elisabetta ii

UNA VITA DA REGINA – VI SIETE MAI CHIESTI COSA FA ELISABETTA II DURANTE L’ARCO DELLA GIORNATA? DA QUANDO NEL 1953 SALÌ SUL TRONÒ, NESSUN EVENTO È RIUSCITO A SCALFIRE LA SUA ROUTINE QUOTIDIANA – SI COMINCIA ALLE SETTE E TRENTA DEL MATTINO CON UNA GOVERNANTE CHE DÀ LA SVEGLIA ALLA SOVRANA CHE, COME PRIMA COSA, ACCENDE LA RADIO - COSA MANGIA PER COLAZIONE, QUALI GIORNALI LEGGE E...

Roberta Mercuri per "www.vanityfair.it"

 

elisabetta ii 2

Era il 1953 quando Elisabetta II fu incoronata regina del Regno Unito, dell’Irlanda del Nord e di tutti i reami del Commonwealth. Da allora sono passati sessantasei anni che non hanno scalfito  la sua routine quotidiana. Dalla sveglia del mattino ai programmi serali, tutto è rimasto invariato nel corso del tempo. Si comincia alle sette e trenta del mattino con una governante che dà la sveglia alla sovrana, apre le tende, saluta e si allontana.

 

elisabetta ii 14

Sua Maestà, 92 anni, per prima cosa accende la radio, sul programa Today della Radio 4 della Bbc. «Adora come i politici vengono massacrati dai presentatori», ha confidato alla stampa britannica un insider. Mentre la Regina beve una tazza di the, rigorosamente Earl Grey, con un velo di latte, un’altra governante le prepara la vasca da bagno. La temperatura, secondo il Daily Mail, deve essere misurata con uno speciale termometro in legno. E nella vasca devono esserci al massimo 17 centimetri d’acqua.

 

elisabetta ii 3

 

elisabetta ii 15

 

 

elisabetta ii 13

 

Alle 8.30 la colazione col principe Filippo (che fino a pochi anni fa amava fare ogni tanto breakfast all’alba da solo, come ai tempi della Marina): spremuta di pompelmo, toast, marmellata d’arance, yogurt e cereali. Alle amate salsicce ha rinunciato, suo malgrado, da tempo. Troppo pesanti.

 

Questo è anche il momento in cui sua Maestà sfoglia i quotidiani, a cominciare dal Racing Post, che si occupa di corse di cavalli, sua grande passione. La sovrana nonostante gli inevitabili acciacchi dell’età ancora oggi, quando è a Balmoral, la sua tenuta di campagna in Scozia, non rinuncia a montare in sella per concedersi lunghe passeggiate rilassanti.

elisabetta ii 12

 

Dopo la colazione, Elisabetta inizia a occuparsi delle questioni ufficiali. Si ritira in salotto a leggere alcune delle lettere che ogni giorno riceve dal pubblico (si calcola siano più di trecento al dì). I documenti di governo ufficiali arrivano, come da tradizione, nella «Red box», la scatola di pelle rossa da cui non si allontana mai. Deve leggerli tutti, alcuni vanno firmati e approvati. Sulla sua scrivania ci sono due calamai: inchiostro nero per i documenti ufficiali; verde per le lettere personali. Durante la mattinata possono anche tenersi udienze private.

elisabetta ii 10

 

La giornata scorre poi tra appuntamenti istituzionali, talvolta a palazzo e talvolta fuori Londra. Ogni mercoledì, ogni settimana dal 1952, c’è l’incontro con il primo ministro. Da Churchill a Theresa May, Elisabetta accoglie l’inquilino del numero 10 di Downing Street e ascolta il racconto della settimana politica. La regina sa bene che non le è permesso immischiarsi con la politica, anche se di certo è la novantaduenne politicamente più informata della Gran Bretagna.

