epidemia pandemia

IL VIRUS DEGLI ALTRI - I CASI DI CORONAVIRUS A LIVELLO MONDIALE HANNO SUPERATO LA SOGLIA DEI 19 MILIONI - NEGLI USA 2 MILA MORTI IN 24 ORE E I DECESSI SUPERANO QUOTA 160 MILA - IN AFRICA UN MILIONE DI POSITIVI MENTRE IN INDIA SONO IL DOPPIO, CON 40 MILA MORTI - AUMENTI RECORD DI CASI IN ARGENTINA E COLOMBIA - IN MESSICO 50 MILA MORTI - BOOM DI CASI E 294 FOCOLAI, LA FRANCIA SI RIMETTE LA MASCHERINA…

CORONAVIRUS: OLTRE 19 MILIONI DI CASI NEL MONDO

coronavirus controlli in africa

(ANSA-AFP) - ROMA, 7 AGO - I casi di coronavirus a livello mondiale hanno superato la soglia dei 19 milioni. E' quanto indica un conteggio dell'agenzia di stampa Afp. Attualmente i contagi confermati nel mondo sono almeno 19.000.553, inclusi 712.315 decessi. Oltre quattro casi su 10 si registrano negli Stati Uniti e in Brasile, ovvero i Paesi più colpiti dalla pandemia rispettivamente con 4.870.367 casi (159.864 morti) e 2.912.212 casi (98.493 morti). La regione con il maggior numero di infezioni è l'America Latina (inclusi i Caraibi) con oltre 5.292.000 casi, di cui 211.732 decessi. Seguono il Canada e gli Usa con 4.988.928 contagi (168.868 morti) e l'Europa (3.289.249, 212.155). Come è noto, l'Africa ha superato questa sera il milione di casi.

 

CORONAVIRUS: AFP, CASI IN AFRICA SUPERANO IL MILIONE

tamponi negli usa

(ANSA-AFP) - I casi di contagio da coronavirus registrati ufficialmente in Africa hanno superato il milione, secondo un conteggio della Afp. Il Sudafrica è il paese più colpito dalla pandemia nel continente, con 538.184 casi ufficiali, 8307 dei quali aggiunti oggi, e 9604 decessi (un aumento giornaliero di 306 morti). L'Egitto registra circa 95.000 casi ela Nigeria circa 45.000.

 

CORONAVIRUS: INDIA, I CASI SUPERANO QUOTA 2 MILIONI 

tamponi negli usa 1

(ANSA-AFP) - Il bilancio dei casi di coronavirus in India ha superato la soglia dei due milioni. Lo ha reso noto il ministero della Sanità del Paese. Nelle ultime 24 ore i nuovi contagi sono stati oltre 60.000, che hanno portato il totale a 2,03 milioni di infezioni. Allo stesso tempo, vi sono stati circa altri 900 decessi, per un totale dall'inizio della pandemia di 41.585 vittime.

 

CORONAVIRUS: INDIA, I MORTI SUPERANO QUOTA 40MILA 

(ANSA) - Il bilancio dei morti provocati dal coronavirus in India ha superato la soglia dei 40.000: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. Secondo i dati dell'università americana, il Paese registra ad oggi 40.699 decessi a fronte di 1.964.536 contagi.

coronavirus india 5

 

CORONAVIRUS: USA, ALTRI 2.000 MORTI IN 24 ORE

 (ANSA) - Negli Stati Uniti il coronavirus ha fatto 2.000 morti nelle ultime 24 ore, la prima volta dopo tre mesi. E' quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University.

 

CORONAVIRUS: USA, BILANCIO MORTI SUPERA QUOTA 160MILA 

 (ANSA) - Il bilancio dei morti provocati dal coronaviurs negli Stati Uniti ha superato la soglia dei 160mila: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. I dati dell'università americana indicano che i decessi nel Paese sono ad oggi 160.090 a fronte di 4.881.974 casi confermati. Dall'inizio della pandemia negli Usa sono guarite 1.598.624 persone.

 

CORONAVIRUS: AUMENTI RECORD DI CASI IN ARGENTINA E COLOMBIA

coronavirus india 6

 (ANSA) - L'Argentina e la Colombia hanno registrato nelle ultime 24 ore aumenti record dei casi di coronavirus: lo hanno reso noto i ministeri della Sanità dei due Paesi, secondo quanto riporta la Cnn. In Argentina sono stati rilevati ieri un record di 7.513 nuovi contagi, un dato che porta il bilancio complessivo delle infezioni a quota 228.195. Allo stesso tempo, in Colombia i nuovi casi sono stati almeno 11.996, un ennesimo record giornaliero che porta il totale a quota 357.710. In Colombia il bilancio dei decessi è salito a quota 11.939 (+315), mentre in Argentina finora sono morte 4.251 a causa del virus.

 

CORONAVIRUS: MESSICO,BILANCIO MORTI OLTRE QUOTA 50MILA

 (ANSA) - Il bilancio dei morti provocati dal coronavirus in Messico ha superato quota 50mila: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. I dati dell'università americana indicano che i decessi nel Paese sono ad oggi 50.517 a fronte di 462.690 casi confermati. Dall'inizio della pandemia sono guarite in Messico 361.764 persone.

