antonio tajani a riad - arabia saudita

LE VAGONATE DI PETROLDOLLARI SAUDITI VALGON BENE UNA EXPO - IN VISITA A RIAD, TAJANI ELOGIA “L'IMPORTANTE RUOLO DELL'ARABIA SAUDITA PER GARANTIRE STABILITA' NELLA REGIONE MEDIORIENTALE” E SOTTOLINEA “LA FORTE PRESENZA DELL'ITALIA E DELLE NOSTRE IMPRESE NEL NOSTRO PAESE” – COME DAGO-DIXIT, LA MELONI HA CAPITO CHE LA PARTITA PER STRAPPARE EXPO 2030 AI SAUDITI È QUASI PERSA. DA MESI, BIN SALMAN STA COMPRANDO IL CONSENSO DI TANTI STATI (AVREBBE PROMESSO ALL'ITALIA IN CASO DI RITIRO 25 MILIARDI). A QUESTO PUNTO, LA SFIDA TRA ROMA E RIAD PER PRENDERSI L'ESPOSIZIONE UNIVERSALE 2030 SEMBRA SEGNATA – LA POLEMICA PER LA SPONSORIZZAZIONE SAUDITA DELLA ROMA

Articoli correlati

DAGOREPORT: SALUTAME EXPO 2030 - ALLA RECENTE ASSEMBLEA GENERALE DELL'ONU MOLTI ...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

antonio tajani a riad arabia saudita 3

(Nova) - L'Italia rafforza le relazioni con l'Arabia Saudita a tutti i livelli con la visita a Riad del ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani, alla quale potrebbe seguire una missione della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Il capo della diplomazia italiana ha fatto quindi da "apripista" alle prossime visite dei ministri della Difesa, Guido Crosetto, delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e dell'Interno, Matteo Piantedosi.

 

Da Riad, il titolare della Farnesina ha puntualizzato che "il partenariato tra Italia e Arabia Saudita ha una prospettiva strategica" e che e' in corso un lavoro "per rafforzare le relazioni a livello politico". Nei colloqui avvenuti tra ieri e oggi, Tajani ha sottolineato "l'importante ruolo dell'Arabia Saudita per garantire stabilita' nella regione" mediorientale "e in Africa", anche nel piu' ampio contesto delle emigrazioni irregolari dal continente africano.

antonio tajani a riad arabia saudita

 

La visita di Tajani consolida anche i rapporti tra le imprese dei due Paesi. Del resto, in Arabia Saudita esiste una significativa presenza di imprese italiane, in particolare nei settori energetico, industriale e infrastrutturale. Le aziende tricolori stanno dando un rilevante contributo ai grandi progetti infrastrutturali sauditi e vi e' un forte interesse per la Vision 2030 saudita, l'ambizioso piano di sviluppo che puo' offrire importanti opportunita' in settori quali energie rinnovabili, turismo e intrattenimento.

 

"Anche qui c'e' una forte presenza dell'Italia e delle nostre imprese, grazie al nostro saper fare", ha detto Tajani dopo la visita al cantiere della Linea 3 della metropolitana di Riad, in presenza dei vertici delle societa' in loco di WeBuild, Fs e Hitachi Rail Sts (ex Ansaldo Sts).

antonio tajani a riad arabia saudita 5

 

Nel quadro del rinnovamento urbano della capitale, il complesso della rete metro a sei linee e' uno dei progetti piu' all'avanguardia di mobilita' sostenibile nel Paese, per ampiezza e tecnologia impiegate.

 

La Linea 3 della metropolitana di Riad, il cui consorzio e' guidato da WeBuild, con le sue 22 stazioni e 41 chilometri di lunghezza e' la piu' lunga delle sei in costruzione. Per Tajani e' stato organizzato un giro dimostrativo, da uno dei depositi ad una stazione. Buona parte della linea e' gia' pronta e percorribile e comprende due stazioni "iconiche", una delle quali, nel centro di Riad, e' stata progettata dal prestigioso studio di architettura norvegese Snohetta.

 

Una particolarita': grazie ad una gigantesca parabola a specchio, una delle stazioni realizzate dagli ingegneri di WeBuild riflette in una piazza in superficie il passaggio dei treni che si svolge 44 metri sottoterra. E' ottimo, infine, anche il livello delle relazioni culturali. I sauditi, infatti, hanno chiesto di avere piu' mostre italiane nei loro musei e di rafforzare la cooperazione in campo archeologico gia' di alto livello, con due missioni archeologiche italiane attive nel Paese.

antonio tajani a riad arabia saudita 4

 

Sul piano economico, in termini di macro volumi, l'andamento del nostro export verso l'Arabia Saudita e' passato da 3,3 miliardi di euro nel 2021 a 4,1 nel 2022, conseguendo un incremento del 24 per cento. Le importazioni dal Regno sono ancor piu' elevate, pari a 7,4 miliardi di euro nel 2022, per via dell'alto costo al barile del petrolio.

 

L'analisi dei dati dell'Osservatorio economico e di quelli Istat per l'intero 2022, rilevano un significativo aumento dell'interscambio tra Italia ed Arabia Saudita, che ha raggiunto 11,5 miliardi di euro, in aumento del 41 per cento rispetto al dato del 2021, pari a 8,1 miliardi di euro.

 

antonio tajani a riad arabia saudita 2

Nel primo semestre 2023, l'Italia e' stata il nono fornitore dell'Arabia Saudita, con una quota di mercato del 2,8 per cento. Rispetto ai principali competitor europei, l'Italia e' stata il secondo fornitore nel periodo gennaio-giugno 2023, preceduta dalla Germania (4,5 per cento) e seguita da Francia (2,1 per cento) e Regno Unito (1,9 per cento).

antonio tajani visita ai cantieri della nuova metro di riad antonio tajani visita ai cantieri della nuova metro di riad 2antonio tajani a riad arabia saudita 1

Ultimi Dagoreport

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...