D’altronde, è evidente che molti giovani fatichino a «capire la gravità e l’importanza delle proprie azioni». E questo nonostante quegli stessi giovani non siano più «dei ragazzini delle medie. Non escludo che ci possa essere anche qualche maggiorenne».

 

Fortunatamente non c’è stato nessun ferito, ma la situazione «avrebbe potuto avere conseguenze più gravi». Infatti, si sono verificati solo alcuni danni all’aula termica, con «ammaccature ad alcuni mobili e la distruzione di due computer». L’aula è però «tornata agibile dopo un’ora».

 

Sempre secondo il dirigente scolastico, è probabile che alcuni dei ragazzi siano riusciti a entrare dalla porta posteriore in quanto «al momento ci sono dei lavori in corso», mentre altri si saranno introdotti dal cortile «poiché la cancellata è molto bassa ed è davvero facile scavalcare le recinzioni». […]

 

ragazzi a volto coperto irrompono nell istituto Puecher di Rho 5

L’accaduto è stato ovviamente denunciato alle forze dell’ordine, «con le quali stiamo collaborando per ricostruire l’accaduto e identificare i responsabili», rimarca il professor Contu. Grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza e ai video girati dai docenti presenti durante l’intervallo, «segnaleremo con nome e cognome l’identità di tutti coloro che riusciremo a riconoscere al comando dei carabinieri».

 

Inoltre, se verrà confermato che si tratta di studenti dell’istituto, «saranno allontanati dalla scuola per garantire il diritto allo studio di tutti i nostri iscritti». […]

ragazzi a volto coperto irrompono nell istituto Puecher di Rho 4ragazzi a volto coperto irrompono nell istituto Puecher di Rho 1ragazzi a volto coperto irrompono nell istituto Puecher di Rhoragazzi a volto coperto irrompono nell istituto Puecher di Rho 2ragazzi a volto coperto irrompono nell istituto Puecher di Rho 3ragazzi a volto coperto irrompono nell istituto Puecher di Rho 6

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…