filobus camion rifiuti scontro shirley ortega calangi

VIDEO! SCHIANTO AL SEMAFORO A MILANO: DA CAPIRE IL MOTIVO DEL MANCATO RISPETTO DEL ROSSO - APERTA UN'INCHIESTA DALLA PROCURA: L'AUTISTA, CHE ERA IN SERVIZIO DA POCHI MINUTI, STAVA USANDO LO SMARTPHONE AL MOMENTO DELL'IMPATTO, O POCO PRIMA? - MORTA LA BABY SITTER FILIPPINA SHIRLEY. LA FAMIGLIA: “ORA GIUSTIZIA” - VIDEO

 

Andrea Galli e Gianni Santucci per il “Corriere della Sera - Edizione Milano”

 

scontro filobus camion dei rifiuti

Uno dei due conducenti doveva per forza aver bruciato un rosso, alle 8.09 di sabato. I filmati delle telecamere, come anticipato ieri dal Corriere , mostrano con evidenza chi sia stato: l' autista del filobus dell' Atm, linea 90-91, che procedeva (a forte velocità) nella corsia riservata ai mezzi pubblici di viale Bezzi.

 

Non si è fermato al semaforo e ha impattato il camion dei rifiuti dell' Amsa che attraversava regolarmente l' incrocio, da via Marostica verso via dei Gracchi. Uno scontro tremendo, che ha provocato la rottura e la conseguente apertura di una porta del bus, dalla quale è caduta, picchiando violentemente la testa, la 49enne Shirley Ortega Calangi, baby sitter di nazionalità filippina, una figlia di 26 anni.

scontro filobus camion dei rifiuti

 

Ricoverata al Policlinico in condizioni da subito più che disperate, sabato sera la donna ha ricevuto l' estrema unzione e ieri pomeriggio si è spenta. La donna con tutta probabilità si trovava in piedi vicino alla porta centrale del bus, perché sarebbe dovuta scendere poco dopo. Sul mezzo c' erano altri 14 passeggeri; tutti sono rimasti contusi o feriti, ma nessuno in condizioni gravi. L' autista è infatti riuscito a «riprendere» il bus dopo l' impatto, evitando di scontrarsi con le auto parcheggiate dopo aver sfondato un semaforo e aver invaso la carreggiata opposta, dalla quale in quel momento non proveniva nessuno.

 

Shirley Ortega Calangi

L' Atm ha comunicato la propria vicinanza alla famiglia, che adesso pretende l'«accertamento delle colpe e giustizia», annunciando l' apertura di un' indagine interna, contemporanea a quella della magistratura, che vedrà l' autista accusato di omicidio stradale. L' azienda dei trasporti, in una nota diffusa ieri, ha spiegato di essere «pronta a prendere tutti gli opportuni provvedimenti. Parallelamente, Atm è impegnata da subito a fornire tutto il supporto alla famiglia colpita da questo grave lutto».

 

L' inchiesta della Procura avrà un obiettivo primario: capire il motivo del mancato rispetto del rosso. Già da sabato sono iniziati gli approfondimenti sul cellulare dell' autista, per comprendere se stesse usando lo smartphone al momento dell' impatto, o poco prima.

 

Shirley Ortega Calangi

Il Nucleo radiomobile della Polizia locale, su indicazione del magistrato, ha scandagliato anche i turni di lavoro del conducente: sembra che l' autista del filobus fosse entrato in servizio da pochi minuti (pare cinque) e questo renderebbe ancora più inspiegabile un' infrazione tanto grave.

 

Dunque sembra escluso che la sua distrazione possa essere stata causata dalla fretta o da un ritardo sulla tabella di marcia.

 

Dopo una visita in ospedale, ieri mattina, il sindaco Beppe Sala ha spiegato: «Shirley mi è stata dipinta come una donna straordinaria, gran lavoratrice, estremamente affidabile. Mi ha colpito il racconto della famiglia presso la quale lavorava e dell' affetto che tale racconto esprimeva.

 

Shirley Ortega Calangi

Una storia come tante, una donna immigrata che svolgeva con dedizione il suo lavoro.

Sono profondamente addolorato e sono conscio di dover fare tutto il possibile per garantire ai miei concittadini le condizioni di vita dignitosa e sicura che meritano. E di sentirmi pienamente responsabile quando ciò non avviene. A nome di Milano esprimo le più sentite condoglianze ai familiari e alla comunità filippina».

scontro filobus camion dei rifiutiscontro filobus e camion dei rifiutiscontro filobus e camion dei rifiutiscontro filobus camion dei rifiuti

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…