coronavirus francia

IL VIRUS DEGLI ALTRI – IN FRANCIA PIÙ DI 7MILA CONTAGI NELLE ULTIME 24 ORE. MACRON: "NON ESCLUDO UN NUOVO LOCKDOWN",  IL PREMIER JEAN CASTEX: “STA SUCCEDENDO QUALCOSA CHE GLI SCIENZIATI NON AVEVANO PREVISTO” – LA SPAGNA AUTORIZZA LA SPERIMENTAZIONE DEL VACCINO "JOHNSON & JOHNSON", ORBAN CON LA SCUSA DELLA PANDEMIA TORNA A CHIUDERE I CONFINI DAL PRIMO SETTEMBRE. IN RUSSIA SUPERATI I 980MILA CONTAGIATI

 

emmanuel macron

 

1 – CORONAVIRUS, IN FRANCIA AUMENTANO CONTAGI: OLTRE 7 MILA IN 24 ORE

(LaPresse) - La Francia ha registrato 7.379 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore. Un dato in aumento rispetto ai 6.111 positivi di ieri. Lo ha reso noto la Direzione generale della Salute.

 


2 – CORONAVIRUS, MACRON: NON ESCLUDO NUOVO LOCKDOWN
 

(LaPresse) - Evitare misure restrittive simili a quelle della primavera scorsa è "fattibile" grazie alla disciplina e al distanziamento sociale, ma "Se il virus continua a sorprenderci", potrebbe esserci "un nuovo lockdown a livello nazionale o regionale". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron, citato dall'agenzia Bloomberg, nel corso di un briefing con la stampa a Parigi.

 

3 – COVID, IN FRANCIA RADDOPPIA TASSO CONTAGIO.IL PREMIER: «SUCCEDE QUALCOSA CHE LA SCIENZA NON AVEVA PREVISTO»

Da www.ilmessaggero.it

 

In Francia il coronavirus ha ripreso a correre e ora Macron non esclude un nuovo lockdown. Il tasso di riproduzione del Covid-19 è raddoppiato passando da 0,7 a 1,4 e il numero dei casi è aumentato di quattro volte rispetto al mese scorso.

 

coronavirus francia – con la mascherina davanti alla torre eiffel

I pazienti ricoverati sono 800 alla settimana e 21 province francesi sono state dichiarate "zona rossa". Nella giornata di ieri è stato registrato il record di nuovi contagi (oltre 6000) dalla fine del lockdown.

 

A Parigi è stato esteso l'obbligo di indossare la mascherina anche se non ai luoghi non affollati. Il premier Jean Castex si è spinto a dire che: «sta succedendo qualcosa che gli scienziati non avevano previsto. Dobbiamo reagire adesso».

 

jean castex 4

Il presidente Francesce, Emmanuel Macron ha detto che sarebbe «controproducente» e «inefficace» richiudere le frontiere tra i Paesi Ue come misura per fermare l'aumento delle infezioni da Covid-19.

 

«Chiudere i confini tra due Paesi non ha senso quando ci sono focolai, aree di circolazione attiva come le chiamiamo ora, che sono chiaramente identificate», ha affermato durante una visita a una fabbrica farmaceutica. L'Europa ha milioni di lavoratori transfrontalieri, alcuni dei quali viaggiano tra regioni di Paesi diversi non colpite dal virus, e sarebbe «assurdo» ostacolare «la vita quotidiana, la vita economica», ha avvertito Macron, invitando a «non ripetere gli errori di marzo».

 

la protesta delle infermiere in francia

3 – CORONAVIRUS, LA SECONDA ONDATA SPAVENTA LA FRANCIA. UNGHERIA: FRONTIERE CHIUSE DA SETTEMBRE

Da www.repubblica.it

 

(…)

 

Ungheria, frontiere chiuse da settembre

L'Ungheria chiuderà le frontiere dal primo settembre, per arginare la diffusione del Coronavirus. Lo ha reso noto il governo di Budapest attraverso il capo di gabinetto del primo ministro magiaro Viktor Orbán.

CORONAVIRUS SPAGNA

 

Spagna: "Notizie importanti sul vaccino"

Il ministero della Salute ha comunicato che ci sono "notizie importanti" sul vaccino e ha convocato una conferenza stampa per riferire sulle sperimentazioni cliniche. La Spagna ha segnalato 9.658 nuovi casi di coronavirus giovedì, il più grande aumento della seconda ondata di infezioni, con Madrid, Andalusia, Catalogna e Paesi Baschi in testa per numero di infetti.

 

coronavirus fase due a parigi 6

L'ultimo bilancio della sanità aggiunge 25 nuovi decessi al conteggio ufficiale:  28.996 i decessi secondo i dati ufficiali e 429.507 persone contagiate. "Abbiamo 6.036 pazienti ricoverati, che occupano il 5% dei posti letto.

 

È una situazione relativamente tranquilla ", ha detto Fernando Simón, direttore del Centro per il coordinamento degli allarmi sanitari e delle emergenze. Il ministero della Salute ha concordato con le comunità autonome le misure di sicurezza per il rientro in classe. Si misurerà la temperatura, si manterrà la distanza di 1,5 metri, la ventilazione delle aule dovrà essere molto frequente, la mascherina sarà obbligatoria a partire dai sei anni e i bambini dovranno lavarsi le mani cinque volte al giorno.

coronavirus fase due a parigi 5

 

Ue, aumento dei casi in Francia, Germania e Italia

Dopo la Spagna, guidano l'aumento dei casi nell'Unione Europea, nell'ordine, Regno Unito, Francia, con 6.111 nuovi casi; Italia, con 1.411 e Germania, con 1.507. Ieri la Germania ha invitato i cittadini a smettere di viaggiare in Paesi e regioni considerati ad alto rischio, mentre il divieto di grandi eventi è stato prorogato fino a fine anno. La maggior parte degli stati del Paese ha anche accettato una multa uniforme di 50 euro per coloro che non indossano le maschirine nelle aree in cui sono obbligatorie. In Inghilterra gli alunni delle scuole secondarie dovranno indossarle anche nei corridoi scolastici.

Vladimir Putin

 

Russia, i casi superano 980mila

Con 4.829 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Russia nelle ultime 24 ore, un dato in leggero aumento rispetto ai 4.711 di ieri (4.676 mercoledì) il bilancio complessivo dei contagi nel Paese ha raggiunto i 980.405. Secondo il centro operativo nazionale anticoronavirus, i decessi provocati dalla malattia in Russia sono stati 110 nel corso dell'ultima giornata e 16.914 dall'inizio della pandemia.

SOTTO IL CAMICE NIENTE - INFERMIERA DESNUDA IN RUSSIA - CORONAVIRUS

 

Stati Uniti, vaccino prima della fine dell'anno

"Produrremo un vaccino entro la fine dell'anno se non addirittura prima". Così ha assicurato il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, parlando dell'epidemia di coronavirus nella serata conclusiva della convention repubblicana.

 

Impennata di casi in India

Sono 77.266 le nuove infezioni di coronavirus registrate in India nelle ultime 24 ore: si tratta dell'aumento più rilevante di sempre, che porta a 3,39 milioni il numero complessivo dei contagi nel Paese. Lo riferisce il ministero della Sanità indiano.

 

Filippine, superati i 200mila casi: un quinto negli ultimi 10 giorni

coronavirus india 1

Le Filippine hanno confermato 3.999 ulteriori infezioni da coronavirus e altri 91 decessi. Il ministero della Salute ha affermato che i casi totali hanno raggiunto 209.544, circa un quinto dei quali sono stati segnalati negli ultimi 10 giorni, mentre i decessi sono saliti a 3.325. Le Filippine hanno anche il secondo maggior numero di morti per coronavirus nella regione, dopo l'Indonesia. Venerdì, la task force del Covid-19 in Indonesia ha segnalato 3.003 nuove infezioni e 105 nuovi decessi.

coronavirus russiaputin visita ospedale pazienti covid19 9coronavirus fase due a parigi 7

Ultimi Dagoreport

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...