 

coronavirus messico

CORONAVIRUS: GIAPPONE, 1.490 NUOVI CASI IN 24 ORE

 (ANSA) - Il Giappone ha registrato ieri 1.490 nuovi casi di coronavirus, il secondo aumento giornaliero più alto dall'inizio della pandemia che porta il totale dei contagi nel Paese a quota 44.527. Lo ha reso noto il ministero della Sanità, secondo quanto riporta la Cnn. Ieri, inoltre, è stato il decimo giorno consecutivo con oltre 900 casi. Allo stesso tempo, sono stati registrati altri sette decessi, che portano il totale delle vittime a quota 1.046.

 

FRANCIA, BOOM DI CASI E 294 FOCOLAI ANCHE PARIGI RIMETTE LA MASCHERINA

Elisabetta Rosaspina per il “Corriere della Sera”

 

Tolosa, Tours, Blois e nei prossimi Parigi: in diverse città la Francia si rimette, volente o nolente, la mascherina anche all'aperto. Con 1.604 nuovi casi di contagio da coronavirus in 24 ore, il Paese retrocede all'andamento di maggio quando i francesi avevano appena iniziato a far capolino dal lockdown . Dei 294 focolai attivi contabilizzati, 19 sono stati scoperti nelle ultime 24 ore.

 

coronavirus francia – con la mascherina davanti alla torre eiffel

La regione di Parigi, Ile de France, gli Hauts-de-France, a nord, e la Provenza-Costa Azzurra, al sud, comprendono (assieme alla Guyana francese, territorio d'oltremare) il 70% dei ricoverati in rianimazione. La Francia ha già pagato un pesante tributo di 30.305 morti alla pandemia, con quasi ventimila decessi negli ospedali e oltre diecimila nelle residenze per anziani, e il bilancio provvisorio è di oltre 194 mila infettati dall'inizio della pandemia. Ma il barometro dei contagi segna ancora cattivo tempo: «Stiamo constatando un aumento delle chiamate al pronto soccorso» ha avvertito, in un'intervista al quotidiano Sud-Ouest , Olivier Véran, ministro della Sanità nel governo di Jean Castex.

 

La mascherina non è «un totem d'immunità», ha detto Véran, ma lo stesso presidente della Repubblica, Emmanuel Macron, ha esortato la popolazione a non abbassarla, anche se la Francia sta per essere investita da un'ondata di caldo, con punte di oltre 40 gradi. La neo riconfermata sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, intende introdurre a giorni l'obbligo di mascherina per tutti nei luoghi all'aperto più frequentati: i quai lungo Senna, le passeggiate ai bordi del Canale Saint-Martin, le vie commerciali, i mercati all'aperto e anche i parchi e i giardini, oltre alle zone turistiche dove si formano code per l'accesso ai musei e ai monumenti. Per il Consiglio scientifico che orienta il governo all'ora delle decisioni, «l'equilibrio è fragile e possiamo precipitare in ogni momento.

coronavirus obbligo di mascherina a biarritz, in francia

 

Il futuro dell'epidemia a breve termine è in gran parte nelle mani dei cittadini». Senza nascondersi che «una seconda ondata in autunno o in inverno è altamente probabile». Il ministero dell'Istruzione superiore ha diffuso ieri una nota assicurando che le università riapriranno regolarmente in settembre, ma agli studenti sarà «fortemente raccomandato» di portare la mascherina in aula. Parigi rafforza la vigilanza anche ai confini con la Spagna e sconsiglia i viaggi in Aragona dove la situazione stenta a stabilizzarsi.

 

coronavirus fase due a parigi 6

I nuovi casi spagnoli di Covid 19 sono di poco inferiori a quelli francesi, 1.683: la comunità autonoma d'Aragona è la più colpita (393 nuovi malati), seguita dai Paesi Baschi dove, con 322 contagi supplementari in un giorno, le statistiche si riavvicinano a quelle del mese di aprile. La responsabile della Sanità basca,Nekane Murga, è convinta che la seconda ondata sia già in corso ed esclude che si possa tornare alla «nuova normalità» dichiarata dal governo centrale. Una zona rossa è stata ristabilita in Castiglia e Leon, attorno ai 32.000 abitanti di Aranda de Duero che tornano alla fase 1: per i prossimi 14 giorni potranno uscire e entrare nei confini comunali solo per motivi di salute, di lavoro o di forza maggiore.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO

luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps

DAGOREPORT - NEL GRAN RISIKO BANCARIO, L’UNICA COSA CERTA È CHE MONTE DEI PASCHI DI SIENA È ORA NELLE MANI DI DUE IMPRENDITORI PRIVATI: MILLERI E CALTAGIRONE. ALTRO CHE BANCA LEGHISTA COME CIANCIA SALVINI - ALTRA CERTEZZA: L’OPS SU MEDIOBANCA SARÀ COMPLETATA DOPO L’ASSALTO A GENERALI - SE L’IMMOBILIARISTA CALTARICCONE SOGNA LA CONQUISTA DELLA SECONDA COMPAGNIA EUROPEA CHE GESTISCE 32 MILIARDI DI EURO DI BENI IMMOBILI, ALCUNI EREDI DEL VECCHIO ACCUSANO MILLERI DI ESSERE SUBALTERNO AL DECISIONISMO DI CALTA - SULLA PIAZZA DI MILANO SI VOCIFERA ANCHE DI UNA POSSIBILE DISCESA IN CAMPO DI UN CAVALIERE BIANCO CHE LANCI UN’OPA SU MEDIOBANCA PIÙ RICCA DELL’OPS DI CALTA-MILLERI-LOVAGLIO...