 

Prima di un’uscita ufficiale – come la recente visita al al Kings College di Londra con Kate Middleton – sua Maestà mangia sempre una fetta di torta realizzata dal suo chef (la sua preferita è la chocolate biscuit cake). Quando resta a Buckingham  Palace il pranzo, leggero (carne o pesce con verdure), solitamente è in programma tra le 12.30 e le 13. Prima però la sovrana, secondo lo chef Darren McGrady,  beve gin e un aperitivo a base di vino dolce con una fetta di limone e molto ghiaccio.

 

elisabetta ii 1

A spezzare la routine del «lavoro», più che il lunch di metà giornata – consumato in modo frugale, da sola, salvo periodici appuntamenti con familiari o pochi invitati – è il tè delle 5, l’High tea, servito nella Queen’s Suite con panini, focaccine e torta alla frutta. Quindi sua Maestà passa un’altra ora alla scrivania. Alle 19.30, dopo aver indossato abiti più comodi, cena con Filippo.Agnello, roast beef, montone o salmone. Her Majesty ha una predilezione per il Brunello di Montalcino, ma i vini compaiono di rado in tavola.

elisabetta ii 11

 

Come qualsiasi comune mortale, anche la Regina dopo una lunga giornata ama concedersi un po’ di svago con i cruciverba o guardando la televisione. Tra i suoi programmi preferiti, of course, c’è The Crown, la serie tv sulla sua vita(quest’anno su Netflix andrà in onda la terza stagione).

 

Prima di andare a dormire (da sola: lei e Filippo da subito decisero di dormire in camere separate ma in appartamenti attigui) beve un calice di champagne e scrive qualche pagina del diario che aggiorna da oltre settant’anni. Le luci del Palazzo si spengono a mezzanotte: è questa l’ora in cui la regina va a letto.

 

elisabetta ii 4elisabetta ii 3

E nessuno, in base ell’etichetta reale, può andare a dormire prima di lei. Sir William Heseltine, che ha servito la royal family come segretario privato di Elisabetta, ha raccontato che la regola è stata sempre rispettata da tutti tranne che da lady Diana, solita congedarsi prima perché aveva l’abitudine di coricarsi presto.

elisabetta ii su instagram 4elisabetta ii 1elisabetta ii su instagram 3elisabetta iila regina e i trumpla regina e i trump 1elisabetta ii 5elisabetta ii 2elisabetta iielisabetta iielisabetta ii indossa la spilla regalata da obamaelisabetta iila regina e gli obamala regina e gli obama 1elisabetta ii 2

Ultimi Dagoreport

fazzolari meloni giorgetti salvini poteri forti economia

DAGOREPORT – AVVISATE IL GOVERNO MELONI: I GRANDI FONDI INTERNAZIONALI SONO SULLA SOGLIA PER USCIRE DAI LORO INVESTIMENTI MILIARDARI IN ITALIA - I VARI BLACKSTONE, KKR, MACQUARIE, BLACKROCK, CHE ALL’INIZIO AVEVANO INVESTITO IN AZIENDE DI STATO, BANCHE, ASSICURAZIONI, RITENENDO IL GOVERNO DUCIONI STABILE E AFFIDABILE, DOPO APPENA DUE ANNI SI SONO ACCORTI DI AVER BUSCATO UNA SOLENNE FREGATURA - DAL DECRETO CAPITALI AD AUTOSTRADE, DALLA RETE UNICA ALLE BANCHE, E’ IN ATTO UN BRACCIO DI FERRO CON NOTEVOLI TENSIONI TRA I “POTERI FORTI” DELLA FINANZA MONDIALE E QUEL GRUPPO DI SCAPPATI DI CASA CHE FA IL BELLO E IL CATTIVO TEMPO A PALAZZO CHIGI, IGNORANDO I TAPINI DEL MANGANELLO, COSA ASPETTA LORO NELL’ANNO DI GRAZIA 2025...

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' GIORGIA E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO PER SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO